diciamo che per qualche modesto caso di rottura dei controalberi si sono inventate delle frottole colossali sulla delicatezza di questi motori quando poi nella realtà la percentuale di rotture è talmente modesta che è inferiore a tanti altri motori anche dello stesso gruppo.Sapete cosa e veramente assurdo , che mio cognato ha venduto la sua Giulia con 250k km trattata da cani e con tagliandi solo quando glieli chiedeva la macchina !!!!!
Altro che gommino pompa rigenerazioni e controalberi !!!!!
Sta cosa mi fa inca…..re !!!
Sono circa 15000 km che viaggio senza contralberi, a oggi nessun problema e per quanto riguarda le vibrazioni non ho notato differenze significative.Infatti vorrei trovare parlare con qualcuno che abbia fatto un bel po di km senza alberi controrotanti per capire se questi alberi si possono togliere tranquillamente senza rotture![]()
Tienici informati di quando supererai i 200.000… per adesso sei in rodaggio.Sono circa 15000 km che viaggio senza contralberi, a oggi nessun problema e per quanto riguarda le vibrazioni non ho notato differenze significative.
esattamente, correggiamo le sciocchezze scritte!Anche io ho letto di chi ha tolto gli alberi controrotanti (anche se qui sul forum direi nessuno) ma non saprei dire se a lungo andare le vibrazioni maggiori possano avere un qualche effetto negativo sulla meccanica. Non farei affidamento sul fatto che il motore del Ducato funziona bene anche senza alberi controrotanti, dato che è stato progettato senza e (a parte la cilindrata) è un motore totalmente diverso da quello della Giulia, che è un motore totalmente Alfa, progettato da un foglio bianco. Il motore del Ducato è di derivazione della famiglia francese/PSA. In pratica i 2 motori non hanno nulla in comune a parte una cilindrata quasi uguale.