Vi avviso, post titanico: leggetelo solo se avete tempo e a vostro rischio e pericolo!
Ciao ragazzi, in attesa che si avveri uno dei miei più grandi sogni sul forum (creare una sorta di database delle officine ufficiali in modo da sapere dove, e soprattutto dove non, andare) volevo riportarvi la mia esperienza di questi giorni con Denicar di Trezzano sul naviglio (provincia Milano) da cui mi sono recato perché in precedenza mi ero trovato bene e perché, avendo preso l'auto da loro, mi sembrava la scelta più "naturale" fino alla scadenza della garanzia.
L'ho portata lunedì 14 mattina per sistemare un po' di cose e cioè: guarnizioni finestrini
(vedi qui), tappo+minigonna staccati dopo intervento maldestro del mio gommista, possibile perdita di liquido di raffreddamento (
vedi qui), campagna di servizio portellone e tentare di farmi aggiornare l'infotainment. Premessa, in fase di accettazione sono stato destinato a un'altra persona rispetto alle volte precedenti, quando appunto mi ero trovato bene.
1) Esordisco con la questione che mi sta più a cuore, il livello del liquido di raffreddamento. "Era sceso tra massimo e minimo? Normale, deve assestarsi, non andrebbe mai rabboccato" (assestarsi dopo un anno e mezzo e 28k km in cui il livello era sempre poco sotto il massimo? Mah) e "il liquido della batteria è sopra il massimo? Normale" (e allora perché c'è un livello massimo?)
2) Poi guarnizioni finestrini "capita, non succede niente, è solo roba estetica" (come se non dovessi neanche segnalarlo)
3) Non parliamo dell'infotainment "noi attacchiamo l'auto al PC e se c'è da fare un aggiornamento ce lo dice lui" (ergo, non faranno nulla, sono sicuro. Solito atteggiamento di sufficienza verso l'infotainment come fosse solo una scocciatura. E infatti nel foglio di accettazione tra le problematiche non è segnalato l'infotainment sul quale, preciso, avevo detto peste e corna inventando bug apposta per farmelo aggiornare. Riconosco non sia un comportamento onesto il mio ma lo è tanto quanto il pressappochismo con cui lui ha affrontato l'argomento)
4) "Il tappo nuovo costa 11 euro ma dovremmo riuscire a rimettere il suo (l'avevo recuperato, è quasi come nuovo). La minigonna invece o la lascia così o bisogna sostituirla tutta, sono 400 euro (purtroppo non ho foto, si era staccato un solo gancetto che credevo potesse essere rimesso in sede forzando un po' ma amen, lascerò così fin quando si staccherà di più, se si staccherà di più)"
Data di riconsegna prevista sul foglio, oggi mercoledì 16 ore 17
Passano due giorni, arriviamo a stamattina, nessuna notizia e allora, approfittando del casino richiamo freni, gli scrivo (mi hanno lasciato il contatto whatsapp). L'ho scritto anche nella discussione sulla campagna di richiamo (
vedi qui) ma vi ripropongo lo scambio
"Buongiorno, immagino che se la mia vettura rientra nella campagna per il problema ai freni sarà già fatto? Grazie"
"Se ha ricevuto la lettera si"
"Non ho ricevuto niente ma alcune persone non avevano ricevuto niente eppure dal controllo targa fatto in officina hanno scoperto che rientravano nella campagna, per quello chiedevo"
"Non è detto che tutte rientrano dipende dal telaio"
Avrà controllato la targa? Al ritiro verificherò.
Passano le ore, arrivano le 17, orario di prevista riconsegna, e quindi gli scrivo "immagino che il ritiro slitti...", sua risposta in maiuscolo (che la netiquette vuole sia usato per urlare, se sei arrabbiato. Magari poi gli era rimasto bloccato il caps lock ma l'impressione lasciata a me è sgradevole, come se lo stessi disturbando) "LA VETTURA è ANCORA IN LAVORAZIONE".
E ora? Speriamo in domani. Per un incastro di impegni, se non riuscissi a ritirarla domani dovrei andare a mercoledì prossimo. Ho la sostituiva garantita e gratuita, però insomma mi sembra il minimo almeno essere aggiornato sullo stato lavori... Per tenerla quattro o più giorni immagino abbiano trovato qualcosa di impegnativo/serio perché se no sono cose che in tre giorni si fanno, come era scritto sul foglio d'altronde.
Che ne dite, pareri?