L'auto si è spenta in corsa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi mi è successa una cosa spiacevolissima.Mentre guidavo.,l'auto mi si è improvvisamente spenta....lo sterzo naturalmente mi si è bloccato,e il freno,essendo a disco,ovviamente non funzionava....devo ringraziare che non c'era nessuno avanti nè dietro e che non ero in curva,infattio sono riuscito comunque ad accostarmi e tirare il freno a mano...Fatto stà,che la macchina non si metteva più in moto(già precedetemente mentre ero fermo al semaforo si era spenta).
All'inizio ho pensato ad un problema elettronico,ed ho chiamato l'elettrauto...appena arriva l'elettrauto,la macchina si è messa in moto tranquillamente.Dopo un giorno l'elettrauto mi ha detto che non c'è alcun tipo di malfunzionamento...un meccanico mi ha detto che ha volte l'auto si può ingolfare,che c'è troopo o poco afflusso di gas/benzina,e che queste cose possono capitare(facendo passare la cosa come un fatto normale).
Intando dopo un paio di giorni dall'accaduto la macchina cammina tranquillamente,ma ho ancora un pò di paura..
Aspetto vostre consuderazioni...
 
mio cugino ha vissuto un'esperienza simile con una fiat coupè..gli si è improvvisamente spenta in tangenziale senza riuscire in seguito a rimetterla in moto. Il danno? lo spinterogeno..
la tua quanti km ha?
 
A mè , un problema simile , si era manifestato con un'altra
auto non di casa Alfa ....

Dopo la prima volta , non si è più manifestato il
problema per un paio di mesi , poi ha ripreso a
farlo e con frequenze sempre più soventi col passare
del tempo .... Dopo mezz'ora che l'auto era spenta ,
si avviava e funzionava tutto regolarmente ...

Dopo vari controlli in officina , sempre con esiti negativi
io ed il mio meccanico avevamo capito che il problema
era generato da un sensore che ogni tanto andava in
crisi ma ogni volta che si provava a collegarla al computer
non risultavano mai anomalie .....

Sono venuto pazzo per quasi un anno cercando di
capire qual'era il sensore incriminato , rimanendo a
piedi più volte ed armato di tester , scollegavo i vari
sensori quando succedeva il problema per testarli
in mezzo alla strada cercando di venirne a capo ....

Dopo un anno mi sono arreso ed ho portato l'auto
in demolizione visto che anche a livello di carrozzeria ,
freni , ammortizzatori , condizione degli interni ecc ecc
avrei dovuto affrontare spese di non poco conto ...

Se ne fosse valsa la pena avrei sostituito tutti i sensori
collegati alla centralina ma la casa Rover era già fallita
e trovare i ricambi era diventata un'impresa assurda ....

Se ti ricapita nuovamente , fai controllare tutti i sensori
che , collegati alla centralina , condizionano la carburazione ...

:decoccio: :decoccio:
 
Ragazzi mi è successa una cosa spiacevolissima.Mentre guidavo.,l'auto mi si è improvvisamente spenta....lo sterzo naturalmente mi si è bloccato,e il freno,essendo a disco,ovviamente non funzionava....
Mi pare molto strano il fatto che ti si sia bloccato lo sterzo e i freni, evidentemente ti sei fatto prendere dal panico e hai schiacciato la frizione, togliendo la servoassistenza allo sterzo e consumando quella riserva di vuoto che c'è nel servofreno.:mad:


devo All'inizio ho pensato ad un problema elettronico,ed ho chiamato l'elettrauto...appena arriva l'elettrauto,la macchina si è messa in moto tranquillamente.Dopo un giorno l'elettrauto mi ha detto che non c'è alcun tipo di malfunzionamento...un meccanico mi ha detto che ha volte l'auto si può ingolfare,che c'è troopo o poco afflusso di gas/benzina,e che queste cose possono capitare(facendo passare la cosa come un fatto normale).
Intando dopo un paio di giorni dall'accaduto la macchina cammina tranquillamente,ma ho ancora un pò di paura..
Aspetto vostre consuderazioni...
Non devi aver paura la prossima volta che accade stai calmo e non schiacciare la frizione finchè non sei fermo.;)

Piuttosto per fare una'ipotesi dovresti essere più preciso indicando se si è fermata improvvisamente o se prima ha perso qualche colpo e poi si è fermata.
Inoltre a che velocità viaggiavi? Eri a passo d'uomo o in velocità?



:decoccio:

:decoccio:
 
quando l'auto si spegne è normale che si blocchi lo sterzo e non frena più!comunque fatti cambiare il sesore di giri,dovrebbe essere quello!
 
quando l'auto si spegne è normale che si blocchi lo sterzo e non frena più!comunque fatti cambiare il sesore di giri,dovrebbe essere quello!
A me non pare tanto normale che se il motore gira manchi la servoassistenza e il servofreno.
Il motore trascinato dall'inerzia dell'auto ti consente di far funzionare regolarmete freni e sterzo, guai non fosse così! :eek:

Se invece, per distrazione o mancanza di esperienza schiacci la frizione e "stacchi" il motore dalle ruote può succedere che freni e sterzo non siano assistiti ma FUNZIONANO comunque! ;)

Mi pare azzardato dire semplicemente "cambia il sensore di giri", su cosa si basa la tua affermazione? ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
una sola precisazione per chi legge questo post
come detto in precedenza se si preme la frizione non è che i freni e sterzo si bloccano; perdono la servoassistenza e diventano duri, ma funzionano ugualmente anche se per azionarli ci vuole parecchia forza
 
Mi pare molto strano il fatto che ti si sia bloccato lo sterzo e i freni, evidentemente ti sei fatto prendere dal panico e hai schiacciato la frizione, togliendo la servoassistenza allo sterzo e consumando quella riserva di vuoto che c'è nel servofreno.:mad:


Non devi aver paura la prossima volta che accade stai calmo e non schiacciare la frizione finchè non sei fermo.;)

Piuttosto per fare una'ipotesi dovresti essere più preciso indicando se si è fermata improvvisamente o se prima ha perso qualche colpo e poi si è fermata.
Inoltre a che velocità viaggiavi? Eri a passo d'uomo o in velocità?



:decoccio:

:decoccio:

non ho schiacciato la frizione,sicuro.Lo sterzo amacchina spenta non sterzava se non di pochissimo,il freno non si schiacciava nemmeno con tutta la forza di questo mondo...Viaggiavo a 60-70 km/h....L'auto faceva da un pò fatica a stare in moto,tanto è vero che al semaforo mi sono fermato e si è spenta....poi si è spenta successivamente in corsa,appunto...

quindi voi dite sensore di giri?

p.s.-non sò se può centrare qualcosa,ma giorni a dietro andai ad accendere la macchina(dopo 3 giorni che era ferma) e faticava tantissimo ad accendersi,e condiderando che la batteria ha solo 1 anno,la cosa mi sembrò stranissima..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: paolo11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.