Eccessivo calo di giri in frenata Alfa 147 JTD

Si forse ho esagerato un po coi 900, diciamo 600-800 in base se è in temperatura o no.
Phoenix in effetti la mia guida era per TS, per il tuo JTD il corpo farfallato dovrebbe essere piu o meno simile ma la posizione penso sia diversa, comunque la procedura di pulizia è valida.
 
Max.... Riusciresti a linkarmi la tua procedura? io cerco dal manuale d'officina la posizione del corpo farfallato....P.S.: bella macchinina! Della mia ci son le foto nel garage del club, ma appena la lavo la fotografo per benino!!

Per Mauri Q2... infatti di norma sta tra i 600 e i 700 rpm, ma a volte in frenata fino a che mi fermo (senza soluzione di continuità, a volte accade, a volte no) scende a poco meno di 500 (450-490?) insomma, poco prima della fine della zona verde, e quindi trema parecchio il motore, come se stesse per spegnersi.... Il che non è bello, oltre che potenzialmente dannoso.... :(
 
potrebbe essere anche il sensore giri che inizia a cedere ;) quanti chilometri hanno le auto?
 
Oddio..... no....... :( ci avevo pensato anche io..... bruttobrutto... :(
La mia è un 156 2.4 JTD 140 cv (103Kw) del 2001, con 176.000 KM dichiarati (motore sostituito da poco tra basamento e testa, per colpa dell'albero motore inchiodato -.-)
 
Phonix lasciami la tua mail in pm perchè la mia procedura sul sito è stata messa come visibile solo dai soci..
 
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Max, provvederò a testare quanto prima il tutto, intanto ti ringrazio per la velocità e la cortesia!
Ora, per quanto invece riguarda l'operazione...... cercherò di comprendere quando farla, dove è situato il corpo farfallato sul mio 2.4, come pulire e con cosa (se è incrostato quanto penso................... :( ), e poi sperimento il tappo per EGR, così vediamo come va!!
Ti ringrazio ancora, sei gentilissimo!!!! E la tua guida è ultra, ultra chiara!
 
MSR? Sarebbe....?
Però non è normale, perchè in frenata non dovresti scendere al di sotto del regime minimo di giri per il jtd..... Io scendo tra lo zero e i 500 rpm, sarebbe la zona verde del contagiri, con il motore che trema pesantemente anzichè esser regolare sul minimo....
 
il motore diesel non ha corpo farfallato!!!! ha solo quello per lo spegnimento in depressione...

il minimo del JTD/JTDm deve essere tra gli 800 e 850 giri, personalmente è di poco sopra gli 800 a prescindere dalla temperatura motore e esterna, premendo la frizione ogni tanto a me va a 700 giri per qualche secondo e poi si stabilizza a poco più di 800.

l'msr ridà coppia al motore in caso di pattinamento delle gomme in scalata (solitamente su neve accade)

:decoccio:
 
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Perfetto... mi sembrava strano!
Dunque, il mio motore ha come regime costante minimo di giri 800/850 rpm, anche io noto che oscilla a volte, il che è normale.
L'auto (Alfa 156 2.4 JTD 140 cv euro 3, da una settimana con scambiatore calore ed EGR tappate) non ha l'ASR (o MSR, come appena citato da voi).

Capita, a volte, che in frenata (frenate lunghe, o medie, spesso dopo averla stirata un po') il motore (frenata con frizione premuta e marcia inserita in scalata fino ad arresto definitivo, oppure frenata con marcia non inserita e frizione non premuta fino ad arresto definitivo) tocchi un regime di giri (negli istanti prossimi all'arresto del veicolo) minore dei 700 rpm, quasi 500 e anche meno (la famosa zona verde del cruscotto verde della 156 I serie), facendo traballare un po' il motore, e dopo un po' riportando il regime giri a 800/850 da solo... Il problema riscontrato (DA ME) è questo...