Sostituzione batteria

Non ne sarei così sicuro. Ecco la batteria della Giulia di un forumista (di cui, per privacy, non dico il nome). Un po' di ossido in giro c'è, anche se non si vede direttamente l'attacco sul terminale positivo della batteria

Visualizza allegato 291438Visualizza allegato 291439
Ahhhh wowwww🤦 Sinceramente vorrei sapere come fa ad ossidarsi in quel punto .... comunque resta il fatto che a certa gente capitano ben delle cose strane ... Mahhhb

Buona sera
Ho montato la batteria di persona personalmente😂 , l’ho fatto in officina della concessionaria dov’è ho comprato la macchina, li sono di casa e posso muovermi lì dentro , a parte il fatto che son dovuto tornare perché dopo il tagliando non permetteva il reset contatori in quanto dava le strisce al posto dei numeri , risolto tramite una procedura che non è il post adatto per spiegare
Ho montato come ho già scritto una AAA , Accumulatori Alto Adige , consigliato fortemente dal mio ricambista di fiducia definendola una FIAMM.
Mi ha dato due anni di garanzia, è una AGM da 95ah e 850a di spunto
Pesa un accidenti e come misura è uguale nella sua h/l/P a quella originale, ma ha lo zoccoletto inferiore 3 mm piu lungo , per cui ho dovuto un po piegare la lamiera opposta la staffa di ancoraggio .
La batteria è stata fabbricata la decima settimana del 2025 e dopo l’accensione dell’albero di Natale tutto sembra regolare
Confermo che per quanto riguarda la batteria che ho tolto ,era quella originale da fabbrica del 2018 , quindi la mia esperienza su di essa è positiva , i morseti erano in stato impeccabile e non ho fatto nulla prima di montare
Vi aggiorno se ho qualche novità
Metto foto fatte male 🤣🤣🤣

Allegati

• IMG_0843.webp
    IMG_0843.webp
    171.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0844.webp
    IMG_0844.webp
    122.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_0845.webp
    IMG_0845.webp
    620.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: rickrd
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' toccato anche a me! Dopo otto anni ed un mese di onorato servizio la Varta originale della mia 150 MT6 mi ha abbandonato, per fortuna sul piazzale di casa!!! Sinceramente me lo aspettavo da un momento all'altro, non tanto per l'età, quanto per il fatto che l'indicatore di carica mi mostrava delle repentine perdite di carica, anche dopo alcune ricariche esterne.
L'ho sostituita con una Banner Running Bull AGM 580, da 80 Ah e 800 A di spunto. Installata senza problemi, compreso il reset dell'"albero di natale". Ora l'indicatore di carica segna il 99% ed il motorino di avviamento frulla che è un piacere!
I morsetti sono in ottime condizioni, senza il benché minimo segno di ossidazione.

non tanto per l'età, quanto per il fatto che l'indicatore di carica mi mostrava delle repentine perdite di carica, anche dopo alcune ricariche esterne.
Da qualche anno le batterie non preavvisano la loro dipartita per il semplice fatto che la morte interviene per l'interruzione improvvisa delle connessioni interne.
L'indicatore di carica segnala se la batteria è scarica, difficilmente riesce a prevederne il fine vita.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Da qualche anno le batterie non preavvisano la loro dipartita per il semplice fatto che la morte interviene per l'interruzione improvvisa delle connessioni interne.
L'indicatore di carica segnala se la batteria è scarica, difficilmente riesce a prevederne il fine vita.

La batteria non si è interrotta, il quadro ed i servizi riusciva, anzi riesce, a tenerli accesi senza problemi. E' al momento dell'avviamento, con l'assorbimento del motorino d'avviamento, che andava in crisi facendo impazzire tutto.
Dico che mi ha avvisato dell'imminente dipartita, perchè a volte dopo poche ore di sosta, vedevo il livello di carica scendere vistosamente. La notte prima di abbandonarmi era a circa il 90%, l'avevo tenuta sotto mantenitore, la mattina dopo al 70%. Mi è sembrato molto strano, segno che la batteria non "teneva più la carica". Avevo ragione, all'ora di pranzo mi ha abbandonato.

La batteria non si è interrotta, il quadro ed i servizi riusciva, anzi riesce, a tenerli accesi senza problemi. E' al momento dell'avviamento, con l'assorbimento del motorino d'avviamento, che andava in crisi facendo impazzire tutto.

Impropriamente ho scritto interrota in realtà si dovrebbe dire che la connessione era imperfetta e ha fatto sì che la resistenza interna della batteria non consentisse il transito di correnti elevate come quella dell'avviamento. Il quadro servizi assorbe una ridotta corrente pertanto pare accendersi normalmente.

Dico che mi ha avvisato dell'imminente dipartita, perchè a volte dopo poche ore di sosta, vedevo il livello di carica scendere vistosamente.
Non ho ben capito come hai fatto a stimare la quantità di carica se con strumentazione o altro.
Comunque le vecchie batterie, prima di esalare l'utimo respiro, mettevano in rotazione stentatamente il motorino anzi spesse volte un avviamento effettuato dopo qualche minuto riusciva a far partire il motore le attuali non più.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Buona sera
Ho montato la batteria di persona personalmente😂 , l’ho fatto in officina della concessionaria dov’è ho comprato la macchina, li sono di casa e posso muovermi lì dentro , a parte il fatto che son dovuto tornare perché dopo il tagliando non permetteva il reset contatori in quanto dava le strisce al posto dei numeri , risolto tramite una procedura che non è il post adatto per spiegare
Ho montato come ho già scritto una AAA , Accumulatori Alto Adige , consigliato fortemente dal mio ricambista di fiducia definendola una FIAMM.
Mi ha dato due anni di garanzia, è una AGM da 95ah e 850a di spunto
Pesa un accidenti e come misura è uguale nella sua h/l/P a quella originale, ma ha lo zoccoletto inferiore 3 mm piu lungo , per cui ho dovuto un po piegare la lamiera opposta la staffa di ancoraggio .
La batteria è stata fabbricata la decima settimana del 2025 e dopo l’accensione dell’albero di Natale tutto sembra regolare
Confermo che per quanto riguarda la batteria che ho tolto ,era quella originale da fabbrica del 2018 , quindi la mia esperienza su di essa è positiva , i morseti erano in stato impeccabile e non ho fatto nulla prima di montare
Vi aggiorno se ho qualche novità
Metto foto fatte male 🤣🤣🤣
riassumo: la batteria la consiglia il ricambista di fiducia ma chiedi conferma qui per la serie non si sa mai, è una AAA ma si può definire FIAMM, la cambi tu ma dentro l'officina della Concessionaria. mi è sfuggito qualcosa?
Ah chi dice che non occorre più pulire i poli ha qualche lacuna di base...