Alfa 147 - Pedale della frizone cigola

Re: Pedale della frizone cigola

grandissimo, grazie mille....proverò anch'io con la stessa soluzione...sai dirmi che prodotto hai utilizzato?
Allora il nome del lubrificante nn lo ricordo, comunque basta andare anche in un ferramenta e chiedere un buon lubrificante, mi raccomando nn prendere i lubrificanti spray xkè invece di migliorare ti peggiorano la situazione!Comunque abbonda con il lubrificante quando vai a metterlo, naturalmente ricopri la tappezzeria sottostante con un giornale x nn sporcare!:)
 
Re: Pedale della frizone cigola

Dr Alpha hai ragione, però io ho premesso che il problema l'ho risolto parzialmente!E ora c'è solo un lieve cigolio e solo quando fa parecchio caldo!! E diciamo che il metodo che ho utilizzato serve a risparmiare quei 100euro che ti sfilano x smontare e mettere un pò di grassi sui perni!Certo nel modo in cui dici tu risolvi del tutto il problema, ma è un metodo da adottare quando il cigolio diventa insostenibile!
 
Re: Pedale della frizone cigola

Dr Alpha hai ragione, però io ho premesso che il problema l'ho risolto parzialmente!E ora c'è solo un lieve cigolio e solo quando fa parecchio caldo!! E diciamo che il metodo che ho utilizzato serve a risparmiare quei 100euro che ti sfilano x smontare e mettere un pò di grassi sui perni!Certo nel modo in cui dici tu risolvi del tutto il problema, ma è un metodo da adottare quando il cigolio diventa insostenibile!

certo, certo, come dicevo la parte da "bagnare" col lubrificante è vasta e difficilmente raggiungibile. Alcuni casi di clienti che non avevano voglia di farsi smontare tutto li ho risolti spruzzando un lubrificante spry a più riprese abbondando e ripetendo a distanza di tempo e anche in giorni successivi , e sopratutto avevo sollevato la vettura di fianco il più pissibile in modo che il lubrificante spruzzato nella parte alta del perno colasse verso il basso agevolandolo premendo ripetutamente freno e frizione e ripetendo più volte le spruzzate. Bisogna usare uno spry abbastanza liquido e che abbia caratteristiche che lo rendono anche adesivo , per un effetto duraturo e contemporaneamente molto penetrante , per esempio si presta molto quello venduto dalla wurth della linea "Sabesto" tipo " HHS" l'unico problema è che viene venduto a "peso d'oro!" come tutti i prodotti di questa linea tanto per fare un esempio una banale bomboletta di zinco spry in qualsiasi drogheria costa attorno ai 7 euro, loro la vendono a circa 30,00 euro + iva :eek:. io comunque quache volta li uso perchè il livello di qualità è indiscutibile.
comunque non è mai come fare un intervento a regola d'arte descritto nella mia precedente. :decoccio:
 
Re: Pedale della frizone cigola

allora ragazzi il problema e risolvibile tranquillamente:
allora alzate la macchina sul ponte levate il carterino sotto al motore vedete che nei pressi della frizione diciamo ce un piccolo buco scuro aperto......adesso non dispongo di foto purtroppo...cmq appena possibile vi saro' d' aiuto con foto....dopo di che ci deve essere uno all'interno dell'auto che mette in moto la macchina e deve pompare il pedale della frezione mentre uno giu all'interno del buco deve spruzzarci svitol...avete capito bene svitol....per un po di tempo ...vedrete che ad un certo punto scendera' il liquido(svitol )scuro sporco a terra...chi stara' all'interno dell'alfa sentira' il pedale morbido e che non fara' piu rumore....il problema e risolto.......questo accade perche la frezione e un po arruginita ma grazie a questo movimento il problema si risolve.......

cmq collaudato su un alfa 147 jtm anno 2007....tranquilli ho un amico nell'alfa romeo e mi ha detto il trucchetto su come loro risolvono il problema....zzzzzzzzzzzzzzzz non diciamo niete ;) :)
 
Re: Pedale della frizone cigola

@ Ultimo82

Ciao! se riesci a postare una foto di questo "buco" mi faresti un grandissimo favore, grazie mille
 
Re: Pedale della frizone cigola

Allora il nome del lubrificante nn lo ricordo, comunque basta andare anche in un ferramenta e chiedere un buon lubrificante, mi raccomando nn prendere i lubrificanti spray xkè invece di migliorare ti peggiorano la situazione!Comunque abbonda con il lubrificante quando vai a metterlo, naturalmente ricopri la tappezzeria sottostante con un giornale x nn sporcare!:)

Ciao Anch'io purtroppo ho lo stesso problema pedala che cigola sia quando premo il pedale che quando lo lascio.
Volevo chiederti io ho acquisto olio bloccate/ idroiespellente/ lubrificante / antiosidante della Laser volevo sapere è buono per questo tipo di lavoro.
un'altra domanda dove devo applicare esattamente l'olio suoi lati del pedale o sul pistocino che porta sul rentro?
 
Re: Pedale della frizone cigola

Ciao Anch'io purtroppo ho lo stesso problema pedala che cigola sia quando premo il pedale che quando lo lascio.
Volevo chiederti io ho acquisto olio bloccate/ idroiespellente/ lubrificante / antiosidante della Laser volevo sapere è buono per questo tipo di lavoro.
un'altra domanda dove devo applicare esattamente l'olio suoi lati del pedale o sul pistocino che porta sul rentro?

secondo me va benissimo, io il mio spray al silicone l'ho applicato sia sul perno del pedale che sul pistoncino idraulico, da quasi un anno va che è una meraviglia...
 
Re: Pedale della frizone cigola

un'altra domanda devo prima eliminare eventuali residui di grasso o non è il caso.
Appena posso ci provo e vi faccio sapere.
 
Re: Pedale della frizone cigola

no no..vai tranquillo;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale della frizone cigola

ti ringrazio per la risposta,
comunque ho provato a lubrificare sia il pistoncino sia entrambi i lati del pedale, ma non ho notato nessuna differenza, ho lasciato agire l'olio.
nel caso non dovesse funzionare cosa mi consigli.