Consigli per acquisto

Ciao a tutti,

dopo molti anni di onorato servizio con 156 (vedere la mia ri-presentazione nell'area apposita) stavo valutando una Giulia come naturale continuazione.

Non sono riuscito a provare una Giulia ma ho avuto modo di provare una Stelvio per un giorno.
Avevo letto nelle varie prove che Giulia e Stelvio sono molto simili e alla fine le uniche differenze rilevanti sono assetto e posizione di guida...
se questo è vero, che delusione!
Dalle prove lo sterzo doveva essere "chirurgico"... (!!!)
non so quali siano gli standard attuali ma la mia vecchia 156 di 400 mila Km con idroguida scassata è tutta un'altra cosa!

In questo periodo, dovendo comprare un'auto per forza (non per scelta) ne ho provate alcune... certo la Stelvio è stata un po meno peggio delle utilitarie di gruppo B ma alla fine sono tutte deludenti, nulla a che fare con la guida, ogni volta quando alla fine risalgo sulla mia 156 provo un senso di sollievo per avere di nuovo tra le mani un volante che ti parla di quello che succede sotto le ruote...
Non so tu cosa abbia provato, ma ti garantisco che Giulia e Stelvio sono di gran lunga le migliori auto in termini di handling. Merito della piattaforma che non ha rivali tra le altre auto presenti e passate.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ho letto con molto interesse tutto il thread essendo parte in causa come possessore di una 156 sw benzina del 2002 con appena 125000 km ma purtroppo euro 3 che il sindaco di Roma sfrattera' da tutta la città a novembre 2024. L'auto è in condizioni perfette ed è sempre stata in mano mia come mia auto aziendale personale. La riscattai al momento della pensione ed è un piacere ogni volta che la guido. L'unico appunto che si può fare al suo sterzo è l'eccessivo angolo di sterzata ma per prontezza e precisione è ancora un riferimento. In passato ho provato 147, 159, Giulietta , Brera ( da cui il mio avatar...) e nel 2017 la Giulia 180cv che mi piacque moltissimo specie nello sterzo , leggero quanto basta ma preciso e prontissimo. Ritengo che le sensazioni avute dal ns. nuovo collega possano essere state dovute , essendo stata l' auto provata a noleggio , a gomme con pressione inferiore al dovuto. Per esperienza diretta tenere la pressione ( a freddo ) 0,1-0,2 bar in più di quanto scritto su LUM fa solo bene in tutti i sensi. Non so come mi regolerò a novembre ma non mi passa certo per la mente metterla a GPL. I suv non mi piacciono per nulla ma vedremo come sarà il nuovo Milano , ovviamente termico/ibrido.... 😉.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non so tu cosa abbia provato, ma ti garantisco che Giulia e Stelvio sono di gran lunga le migliori auto in termini di handling. Merito della piattaforma che non ha rivali tra le altre auto presenti e passate.
aggiungo unico pianale "Giorgio" per Giulia, Stelvio, Gran Cherokee, Maserati
 
Non ho capito la domanda
Più che una domanda volevo sentire un parere. Abituato alla 156 lo sterzo dello Stelvio mi è sembrato troppo tenero. Mi hanno già risposto che "duro" e "preciso" sono due cose diverse quindi non ricominciamo la discussione daccapo :)
Non ho mai scritto né insinuato che la Giulia non sia maneggevole o non tenga bene la strada, mi riferivo solo al feeling dello sterzo.
Evidentemente l'idea che mi ero formato guardando tutte le prove era errata, per questo è bene alla fine la macchina provarsela da soli e NON fare un acquisto importante alla cieca solo fidandosi di quello che si è capito da un video Youtube.
Mi avete confermato che Giulia e Stelvio sono grossomodo equivalenti da questo punto di vista e quindi che avendo provato lo Stelvio adesso so cosa aspettarmi dalla Giulia, che è diverso da quello che avevo capito guardando i video.
 
  • Like
Reactions: danardi
quando sono passato da Giulietta a Stelvio ho provato i brividi per quanto era leggero il volante, ma la sensazione è poi svanita dopo qualche giorno, ti abitui. Ciò deriva dal perfetto equilibro della meccanica anteriore e dalla trazione posteriore, per cui soprattutto quando esci da una curva accelerando non avrai la stessa sensazione di trattoria della 156 ha trazione anteriore.
Su Giulia la sensazione è meno evidente, perché più bassa. Ma entrambe ottima tenuta di strada.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Non ho mai provato la 156 ma la 147 sì, prima e seconda serie: lo sterzo diretto unito a dimensioni contenute, al peso ed alla trazione in avanti dava sensazioni diverse rispetto a Giulia... Ma mi stupì davvero molto.
Poi a livello di stabilità non c'è paragone con Giulia, se si alzava il ritmo si percepiva un telaio di derivazione non troppo nobile.

Successivamente ho acquistato una Giulietta 1.4 Multiair. Fui entusiasta del carattere del motore, della stabilità del posteriore, solidissimo rispetto a 147... Ma quella sensazione di avere un rasoio fra le mani che veniva data dalla 147 mancava.

Ora la Giulia è caratterizzata da uno sterzo molto leggero e molto diverso dalle precedenti (le ruote davanti devono solo sterzare, non tirare... è una bella differenza!) E la macchina è molto molto più grande ma non esiste paragone con nulla che abbia mai guidato... A parte quello di una 488 che ho provato in pista!
 
Consiglio di tenerti la 156, la Stelvio non fa per te
 
Dici a me? Non ho mai nemmeno minimamente considerato la Stelvio, non mi piacciono i SUV e la Stelvio costa mediamente 10 K in più della Giulia a parità di allestimento, non vedo perché dovrei spendere di più per una cosa che non mi piace. Come ho specificato all'inizio della discussione, siccome non sono riuscito a trovare un Giulia a noleggio (volevo provarla prima di acquistarla) alla fine ho noleggiato una Stelvio solo per farmi un'idea dello sterzo, del cambio etc., visto che tutti le considerano simili da questo punto di vista.

Per la cronaca ho appena scoperto (quando ho aperto la discussione non lo sapevo) che la 4C NON HA IL SERVOSTERZO e questo spiega tante cose. Forse non sono l'unico a preferire uno sterzo vero.
La Stelvio non fa per me? Certamente. La macchina che fa per me SAREBBE la 4C ma resterà un sogno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sono riuscito a trovare un Giulia a noleggio (volevo provarla prima di acquistarla)
problema comune! Prima di prendere la mia ne ho cercata una da noleggiare, ma senza successo.

Io provengo da automobili di fascia inferiore e che nulla hanno a che vedere (come guidabilità) con la 156, però posso dirti che i primi giorni ho dovuto abituarmi alla taratura dello sterzo; a distanza di un mese, però, lo adoro (soprattutto in Dynamic)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75