Luci stop che si accendono in D in fase di rallentamento

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Oggi ho notato una caratteristica della mia Tonale PHEV di cui ignoravo l'esistenza.
Per riassumere quando avevo la 500e e guidavo con la funzione one pedal che permette il rallentamento della vettura in modo range sfruttando il sistema frenante dell'impianto elettrico, notavo che le luci di stop si accendevano rilasciando il pedale dell'acceleratore.
La cosa è logica in quanto anche se non si toccava il freno, la vettura rallentatava in modo deciso fino all'arresto completo.
La Tonale PHEV è un'ibrida ricaricabile.
Non esiste un modo one pedal anche se in D la Tonale rallenta molto ma non fino allo stop.
Questa sera ho notato che in D e in fase di rilascio dell'acceleratore, a partire da 85 Km/h le luci di stop si accendono.
Questo avviene a partire da 85 Km orari. Oltre, anche in fase di rallentamento, le luci di stop restano spente.
Questo avviene senza toccare il freno e solo in modalità D.
Posso capire che è un sistema di sicurezza ma non è forse un pò esagerato?
 
  • Like
Reactions: VURT
Meglio una segnalazione di troppo che una in meno. La sicurezza prima di tutto, quindi trovo eccellente questa funzione
 

Se riesci a fare maggior attenzione alla faccenda, vorrei capire se è proprio una questione di programmazione dell'accensione dei fari in frenata.
Io ho notato un pò il problema inverso, ovvero che non sempre si accendono quando dovrebbero
Questo avviene a partire da 85 Km orari. Oltre, anche in fase di rallentamento, le luci di stop restano spente.
Questo avviene senza toccare il freno e solo in modalità D.
Posso capire che è un sistema di sicurezza ma non è forse un pò esagerato?
 
  • Like
Reactions: robertovera
Attenzione @Mgaproduction lui ha una plugin e non la Mild, probabilmente sono due sistemi diversi... (cmq riscontro la stessa identica cosa sulla mia)
 
Se lui ha segnalazioni maggiori, tanto di guadagnato. Ma lui specifica "a partire da 85".
Io invece in effetti ho rilevato il comportamento contrario, ovvero troppo poche accensioni in occasione delle frenate "autonome"
 
Salve a tutti.
Oggi ho notato una caratteristica della mia Tonale PHEV di cui ignoravo l'esistenza.
Per riassumere quando avevo la 500e e guidavo con la funzione one pedal che permette il rallentamento della vettura in modo range sfruttando il sistema frenante dell'impianto elettrico, notavo che le luci di stop si accendevano rilasciando il pedale dell'acceleratore.
La cosa è logica in quanto anche se non si toccava il freno, la vettura rallentatava in modo deciso fino all'arresto completo.
La Tonale PHEV è un'ibrida ricaricabile.
Non esiste un modo one pedal anche se in D la Tonale rallenta molto ma non fino allo stop.
Questa sera ho notato che in D e in fase di rilascio dell'acceleratore, a partire da 85 Km/h le luci di stop si accendono.
Questo avviene a partire da 85 Km orari. Oltre, anche in fase di rallentamento, le luci di stop restano spente.
Questo avviene senza toccare il freno e solo in modalità D.
Posso capire che è un sistema di sicurezza ma non è forse un pò esagerato?
Per nulla , correttissimo , lo trovo giusto .
E sin dalla mia prima plug in bmw del 2017, era così
E anche la plug in classe a agiva nella stessa maniera

A me sulla plug in pare lo faccia anche a meno di 85 km/h .. controllerò
 
  • Like
Reactions: robertovera
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per nulla , correttissimo , lo trovo giusto .
E sin dalla mia prima plug in bmw del 2017, era così
E anche la plug in classe a agiva nella stessa maniera

A me sulla plug in pare lo faccia anche a meno di 85 km/h .. controllerò
In effetti tutti i sistemi di sicurezza sono benvenuti.
Quello che trovo fatto bene è l'accensione del warning nelle frenate di emergenza.
Nella one pedal driving che si ha nella 500e si sente la vera frenata della vettura.
La Tonale rallenta anche in modo deciso ma non allo stesso modo.
In ogni modo è una caratteristica che mi ha stupito ma come vedo non è una prerogativa della Tonale.