Sostituzione batteria

Ho il dispositivo di dixtone permanentemente installato in auto. Oltre che per monitorare le rigenerazioni è molto utile anche per altri "dettagli", quali lo stato di salute della batteria.

Preciso che ho letto solo alcune pagine del 3D di dixtone pertanto potrei sbagliarmi...

Lo strumento rileva alcuni dati inerenti il funzionamento del motore tra cui la tensione dell'impianto elettrico.
La semplice tensione fornisce in maniera grossolana le condizioni della batteria e non è sufficiente ai fini di stabilire se una batteria è affidabile.
Per far questo esiste uno strumento specifico (costa pochi euro) che fornisce con buona approssimazione lo stato di carica (SOC) e della vita attesa della batteria (SOH).

Preciso che ho letto solo alcune pagine del 3D di dixtone pertanto potrei sbagliarmi...

Lo strumento rileva alcuni dati inerenti il funzionamento del motore tra cui la tensione dell'impianto elettrico.
La semplice tensione fornisce in maniera grossolana le condizioni della batteria e non è sufficiente ai fini di stabilire se una batteria è affidabile.
Per far questo esiste uno strumento specifico (costa pochi euro) che fornisce con buona approssimazione lo stato di carica (SOC) e della vita attesa della batteria (SOH).
Ho letto solo poche parole di quello che hai scritto ma credo che tu debba approfondire meglio cosa visualizza il dispositivo di dixtone prima di sentenziare

• Mi piace
Reazioni: rickrd

Il dispositivo di dixtone, oltre alla "semplice" tensione della batteria, dato rilevato dalla ECU e non dai poli, valore che come giustamente fai notare serve a poco per valutare le condizioni della batteria, mostra anche il livello di carica registrato dall'IBS e sono quelli i valori in % a cui mi riferivo nei miei scritti. Anche questo non sarà un parametro attendibilissimo ma, per come l'ho interpretato io, mi pare funzioni. Certo non ti dice il momento esatto in cui ti lascerà la batteria ma, se sai interpretarne i valori, la pulce nell'orecchio te la mette eccome.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio