Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

io o non l'ho mai finito o non lo ricordo (è anche vero che ho avuto 6 auto, non tantissime)
Io lo rabbocco un pochino a inizio inverno … mai rimasto a vuoto
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Louis 63
Che io ricordi (la spia del liquidò lavavetri) l’ho avuta senza ombra di dubbio su:
- Fiat Tipo del 1988
- Renault Laguna del 2003
- Fiat Bravo del 2008
- Citroen C4 del 2011
Non ricordo bene se fosse anche su:
- Citroen ZX del 1993
- Opel Vectra del 1997
E devo dire che può risultare utile, altrimenti ti trovi senza lavavetri quando hai il vetro sporco e viaggi contro il sole basso all’orizzonte
 
  • Like
Reactions: mr_tonino
Che io ricordi (la spia del liquidò lavavetri) l’ho avuta senza ombra di dubbio su:
- Fiat Tipo del 1988
- Renault Laguna del 2003
- Fiat Bravo del 2008
- Citroen C4 del 2011
Non ricordo bene se fosse anche su:
- Citroen ZX del 1993
- Opel Vectra del 1997
E devo dire che può risultare utile, altrimenti ti trovi senza lavavetri quando hai il vetro sporco e viaggi contro il sole basso all’orizzonte
In che senso viaggi con il vetro sporco? Ma scusami non voglio sembrare maleducato, ma chi è che si mette in viaggio con il vetro sporco?? Se non ci vedo gli do una pulita PRIMA di mettermi a guidare, e in quel caso se lo volessi fare con il tergi mi accorgerei subito se è scarico…
 
  • Like
Reactions: Ale1975
In che senso viaggi con il vetro sporco? Ma scusami non voglio sembrare maleducato, ma chi è che si mette in viaggio con il vetro sporco?? Se non ci vedo gli do una pulita PRIMA di mettermi a guidare, e in quel caso se lo volessi fare con il tergi mi accorgerei subito se è scarico…
Anche perché se c è veramente lo sporco , sovente a pulire i vetri così si rischia di fare delle belle righe
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Che io ricordi (la spia del liquidò lavavetri) l’ho avuta senza ombra di dubbio su:
- Fiat Tipo del 1988
- Renault Laguna del 2003
- Fiat Bravo del 2008
- Citroen C4 del 2011
Non ricordo bene se fosse anche su:
- Citroen ZX del 1993
- Opel Vectra del 1997
E devo dire che può risultare utile, altrimenti ti trovi senza lavavetri quando hai il vetro sporco e viaggi contro il sole basso all’orizzonte
Ah ecco, iniziavo a pensare che fossi io quello strano...
Si vede che molti "alfisti" hanno il tempo di controllare e pulire il parabrezza ogni volta che si mettono alla guida...io essendo ancora un alfista principiante e usando l'auto per lavoro mi affido a queste diavolerie elettroniche moderne chiamate spie.

Niente da fare, qui non si riesce ad avere conversazioni costruttive, se non si venera alfaromeo vieni taggato come eretico e criticato su ogni cosa.
 
Che io ricordi (la spia del liquidò lavavetri) l’ho avuta senza ombra di dubbio su:
- Fiat Tipo del 1988
- Renault Laguna del 2003
- Fiat Bravo del 2008
- Citroen C4 del 2011
Non ricordo bene se fosse anche su:
- Citroen ZX del 1993
- Opel Vectra del 1997
E devo dire che può risultare utile, altrimenti ti trovi senza lavavetri quando hai il vetro sporco e viaggi contro il sole basso all’orizzonte
Mai avuto nessuna delle vetture da te citate ma di una cosa sono certo: Bmw; Mercedes, Porsche (almeno quelle che ho avuto io) e prima la Lancia Y e adesso la Fiat 500 X Sport di mia moglie, non hanno mai avuto nessuna spia lavavetri
Personalmente interessa meno dello zero assoluto difendere Alfa: non a caso faccio riferimento ad altre case automobilistiche che, oltretutto alcune di livello ben superiore ad Alfa, non avevano in dotazione alcuna spia con la funzione di cui trattasi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
Tutto è utile in una autovettura, e quindi anche una spia che segnali il livello del liquido lavavetri...
Tuttavia, nelle mie precedenti macchine (le più recenti Jeep Renegade, Lancia Y, Hyundai Santa Fe, Fiat Marea), non ho mai avuto la spia in questione e, comunque, ho sempre avuto l'abitudine di effettuare controlli periodici dei livellli. E' una operazione semplice che comporta pochissimi minuti di tempo, che mi ha permesso di rilevare eventuali anomalie o piccoli rabbocchi da fare. Fidarsi solo delle spie non credo sia saggio...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ah ecco, iniziavo a pensare che fossi io quello strano...
Si vede che molti "alfisti" hanno il tempo di controllare e pulire il parabrezza ogni volta che si mettono alla guida...io essendo ancora un alfista principiante e usando l'auto per lavoro mi affido a queste diavolerie elettroniche moderne chiamate spie.

Niente da fare, qui non si riesce ad avere conversazioni costruttive, se non si venera alfaromeo vieni taggato come eretico e criticato su ogni cosa.
Ma no dai non è sempre cosi, io personalmente mi sento un "alfista" ora mai impigrito e accomodato al nuovo, il livello lo faccio controllare quando capita o dal benzinaio in autostrada o comunque lo fanno al tagliando. Mai rimasto a secco ;)

Se sei comodo con la spia non sei certo un eretico, è solo abitudine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vorrei che si creasse un caso per quella spia come per le maniglie posteriori...
Io l'avevo sulla V60 ed era comodissimo perchè sfido chiunque di voi a sapere quando sta per finire il liquido lavavetri senza spia.
Se uno rimane senza e deve usarlo proprio durante qualche viaggio lungo o con tempi dannati come questi giorni dove siamo tempestati di sabbia che si unisce alle piogge, rischi di rovinare in abbondanza le gomme dei tergi. Lasciare righe sul parabrezza non mi è mai capitato, onestamente, in 2 milioni di km.

Quindi, al di là della sua indubbia utilità, non penso proprio che possa essere questa spia un indice di mancanza grave sulla macchina. Se è per quello, sempre sulla V60, il pulsantino (dal guidatore) che chiude tutte le porte, se tenuto premuto a lungo apre o chiude contemporaneamente tutti i finestrini (cosa alquanto simpatica che usavo spesso). Ma non solo : le bocchette dell'aria avevano uno "scatto" a metà apertura, fatto apposta, con un dentino di plastica. Anche qui una cosa carina che ti faceva capire a che punto eri della regolazione della bocchetta stessa.

Direi che sarebbe carino non arrivare a puntare il dito contro il "premium" di una vettura solo per quella spia...

PS : quella spia ce l'aveva pure la 75...
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e tcpma
X