Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: Ho pulito il corpo farfallato

Ok, la guida è per la 166 TS, la mia è una 2.4 jtd 136 cv. E' uguale ?
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Pietro hai detto che il corpo farfallato si chiude solo nello spegnimento, nei motori diesel,e dopo rimane sempre aperto.L'altro giorno ho sostituito il tubo d'aspirazione dell'itercooler, ed ho notato che il corpo farfallato era aperto( veramente molto sporco, sicuramente gli farò una bella pulizia domani!!).Ma è normale che quando la macchina è ferma rimanga aperto, cioè si chiude allo spegnimento e poi si riapre?Oppure rimane aperto perchè è troppo sporco??:confused:

si è normale, perchè viene azionato da un attuatore pneumatico spinto dalla depressione prodotta dal depressore il quale funziona col motore in rotazione e dove una certa depressione rimane anche dopo . L'attuatore a sua volta è attivato da una elettrovalvola pilotata dalla centralina ( una specie di rubinetto elettrico che mette in comunicazione il tubicino che collega la membrana dell'attuatore all'"ambiente" in cui c'è la depressione ( lo stesso depressore, il servofreno, il comando della turbina ) . la centralina lo chiude di botto nell'istante in cui si spegne il motore poi viene rilasciato dopo un pò grazie alla temporizzazione dell'elettrovalvola, se ascolti nel vano motore dopo alcuni istanti dallo spegnimento ne sentirai il rumore.

sulla farfalla di pietro se non ci fosse stata l'egr chiusa molto probabilmente avrebbe dovuto rimuovere una incrostazione molto più spessa usando la lama di un coltello, come della marmellata indurita , quando questo accade è bene andare oltre il corpo farfallato estendendo la pulizia all'intero collettore di aspirazione in cui lo spazio interno viene ridotto dalla spessa crosta , e il sensore di pressione il cui piccolo foro si tappa rendendolo meno sensibile alla lettura, nonchè tutto il resto che si trova ad essere investito dagli "escrementi" prodotti dalla più volte discussa EGR. :decoccio:
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Grazie dr alpha, come sempre sei esaudiente.:)Ma come si può pulire ell'interno del collettore di aspirazione, visto che la valvola che ho pulito io era come dicevi tu, sporca come fosse marmellata?Ed ho notato che all'interno del collettore c'era molto sporco incrostato:mad:
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

per fare un lavoro perfetto purtroppo è necessario smontare tutto il collettore, ma non è una passeggiata, l'alternativa è di scrostare attraverso il foro a farfalla smontata nei limiti dove si riesce ad arrivare, ed anche dal foro dopo aver rimosso il sensore di pressione , dopo di chè si usa una speciale bomboletta che scioglie abbastanza efficacemente lo sporco dalle pareti , ne esistono di diversi tipi ma le più efficaci sono quelle che consentono la combustione in quanto vanno spruzzate col motore in moto ( le altre lo spengono) . Il motore deve essere in moto ( non succede nulla se momentaneamente la farfalla è smontata) ma il sensore deve essere montato, si spruzza a brevi intervalli dal foro di aspirazione con l'aiuto di una persona ogni tanto si deve accelerare e contemporaneamente spruzzare abbondantemente (o comunque seguendo le istruzioni del prodotto) . in questo modo la pulizia è totale anche in punti altrimenti impossibili compresi i funghi delle valvole!! , più è sporco e più bisogna ripetere l'operazione fino a pulirlo.
Fondamentale è la conclusione ( durante l'operazione vedrai molto fumo dallo scarico) , dopo aver rimontato tutto, vai su strada e "tirala, tirala tirala " fino ad espellere tutta la "cacca" prodotta.
Vedrai dopo come respira !!! si senirà "nella gola e nel naso" come certe caramelle
hi hi hi... :decoccio:

ps. non mi ricordo il nome del prodotto, mi sembra fosse della wurth o della berner, lunedì controllo la bomboletta che ho in officina e ti farò sapere.
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Che dire, una spiegazione dettagliata, sei sempre un grande:):):)
Grazie lo farò appena possibile:)
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Qualcuno puo' dirmi dove si trova il corpo farfallato alla 166 2.4 JTD? Cosa devo smontare per arrivarci ? Mi piacerebbe pulirlo......
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Qualcuno puo' dirmi dove si trova il corpo farfallato alla 166 2.4 JTD? Cosa devo smontare per arrivarci ? Mi piacerebbe pulirlo......
di che anno è ?
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

La farfalla nei JTD rimane aperta da spenta, si chiude solo nel momento dello spegnimento per evitare il classico "sobbalzo" da motore Diesel, dopo pochi secondi si riapre, se ci fate caso a orecchio si sente un rumorino nel cofano!
Io quando l'ho pulita era in condizioni veramente pietose, infatti giorni fa la belva non partiva (era la notte di Capodanno!!), e dopo alcuni giorni mi ero rassegnato a chiamare il carro attrezzi, poi un mio amico meccanico mi ha suggerito di verificare la farfalla....
Si era bloccata, e non faceva passare aria nei collettori, quindi niente combustione! Gli ho dato una bottarella con un giravite e via!
Comunque pulire la farfalla non basta, divreste vedere cosa c'è nei collettori, una crosta spaventosa!!
 
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Re: Ho pulito il corpo farfallato

La mia è del 2000 .Puoi aiutarmi ?

devi seguire il tubo che va dall'intercooler nella parte superiore del motore, nel punto in cui si innesta tale tubo c'è la farfalla , però se non erro nei primi modelli non c'era ora non sono sicuro se nel 2000 ci fosse già il motore "CF3" dove la farfalla e messa nell'estremita laterale del collettore di aspirazione, o un "CF2" (il primo tipo di 2.4 su alfa jtd) , se mi riesce ti posterò qualche foto così capisci meglio, ciao