Perdita di potenza e Spia Far controllare motore accesa

Emanuel91

Nuovo Alfista
27 Giugno 2025
8
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti.. ho una Stelvio 2.2 210CV.. ha all’attivo 229 mila e rotti chilometri..
Vi racconto cosa mi è accaduto..
Stamattina mi dirigevo a lavoro ed era tutto OK, al ritorno invece a metà strada mi si accende la spia motore con la dicitura “FAR CONTROLLARE MOTORE” e mi perde di potenza..o meglio, accelero ma fa fatica ad accelerare..quindi devo scalare di marcia per farla riprendere.. al contempo stesso provo a vedere se magari cambiando in D o A si riprendesse ma niente, il manettino del DNA si è disabilitato..
Temo possa essere la turbina.. secondo voi? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
 
Chiaramente potrebbe essere qualsiasi problema, se hai ancora il dpf e forse l'iniettore adblue potrebbe essere da quelle parti il problema. la turbina è molto poco probabile perchè la rottura si associa ad un'ampia fumata nera.
Considera che la protezione interviene per salvaguardare il motore, ma soprattutto per garantire il funzionamento del sistema per abbattere le emissioni attraverso il posttrattamento delle emissioni.
Molto gettonato come colpevole il sensore pm10 post dpf.
Bisogna collegare una diagnostica e verificare i codici di errore. Se hai l'SGW devi necessariamente rivolgerti alla rete di assistenza ufficiale oppure disabilitare lo sgw se hai la possibilità di installare il bypass.
Visti i km devo dirti che probabilmente sarà necessario smontare il dpf scr e correggere il principale difetto del motore alfa: l'omologazione euro 6.
 
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Reazioni: VURT e Emanuel91
Chiaramente potrebbe essere qualsiasi problema, se hai ancora il dpf e forse l'iniettore adblue potrebbe essere da quelle parti il problema.
Considera che la protezione interviene per salvaguardare il motore, ma soprattutto per garantire il funzionamento del sistema per abbattere le emissioni attraverso il posttrattamento delle emissioni.
Molto gettonato come colpevole il sensore pm10 post dpf.
Bisogna collegare una diagnostica e verificare i codici di errore. Se hai l'SGW devi necessariamente rivolgerti alla rete di assistenza ufficiale oppure disabilitare lo sgw se hai la possibilità di installare il bypass.
Visti i km devo dirti che probabilmente sarà necessario smontare il dpf scr e correggere il principale difetto del motore alfa: l'omologazione euro 6.
Wow 😅 complimenti devo dire che sentendo questa diagnosi così mi hai rincuorato parecchio perché il mio terrore è la turbina 🥲..comunque il Modello che ho io è del 2017, sprovvisto di AdBlue ed ha ancora il DPF 🥲 (cosa inutile)..
 
Ciao a tutti.. ho una Stelvio 2.2 210CV.. ha all’attivo 229 mila e rotti chilometri..
Vi racconto cosa mi è accaduto..
Stamattina mi dirigevo a lavoro ed era tutto OK, al ritorno invece a metà strada mi si accende la spia motore con la dicitura “FAR CONTROLLARE MOTORE” e mi perde di potenza..o meglio, accelero ma fa fatica ad accelerare..quindi devo scalare di marcia per farla riprendere.. al contempo stesso provo a vedere se magari cambiando in D o A si riprendesse ma niente, il manettino del DNA si è disabilitato..
Temo possa essere la turbina.. secondo voi? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
La perdita di potenza e la disattivazione del dna e anche dello S&S sono una conseguenza della sopia, semplicemente per mettere in protezione il motore. Va fatta la diagnosi per individuare e risolvere il problema.
 
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La perdita di potenza e la disattivazione del dna e anche dello S&S sono una conseguenza della sopia, semplicemente per mettere in protezione il motore. Va fatta la diagnosi per individuare e risolvere il problema.
Grazie mille anche a te per la risposta VURT 💪🏻 dalla diagnosi può emergere anche un malfunzionamento della turbina o solo di qualche sensore come spiegava prima RICC?
 
può emergere di tutto, ma considera che una turbina quando si rompe si rompe ed essendo il cuscinetto lubrificato in pressione uscirebbe olio che andrebe ad imbrattare tutto lo scarico, nsomma se rompi una turbina te ne accorgi sicuramente.
Nel tuo caso non vorrei darti false illusioni, ma sembrerebbe un problema meno grave, anche se solo la diagnosi potrà darti un responso
 
può emergere di tutto, ma considera che una turbina quando si rompe si rompe ed essendo il cuscinetto lubrificato in pressione uscirebbe olio che andrebe ad imbrattare tutto lo scarico, nsomma se rompi una turbina te ne accorgi sicuramente.
Nel tuo caso non vorrei darti false illusioni, ma sembrerebbe un problema meno grave, anche se solo la diagnosi potrà darti un responso
Si si avevo tralasciato il particolare che se scoppia la turbina si imbratta tutto il motore di olio..(e ciò non è accaduto per fortuna).. grazie mille comunque 💪🏻😃
 
Grazie mille anche a te per la risposta VURT 💪🏻 dalla diagnosi può emergere anche un malfunzionamento della turbina o solo di qualche sensore come spiegava prima RICC?
Emerge il problema. Non associare il calo di potenza alla turbina. Se fosse la turbina avresti avuto altri sintomi
 
può emergere di tutto, ma considera che una turbina quando si rompe si rompe ed essendo il cuscinetto lubrificato in pressione uscirebbe olio che andrebe ad imbrattare tutto lo scarico, nsomma se rompi una turbina te ne accorgi sicuramente.
Nel tuo caso non vorrei darti false illusioni, ma sembrerebbe un problema meno grave, anche se solo la diagnosi potrà darti un responso
può emergere di tutto, ma considera che una turbina quando si rompe si rompe ed essendo il cuscinetto lubrificato in pressione uscirebbe olio che andrebe ad imbrattare tutto lo scarico, nsomma se rompi una turbina te ne accorgi sicuramente.
Nel tuo caso non vorrei darti false illusioni, ma sembrerebbe un problema meno grave, anche se solo la diagnosi potrà darti un responso

Emerge il problema. Non associare il calo di potenza alla turbina. Se fosse la turbina avresti avuto altri sintomi
Buon pomeriggio a tutti 💪🏻 ho portato la macchina in officina ieri per questa spia motore accesa.. allora ieri stesso per strada nel tragitto da casa all’officina la macchina si era ripresa del tutto 😑..sembrava fosse tornato tutto normale alla fine solo che era rimasta la spia accesa e basta.. in officina sotto diagnosi è uscito che il problema era alla posizione sensore del turbo.. che probabilmente sta difettando..
 
Sensori.. controlla bene aspirazione … manicotto turbo ecc molto probabilmente è lì il problema i sensori si rompono ma più raramente rispetto ad altro..
 
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