Chiusura EGR: pro e contro

se in qst 5k km è stata usata per fare 100 mt la volta può essersi intasata si
Questa potrebbe essere una cosa a cui non avevo pensato. È anche vero che irregolarità al minimo le ho sentite quasi da subito pur diventando più fastidiose, anche se finora mai preoccupanti, solo negli ultimi tempi e dunque il tuo ragionamento acquisisce ancora più senso.

Ma tecnicamente l'imbrattamento a chilometraggi "bassi" (da ignorante in materia per bassi io intendo meno di 50.000-70.000 poi magari sono troppo ottimista) se uno non salta mai le rigenerazioni e fa raramente tragitti brevissimi da cosa può derivare?

Cioè una volta che pulirò il tutto, tra una ventina di giorni, poi cosa posso fare per non far imbrattare nuovamente non prima di ulteriori 50-70.000km? C'è qualcosa che posso fare, escludendo di chiudere EGR o dirmi di cambiare tragitto quotidiano (che non cambierà)?
 
Mi hanno proposto la chiusura elettronica parzializzata dell'egr più mappa per evitare l'imbrattamento (a 20.000km sono già costretto a pulire sensore map, collettore aspirazione ecc).

Premesso che di meccanica ne so zero 😅, è un'ipotesi che non ho mai preso in considerazione ma se ogni 20000 km devo pulire tutto il sistema... oltre a voler capire effettivamente che lavoro viene fatto (è solo questione di configurazione? vanno aggiunti/tolti pezzi?) mi chiedevo: quanto è alto il rischio che se ne accorgano in fase di revisione? e in fase di tagliandi? nella sfiga di essere beccati (ho letto che in caso di incidenti gravi, per esempio, può essere che la centralina venga testata, dall'assicurazione come dalle forze dell'ordine) quali sono le conseguenze? Insomma, voglio mettere sulla bilancia pro e contro per poi decidere

Prego evitare i "hai sbagliato motore/auto/utilizzo": non sono del tutto d'accordo ma non risolve il problema e comunque non è la sede per discuterne, inoltre non ho intenzione di cambiare auto

Se l'argomento invece non può essere toccato per questione di policy del forum mi scuso.

Grazie :)
Allora in ditta abbiamo una Panda 1.3 mulijet diesel del 2010 la versione da 75 cavalli spesso capitava che la potenza si riduceva e bastava spegnere e riaccendere, una sera a momenti non riuscivo a tornare a casa per mancanza di potenza e poi al mattino successivo si accendeva per 3 secondi e si spegneva con vari errori sul display. Ho tolto il coperchio del filtro aria e spruzzato piu volte cruscot (altro non avevo) e il motore un po alla volta rimaneva acceso sempre di più e sono arrivato bene dal meccanico che ha eliminato gli errori in centralina e il motore andava bene e dopo 15 giorni ho fatto fare il lavoretto e ora va più forte consuma meno e siamo contenti. Mi chiedo a cosa servano egr, fap ecc che non fanno altro che procrastinare l'uscita della cacca raccolta.
 
Torno dopo due mesi, ancora più preoccupato di prima perché ora mi trovo allo stesso bivio di gennaio ma con una soluzione da percorrere in meno. Faccio prima un riassunto per chi non conoscesse la "mia storia", poi vado al dunque. Scusate la lunghezza ma voglio essere molto preciso, ringrazio chi avrà la pazienza di leggere.

PREMESSA
2.2 160cv MY20
(di ottobre 2020), presa ad aprile 2022 da concessionario Alfa di Monza con 5.500km, ex Stellantis. Il mio utilizzo tipico prevede 40-50km giornalieri (50% tangenziale, 25% autostrada, 25% città) spesso trafficati ma ho anche turni serali quindi torno la notte e me la "scanno". Faccio 17-18.000 km l'anno, di viaggi oltre i 100km ne farò 6-7 l'anno, non di più. Uso diesel di marca, a volte metto gasolio premium, a volte additivi, controllo le rigenerazioni. Sono un utente medio: amo guidare, amo l'Alfa e amo la mia auto ma non ne ho il culto quindi non ho conoscenze tecniche, seguo la manutenzione programmata e considero (consideravo?) che non valga la pena rischiare (anche se fosse rischio remoto) per cose illegali come chiusura EGR & co.

I PRIMI 8 MESI DI UTILIZZO
Quasi da subito ho sentito minimo irregolare, che col tempo era peggiorato tanto da farmi scoprire sul forum il famigerato problema di EGR, FAP, collettore aspirazione, controllo delle rigenerazioni, utilizzio di additivi, olio nel filtro ecc. Mi sono fatto seguire da una persona trovata sul gruppo Facebook che, complice le modifiche estetiche, mi ha dato una mano anche tecnica (segue altri con la Giulia, letto testimonianze, lui stesso ha una Giulia). A gennaio, primo tagliando da quando ce l'ho, mi ha detto che c'era troppo olio, mi ha fatto vedere che il filtro era imbrattato per diversi listelli (le foto si vedono nel mio garage) quindi, oltre all'ovvio cambio filtro, mi ha garantito di aver messo i famosi 3,6 litri di olio che la Giulia vuole non procedendo a pulizia di debimetro, map e compagnia bella. L'idea era "magari in quei 5.500 era stata utilizzata come dimostrativa, brevi tragitti, quindi tante rigenerazioni fallite, olio in eccesso. ora invece la situazione olio è giusta, camminaci e vedi come va".

LA SITUAZIONE ATTUALE
Eccomi qui, due mesi e 3.000 km dopo (sono a 23.000km) a iniziare a risentire le prime vibrazioni. Al che, scarto l'opzione "era solo troppo olio". Ora mi resterà di fare una pulizia/sostituzione di tutto il sistema e provare nuovamente a camminare. Se anche così, dopo 3.000km, tornerà il problema è evidente che non utilizzo l'auto per come è stata progettata (il che per me è folle, non mi sento un incapace né uno che ha un modo di guidare incompatibile con'auto diesel. Per dire, arrivavo da una A4 1.9 TDI presa quando aveva già 120.000km...).

IL BIVIO
Dopodiché avrei solo due strade: chiudere EGR/FAP ecc o cambiare auto. E qui vi chiedo aiuto. Se, visto che voglio una Giulia (e le benzina sono introvabili oltre al fatto che ci rimetterei comunque qualche soldo) e ci ho già fatto qualche lavoro su questa e mi spiacerebbe lasciarla dopo neanche 2 anni, mi ricredessi sulla prima soluzione che strade si possono percorrere? Mi spiego. Per i miei scopi (non avere imbrattamenti/minimo irregolare prima di 40-50.000km) posso solo parzializzare EGR? O devo chiuderlo del tutto? Posso farlo solo elettronicamente o per forza fisicamente? O sarebbero cose sostanzialmente inutili e vanno per forza chiusi anche DPF e ADBlue?
 
Ultima modifica:
Per i miei scopi (non avere imbrattamenti/minimo irregolare prima di 40-50.000km) posso solo parzializzare EGR? O devo chiuderlo del tutto? Posso farlo solo elettronicamente o per forza fisicamente? O sarebbero cose sostanzialmente inutili e vanno per forza chiusi anche DPF e ADBlue?
guarda, per ripulire l' aspirazione c'è un additivo che pare sia efficace "pro tech diesel super clean" l'ho comprato ma non ancora utilizzato, prima voglio fare la prova su un auto che ho in casa che ha 190 mila km e minimo molto irregolare a freddo.

seconda cosa sul canale YouTube "motori italiani" c'è il tutorial su come togliere e pulire il sensore aria aspirata, presente sul blocco motore

terza cosa, dopo aver fatto tutto ciò, cambia l'olio, manda quel paese l' assistenza ufficiale Alfa Romeo, vai da un buon generico e fatti mettere olio motore 0w30 di alta qualità (non porcherie come gli 0w20 o il Selenia), che per la cronaca Giulia veloce Diesel usa proprio un 0w30 e produce molti meno vapori olio delle sorelle minori dotate di 0w20
Per dire, arrivavo da una A4 1.9 TDI presa quando aveva già 120.000km...).
si ma i motori del epoca erano più rustici e spartani...
 
guarda, per ripulire l' aspirazione c'è un additivo che pare sia efficace "pro tech diesel super clean" l'ho comprato ma non ancora utilizzato, prima voglio fare la prova su un auto che ho in casa che ha 190 mila km e minimo molto irregolare a freddo.

seconda cosa sul canale YouTube "motori italiani" c'è il tutorial su come togliere e pulire il sensore aria aspirata, presente sul blocco motore

terza cosa, dopo aver fatto tutto ciò, cambia l'olio, manda quel paese l' assistenza ufficiale Alfa Romeo, vai da un buon generico e fatti mettere olio motore 0w30 di alta qualità (non porcherie come gli 0w20 o il Selenia), che per la cronaca Giulia veloce Diesel usa proprio un 0w30 e produce molti meno vapori olio delle sorelle minori dotate di 0w20

si ma i motori del epoca erano più rustici e spartani...
(grazie per i primi consigli, vista la mia manualità a livello infimo proverò a chiedere di farmi fare prima una pulizia "light" dell'aspirazione)

sull'audi era comunque già un euro 5, certo senza adblue
 
sull'audi era comunque già un euro 5, certo senza adblue
sono praticamente certo che non sia mai esistito un 1.9 TDI euro 5...
i 1.9 TDI più recenti si sono fermati al euro 4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto