Alfa Romeo Tonale Q4 280cv Plug In Hybrid Edizione Speciale Blu Misano MY2023 (BI)

Eccolaaaaa... E come sospettavo appena ritirata, dopo che l'hanno preparata ed "aggiornata"... CAMPAGNA DI RICHIAMO "... infatti ogni tanto vedo degli errori che compaiono... Solita assistenza del piffero, vabbeh
Visualizza allegato 252527Visualizza allegato 252528Visualizza allegato 252529
Bellissima. Bella anche la scritta nera, io avendo la MHEV Speciale 130CV ho la scritta cromata e solamente la scritta speciale ai lati nera. Per rendere la scritta "TONALE" nera come la PHEV che consigliate di fare? È possibile wrapparla o conviene sostituirla del tutto?
 
Avevo fatto la domanda su un altro thread ma ci riprovo qui: essendo una plug
Leggendo il tuo post, vedo che hai fatto quasi il mio stesso percorso.
Dopo 4 anni di fedeltà e piacere di guida, ho ceduto con gli occhi ma non con il cuore la mia Giulia Veloce Q4 280 cv.
Auto da sensazioni e bellezza uniche ma a dire il vero poco adatta a una famiglia composta da da 5 persone di cui 2 bambini e un'adolescente.
Quello che manca alla Giulia è l'abitabilità posteriore.
Chi era condannato e il mio bambino piu' piccolo che appassionato fino all'estremo delle auto perdonava alla Giulia il fatto di accoglierlo sul posto centrale.
4 anni e 30.000 Km dopo l'ho ceduta ma volendo restare in Alfa ho atteso pazientemente l'arrivo della Tonale, la PHEV rosso Alfa (come la mia Giulia per ricordarmi di lei).
Ho provato la 130, poi la 160 e una dopo l'altra mi facevano capire che la 280 cv era quella piu' adatta alle mie esigenze.
7 mesi dopo è arrivata.
Un mese dopo eccomi qui a 1300 Km di percorrenza:) e 2 giri in concessionaria per un problema di ricarica che mi dava una colonnina vicono casa, problema mai risolto dalla concessionaria tranne procedere a un'azzeramento dell'errore.
Vedrai che con la Tonale cambierà tutto.
Forse non proprio la capacità di carico ma il confort in generale.
Le prestazioni sono buone.
I 280 cv sono li e anche a batteria 0 (e visti i problemi di ricarica mi sono ritrovato spesso a 0%) la spinta è garantita in modo D.
Certo, nelle curve veloci il rollio è presente e anche se si forzano le 4 ruote motrici in modo D e si lasciano le sospensioni rigide non avrai la senzazione di essere sulle rotaie come si aveva con la Giulia.
Apprezzerai il modo full electric che permette di percorrere almeno 50 Km (dico almeno perchè io a 60-65 Km di full electric non ci sono mai arrivato).
Apprezzerai meno la velocità di ricarica limitata à 7.5 Kw: prorio ieri dopo un percorso di 130 Km in autostrada e avendo svuotato la batteria (per provare la nuova 500 Abarth per mia moglie) ;) e un po' per me ;) ), avrei voluto ricaricarla al ritorno.
Che delusione parcheggiarmi vicino alle colonnine veloci da 150 Kw e non poterla ricaricare, cosa che non sarebbe successo con la mia 500e.
Altra delusione tornare a casa con la batteria a 0 e vedere i consumi aumentati a causa del peso.
Per il resto non sperare in consumi da portertela vantare: io mi trovo tra i 12.5 e i 13 Km/l con una giuda sportiva ma moderata : qualche volta in D ma spesso in N e quando so di fare i 50 Km in A.
Apprezzerai l'indispensabile kit view 360 che nella Giulia non esisteva (per non parlare della retrocamera della Giulia dalle qualità discutibili).
Apprezzerai con questo caldo i sedili ventilati, l'ottima efficienza della climatizzazione e non vedo l'ora di provare i matrix led che mi mancavano nella Giulia.
Ti mancherà la capacità di carico che se nella Giulia non era fantastica, almeno potevi sfruttarla al massimo, nella PHEV le batterie rubano spazio.
Alla fine ti ritroverai a guidare una bella Alfa che da soddisfazioni ma con molti problemi di gioventu' se possiamo dire così soprattutto per quanto riguarda l'elettronica di bordo e i sensori che vanno in panne senza ragioni apparenti.
Io ho fatto l'upgrade e........ non è cambiato nulla.
Ma restiamo positivi....
AlfaRomeo troverà una soluzione .....
Prima o poi ;)
Innanzitutto grazie del feedback. Sul bagagliaio non sono d'accordo, Giulia sarà stato più grande ma, causa ingresso del bagagliaio, era per me infsruttabile.

Ahimè non ho i sedili ventilati/riscaldati in questa tonale (è un pronta consegna e non era incluso l'optional)

Per il resto sono d'accordo 😁
Bellissima. Bella anche la scritta nera, io avendo la MHEV Speciale 130CV ho la scritta cromata e solamente la scritta speciale ai lati nera. Per rendere la scritta "TONALE" nera come la PHEV che consigliate di fare? È possibile wrapparla o conviene sostituirla del tutto?
Mi sembra di aver visto la scritta nera su eBay ... Cmq c'è anche lo scudo anteriore dark, per fortuna! Cromato non mi faceva impazzire...
 
  • Like
Reactions: robertovera e Loris
Avevo fatto la domanda su un altro thread ma ci riprovo qui: essendo una plug

Innanzitutto grazie del feedback. Sul bagagliaio non sono d'accordo, Giulia sarà stato più grande ma, causa ingresso del bagagliaio, era per me infsruttabile.

Ahimè non ho i sedili ventilati/riscaldati in questa tonale (è un pronta consegna e non era incluso l'optional)

Per il resto sono d'accordo 😁

Mi sembra di aver visto la scritta nera su eBay ... Cmq c'è anche lo scudo anteriore dark, per fortuna! Cromato non mi faceva impazzire...
Lo scudo dark l'ho anche sulla mia. Pure a mio parere è decisamente più bello del cromato. Do un'occhiata in giro per la scritta nera allora
 
L'unica volta che siamo d'accordo 🤣🤣🤣

Se un giorno ci incontreremo in qualche raduno, vedrai che di cose in comune ne abbiamo diverse ;) su algtre bisognerà magari "lavorarci sopra" un pò 🤣
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
@Ale1975 tu che sei un esperto di plugin... ma secondo te, nel primo periodo, va fatto una sorta di "rodaggio" del motore termico ? ad oggi ho fatto circa 400km ma solo in elettrico... e ora mi chiedo se ha senso magari farla girare un po' col termico per "scaldare il motore".
Cosa ne pensi ?
 
Si , cerca ogni tanto di far girare il termico , non richiederne subito le prestazioni massime …. Poi circa a 500-600 km fatti in termico dai una bella tirata a limitatore ( brevissima ) …. Lo faccio dalle auto anni 90 e mai avuto un problema … una volta si diceva che “le slegava” … ad oggi .. diciamo che proseguo una tradizione di famiglia 🤣
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si , cerca ogni tanto di far girare il termico , non richiederne subito le prestazioni massime …. Poi circa a 500-600 km fatti in termico dai una bella tirata a limitatore ( brevissima ) …. Lo faccio dalle auto anni 90 e mai avuto un problema … una volta si diceva che “le slegava” … ad oggi .. diciamo che proseguo una tradizione di famiglia 🤣
Immaginavo... allora da domani faccio andare un po' il termico e mi faccio fuori un pieno...
Grazie per il suggerimento
 
  • Like
Reactions: Ale1975