Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: Ho pulito il corpo farfallato

Grazie , oggi daro' un'occhiata dalle parti del tubo , ma siccome l'ho cambiato poco tempo fa , mi pare di non aver visto nulla , almeno di attaccato al tubo.Ma se non lo ha lì , lo ha altrove o non lo ha per niente ?
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

sto preparando una guida per la pulizia della farfalla e della egr, per ora è pronta la parte riguardo ai 1.9 devo fare ancora le foto sul 2.4 , a breve lo posterò in un nuovo topic . Comunque la 2.4 del 2000 non sporca molto come nei 1.9 Mj
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Salve vorrei chiedervi alcune cose sul corpo farfallato alfa 156 1.6 ho smontato tutto e rimontato pero' mi e' sorto un dobbio quando l'ho pulito ho notato che il leveraggio dove si aggancia il filo acceleratore faceva piu' o meno un quarto di giro prima che si muovesse la farfalla e se me lo fa anche dalla parte opposta dove sta il motorino passo passo potrei avere qualche problema e' normale questo movimento
grazie anticipatamente
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

:decoccio:
15 giorni fa mi sono deciso a smontare il corpo farfallato della mia 156 per vedere come era messo. So che nei diesel il corpo farfallato rimane sempre aperto e viene chiuso solo in spegnimento per evitare squotimenti al motore. Ma so anche cosa butta dentro l'EGR nel collettore di aspirazione. Premetto che la mia EGR è stata tappata a 50.000 km (quando ho comperato la macchina) e adesso ne ho percorsi altri 30.000 con la valvola tappata.
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.

Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.

ciao
ciao Pietro , non avendo buona manualità ,mi consiglieresti di farla pulire dal mio meccanico in vista del tagliando?
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

direi di si.
ciao
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Salve a tutti ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi dove si trova il corpo farfallato sulla 147 1.9 jtd 8v ? Grazie mille
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Salve a tutti ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi dove si trova il corpo farfallato sulla 147 1.9 jtd 8v ? Grazie mille

apri il cofano e stando davanti alla macchina alla destra noterai un grosso tubo nero in gomma con una curva che passa ulteriormente a destra della batteria sul parafango. Quel tubo ad un certo punto fa una curva vesro sinistra e termina sul motore, dove termina vedrai un collare in acciaio ( una fascetta stringitubo) il quale tiene il tubo attaccato proprio sul corpo farfalla :decoccio:
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Ciao dr alpha,se nella guida potrai anche inserire le chiavi e gli attrezzi vari che servono sarebbe proprio il massimo(anche se conoscendoti,virtualmente si intende,ci avrai già pensato).Un salutone,ciao.
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Grazie dr alpha ho smontato solo il tubo per dare un'occhiata ed era abbastanza pulito il corpo farfallato..sarà merito del blu diesel ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Grazie dr alpha ho smontato solo il tubo per dare un'occhiata ed era abbastanza pulito il corpo farfallato..sarà merito del blu diesel ?

ma, chi lo sa, potrebbe essere , è un po come quando abbiamo la diarrea e ripensiamo a tutto quello che abbiamo mangiato , ma la certezza della causa , che sia cibo o altro rimane sempre un po incerta :D

se è pulito prima di tutto significa che il motore è in ordine, che la egr funziona bene e che probabilmente stai usando l'olio che dice la casa inteso come caratteristiche e viene rispettata la manutenzione, periodicamente dai uno sguardo e quando vedi che stà iniziando a sporcarsi pulisci in modo che non si accumuli la morchia , anche se ad un certo punto il collettore si sporcherà dentro in profondità e solo il meccanico potrà pulirlo. Poi incide anche lo stile di guida e il tipo di percorso oltre alle attenzioni già dette prima per rallentare il più possibile l'accumulo di sporcizia. :decoccio: