Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

è rimasta originale circa 26 minuti da quando l'ho comprata :rolleyes:
 
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mi basterebbero 2 motivi validi per farlo, ma fin'ora non ne ho ancora visto uno
quando c'era il 5w30 tutti dicevano di passare al 40
ora con il 20 tutti dicono di passare al 30
ma la teoria bigger is better non funziona con gli olii lubrificanti.. ci hanno provato con lo 0w100 e si è rilevato una enorme cavolata.

alla base della scelta del costruttore sulla gradazione, oltre alla fuel economy, ci sono studi, prove, stress test, calcoli su tolleranze e dilatazioni.
questi valgono di più della umana sensazione che l'olio sembra acqua quando lo metti dentro..

l'unico motivo per cui la gente mette dentro il 30 invece del 20 è che il numero più alto è più bello da vedere
 
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Reactions: SkyNut e veloce86
Tornando alla turbina che hai montato come upgrade... In base a cosa l'hai scelta? Niente chiocciole maggiorate? Io da un po mi sto guardando attorno per modifica analoga su giulia 2.0 benzina e seguo sempre con piacere chi è malato come me 😉
 
mi basterebbero 2 motivi validi per farlo, ma fin'ora non ne ho ancora visto uno
quando c'era il 5w30 tutti dicevano di passare al 40
ora con il 20 tutti dicono di passare al 30
ma la teoria bigger is better non funziona con gli olii lubrificanti.. ci hanno provato con lo 0w100 e si è rilevato una enorme cavolata.

alla base della scelta del costruttore sulla gradazione, oltre alla fuel economy, ci sono studi, prove, stress test, calcoli su tolleranze e dilatazioni.
questi valgono di più della umana sensazione che l'olio sembra acqua quando lo metti dentro..

l'unico motivo per cui la gente mette dentro il 30 invece del 20 è che il numero più alto è più bello da vedere
Un motivo nel caso specifico c'è. Lo stesso motore quando viene realizzato con 210 CV Alfa indica come olio lo 0w30, nelle versioni con minor potenza lo 0w20. Tu hai portato l'auto a 236 cv. Quindi come direbbe Marzullo: "Fatti una domanda e datti una risposta".
 
Tornando alla turbina che hai montato come upgrade... In base a cosa l'hai scelta? Niente chiocciole maggiorate? Io da un po mi sto guardando attorno per modifica analoga su giulia 2.0 benzina e seguo sempre con piacere chi è malato come me 😉
detta sinceramente, il centro dove porto le turbine a rigenerare me ne fa penso 10 al mese, quindi ho sconti importanti. gli ho chiesto quanto mi faceva per due giranti in avional un pelo maggiorati e il cuscinetto centrale ceramico..e il prezzo era adeguato...

Un motivo nel caso specifico c'è. Lo stesso motore quando viene realizzato con 210 CV Alfa indica come olio lo 0w30, nelle versioni con minor potenza lo 0w20. Tu hai portato l'auto a 236 cv. Quindi come direbbe Marzullo: "Fatti una domanda e datti una risposta".
per supportare questa tesi dovresti confrontare tutti i categorici dello short block e vedere se son tutti uguali.
non sono i cavalli a decidere la viscosità dell'olio..
tra le altre cose il 210 è la versione con più problemi all'impianto di lubrificazione.. ci son varie service tips a riguardo
 
mi basterebbero 2 motivi validi per farlo, ma fin'ora non ne ho ancora visto uno
quando c'era il 5w30 tutti dicevano di passare al 40
ora con il 20 tutti dicono di passare al 30
ma la teoria bigger is better non funziona con gli olii lubrificanti.. ci hanno provato con lo 0w100 e si è rilevato una enorme cavolata.

alla base della scelta del costruttore sulla gradazione, oltre alla fuel economy, ci sono studi, prove, stress test, calcoli su tolleranze e dilatazioni.
questi valgono di più della umana sensazione che l'olio sembra acqua quando lo metti dentro..

l'unico motivo per cui la gente mette dentro il 30 invece del 20 è che il numero più alto è più bello da vedere
Allora che mi dici del 1.3 mjet nato con 15w40, poi passato al 5w30 con l'euro 5, poi al 0w30 con euro 6b e infine 0w20 con euro 6d?

Semplicemente per ridurre le emissioni omologate,non certo per migliorare la lubrificazione
 
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per supportare questa tesi dovresti confrontare tutti i categorici dello short block e vedere se son tutti uguali.
non sono i cavalli a decidere la viscosità dell'olio..
tra le altre cose il 210 è la versione con più problemi all'impianto di lubrificazione.. ci son varie service tips a riguardo
considerando che per le versioni 136/150/180 cv Alfa indica olio 0w20, che per la versione 210 cv indica olio 0w30 e che il codice motore per le versioni 180 e 210 è lo stesso, sarà ben difficile che i categorici dello short block siano diversi