2.2 Diesel Perdita olio lenta e difficile da individuare

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
122
28
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
2.2 210 q4 del 2019 con sistema adblue e 95mila km.

Ritirata a metà febbraio. Dopo un mese scarso scende il livello dell'olio ma si attribuisce al cambio batteria (come se il livello si fosse aggiornato cosi). In realtà ieri macchia di olio in garage, si verifica e sottoscocca pieno di olio.

Non si era aggiornato alcun livello ma semplicemente la perdenza lenta e graduale è diventata visibile quando ha saturato il sottoscocca facendo fuoriuscire l'olio. Questo spiega il livello che stava scendendo.

Porto immediatamente dal meccanico di fiducia. Per prima cosa si guardano le guarnizioni filtro olio e dado olio della coppa (il giorno prima del ritiro il rivenditore aveva effettuato tagliando con cambio olio e filtro olio) e nulla, tutto in ordine.

Si pensa al volano ma l'olio è verso la zona anteriore quindi per il momento non è plausibile. Le uniche opzioni restano guarnizione coppa e blow by che avrei cambiato fra pochi giorni.

Abbiamo deciso di cambiare il blow by, controlla la cinghia di distribuzione per escludere altro, fare un normale tagliando e camminare per valutare se si ripete.

Ovviamente a spese del rivenditore. L'auto arriva da leasing e secondo me non hanno mai rispettato certe accortezze fra cui appunto cambiare il filtro blow by.

Qualcuno che ha suggerimenti utili? Per favore solo chi sa di cosa parla.

Grazie a tutti.
 
2.2 210 q4 del 2019 con sistema adblue e 95mila km.

Ritirata a metà febbraio. Dopo un mese scarso scende il livello dell'olio ma si attribuisce al cambio batteria (come se il livello si fosse aggiornato cosi). In realtà ieri macchia di olio in garage, si verifica e sottoscocca pieno di olio.

Non si era aggiornato alcun livello ma semplicemente la perdenza lenta e graduale è diventata visibile quando ha saturato il sottoscocca facendo fuoriuscire l'olio. Questo spiega il livello che stava scendendo.

Porto immediatamente dal meccanico di fiducia. Per prima cosa si guardano le guarnizioni filtro olio e dado olio della coppa (il giorno prima del ritiro il rivenditore aveva effettuato tagliando con cambio olio e filtro olio) e nulla, tutto in ordine.

Si pensa al volano ma l'olio è verso la zona anteriore quindi per il momento non è plausibile. Le uniche opzioni restano guarnizione coppa e blow by che avrei cambiato fra pochi giorni.

Abbiamo deciso di cambiare il blow by, controlla la cinghia di distribuzione per escludere altro, fare un normale tagliando e camminare per valutare se si ripete.

Ovviamente a spese del rivenditore. L'auto arriva da leasing e secondo me non hanno mai rispettato certe accortezze fra cui appunto cambiare il filtro blow by.

Qualcuno che ha suggerimenti utili? Per favore solo chi sa di cosa parla.

Grazie a tutti.
Fai controllare tappo gomma o plastica in prossimità albero camme lato guida, ho avuto un trafiletto dovuto alla vicinanza turbina che causava temperature più alte. Ci deve essere un nuovo tappo che risolve questo problema
 
Verificati i tappi e sono in ordine. Potrebbe essere il filtro blow by?
 
Abbiamo deciso di cambiare il blow by, controlla la cinghia di distribuzione per escludere altro, fare un normale tagliando e camminare per valutare se si ripete.
Qua dici che hai cambiato il filtro blow by
Verificati i tappi e sono in ordine. Potrebbe essere il filtro blow by?
Invece qua chiedi se potrebbe essere il filtro blow by

Mi chiedo l'hai cambiato si o no ?
 
Qua dici che hai cambiato il filtro blow by

Invece qua chiedi se potrebbe essere il filtro blow by

Mi chiedo l'hai cambiato si o no ?
Abbiamo deciso di cambiarlo a prescindere ma ancora non so se è stata la causa

La domanda è appunto per capire se potrebbe potenzialmente essere il blow by

Tutto questo perché devono ancora smontarla e l'unica cosa che hanno fatto è stato verificare i tappi contralberi e intorno la coppa

Lui sostiene che potrebbe anche essere la guarnizione coppa
 
mi pare di capire che è stato cambiato... Il filtro aria oggi lo trovi sporco d'olio ? La guarnizione della coppa potrebbe, soprattutto a motore caldo
 
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mi pare di capire che è stato cambiato... Il filtro aria oggi lo trovi sporco d'olio ? La guarnizione della coppa potrebbe, soprattutto a motore caldo
Il filtro aria so che è risultato pulito.
Infatti sto chiedendo di cambiare la guarnizione coppa una volta che ci siamo
 
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