Videoguida modifica pompa dell'olio 2.2 Jtd

“In tanti” statisticamente non ha alcun valore
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Che quel gommino sia sottoposto ad un notevole stress termico e chimico non c'è dubbio, forse ne sono stati prodotti con diverse mescole e sono stati anche stressati in modo diverso, comunque alcuni hanno ceduto, tanti tanti altri sono ancora lì a lavorare regolarmente.
Me ne parlava un meccanico, commentando che se la pressione olio è bassa non ci sono alternative a cambiarlo e sostenendo che comunque al quel punto sostituire la pompa da 300 euro ed un'ora in più di manodopera è il modo migliore per far guidare sereno il proprietario. Anche perchè se le bronzine si sono salvate al primo giro non è detto che, non risolvendo il problema, non possano danneggiarsi definitivamente.
 
dal punto di vista di chi osserva la modifica di jtd performance, non si può non osservare come si perda definitivamente quell'ampia tolleranza di posizione che era consentita dal gommino e che quindi l'assemblaggio deve avvenire con delicatezza cercando di non forzare la coppa in posizione e sfruttando invece tutta la tolleranza consentita dall'accoppiamento coppa monoblocco. inoltre sarebbe il caso di avere l'attenzione di centrare bene sulle sedi dei bulloncini l'accoppiatore di alluminio con o ring, magari dandogli prima una lubrificata generale per aiutare anche eventuali microscopici movimenti di assestamento tra le parti in fase di montaggio.
 
In questo video un'altra versione.
La modifica appare radicalmente diversa, non sfrutta infatti i due bulloni del pescante, ma pare ottenga fli stessi risultati.

Sì, avevo visto anche questo video. Direi che sia molto più affidabile la modifica postata da kormrider nel post #1. Questa che hai pubblicato in pratica è molto simile al gommino originale solo che il componente è di alluminio sempre posizionato per pressione e la tenuta avviene grazie a 2 oring (uno da una parte e l'altro dall'altra) . Non giurerei che vada meglio dell'originale. Invece quella del primo post obiettivamente mi sembra più affidabile del gommino di serie (purché gli oring siano del materiale giusto). Da una parte la tenuta avviene grazie ad un oring che viene tenuto pressato da due viti e dall'altra parte c'è un cilindretto con due oring che entra nel tubo di pescaggio della pompa. Sembra meglio... almeno per quel poco che si può valutare senza prove pratiche specifiche.
 
  • Like
Reactions: molly65
Comunque resta il fatto che in tanti hanno avuto il problema con il gommino, quindi evidentemente non è stata proprio una furbata
Quanti? .. vedi qui ho letto tante considerazioni su questo gommino, ma nella realtà un eventuale difetto dello stesso comporta l’accensione della spia… e quello qui sopra è stato evidenziato da ben pochi utenti. Prendendo per buone le affermazioni di quei pochi utenti (escludendo le frottole del solito Alfista principiante che ciclicamente appare per raccontare la frottola di turno) in ordine ad una corretta manutenzione riscontriamo che i pochi casi di motori rotti sono quasi totalmente modelli a noleggio e non arrivavano al 1% di tutti i veicoli in circolazione, quindi nulla che faccia una reale casistica di problema progettuale.
La modifica comporta delle variazioni al progetto originale, quindi ritornando alla casistica la stessa è una modifica che a tutt’oggi non da una dimostrazione oggettiva di migliorare il progetto (ammesso che sia realmente necessario da migliorare!)… fatte tutte queste considerazioni e riscontrato che questo sistema è presente su una marea di modelli che tutt’ora circolano senza problemi in analisi seria si focalizza sulle differenze… quindi le differenze sono la tipologia dell’olio e la quantità… invece che continuare con questa frottola andiamo ad approfondire le differenze! Invece qui sopra si continua con questa frottola del gommino. Va bene, personalmente del gommino non mi interessa nulla, ritengo che il problema sia l’olio e la quantità e di conseguenza mi comporto in maniera diversa da quello che prescrive Alfa, non so se sia la scelta giusta ma quello che so è che a me il gommino non ha dato problemi… quindi mi interessano poco le considerazioni di quelli che si professano mega esperti e poi nella realtà non sanno una cippa!!… non modifico qualcosa in base a considerazioni prive di fondamento.
 
1% nel mercato automotive é tantissimo
 
1% nel mercato automotive é tantissimo
Sulle RR sicuramente, su modelli prodotti in serie proprio nulla! Peraltro le rotture evidenziate dal noto denigratore sono riconducibili al 99% a noleggi, e tutte le persone sane di mente sanno perfettamente come vengono gestite le auto a noleggio…
 
L'olio 0w20 contribuisce non poco poichè offre poco margine di sicurezza ed anche gli intervalli di manutenzione troppo lunghi contribuiscono.
Concettualmente il gommino dovrebbe essere ben spianato contro il piano del pescante e probabilmente dopo qualche migliaio di km dovrebbe aggiungersi anche l'effetto dell'olio che si è depositato sull'interfaccia a produrre una sorta di effetto sigillante.
Sopra il gommino resta comunque una pompa a portata variabile elettroattuata che probabilmente non è il massimo della sicurezza per un sistema così vitale come la lubrificazione motore.
Poichè non pochi hanno risolto il problema con un semplice cambio olio e filtro, bisogna ritenere che un contributo significativo lo dia la qualità dell'olio che degrada nel tempo e si riempie di residui carboniosi.
Un ruolo ancora da definire si deve dare al filtro olio, in particolare la presenza di due numeri ricambio originale è attribuibile solo al diverso fornitore ufi o sofima oppure sono variate anche le specifiche del filtro?
Nel dubbio cambiare spesso olio e filtro non può che essere un tentativo di sfuggire guai peggiori.
 
Sulle RR sicuramente, su modelli prodotti in serie proprio nulla! Peraltro le rotture evidenziate dal noto denigratore sono riconducibili al 99% a noleggi, e tutte le persone sane di mente sanno perfettamente come vengono gestite le auto a noleggio…
In teoria i nlt dovrebbero ricevere la stessa qualità di manutenzione di tutti gli altri veicoli che entrano in un'officina, poi in pratica se scappa una partita di filtri olio compatibili blue print su quale vettura li montano?
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria i nlt dovrebbero ricevere la stessa qualità di manutenzione di tutti gli altri veicoli che entrano in un'officina, poi in pratica se scappa una partita di filtri olio compatibili blue print su quale vettura li montano?
In teoria, poi nella pratica riducono al lumicino la manutenzione. Non sono pochi i casi dove l’olio viene cambiato a percorrenze maggiori e ancora di più i casi di filtri cambiati ogni due tagliandi.
Considerata la modesta quantità di olio una dilatazione del cambio olio e ancora peggio del filtro stesso possono creare grossi danni.
A mio modesto parere il vero errore di questo progetto sono i tempi di manutenzione, hanno fatto un motore spettacolare anche nella bassa cavalleria… avrebbero dovuto prevedere cambi olio ogni 10.000 km