AlfaRomeo 159 120cv

tonyalfista

Nuovo Alfista
17 Aprile 2011
4
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
JTD 116CV
Attualmente ho una 156 Jtd 116cv berlina. Ho trovato una 159 120cv berlina. Volevo sapere:

1) differenza nelle prestazioni
2) differenza nei consumi
3) cose cui fare attenzione prima dell'acquisto
3) varie ed eventuali

Qualcuno che ha fatto il passaggio in precedenza puo' darmi le sue impressioni?
Dovrei dare una risposta in brevissimo tempo ergo mi urgono consigli RAPIDI. Attendo fiducioso.
Ciao!
 
Ciao Tony!

Io personalmente ti sconsiglio vivamente la 159 120Cv. è un polmone in piena regola... ti sembra di essere seduto su un trattore, e non su una auto...

il peso della 159, essendo molto piu elevato della 156, non perdona sui Cv che richiede per essere "guidabile" , quindi ti consiglio di cercare almeno almeno una 150 Cv ;)

Risposte alle tue domande sarebbero:

1. le prestazioni rispetto ad una 156 con stessa potenza molto peggiori (a parte la tenuta di strada ecc, ma se si parla di accelerazione ecc, molto peggio.

2. Consumi leggermente minori, se guidi con un filo di gas, se spingi piu alti, visto che l' auto pesa di piu e ha piu massa da spostare...

3. Prima di acquistarla parla con gente che ha la stessa automobile, e devi essere sicuro che la motorizzazione va bene per le tue esigenze...
In generale il discorso sull' usato è sempre lo stesso: età della vettura è piu importante dei km percorsi sui diesel, sui benzina il contrario...

Controlla sempre i libretti di manutenzione o fatture, per vedere se è stata sempre tagliandata a dovere; Portala prima di acquistarla da un meccanico esterno, e fagliela sentire e vedere, meglio spendere 20€ e chiedere a lui di darci un' occhiata, ed evitare fregature...

Controlla se è stata fatta la cinghia di distribuzione (che costa un botto) e cose consumabili tipo la frizione...

Poi lo stato enerale della vettura ti dice molto sul come è stata tenuta, se gli interni sono puliti e non rovinati, probabilmente anche la manutenzione meccanica è stata fatta bene, al contrario c'è da aspettarsi che abbiano usato la macchina come degli animali... ;)

Facci sapere!

:decoccio:
 
Ciao Tony!

Io personalmente ti sconsiglio vivamente la 159 120Cv. è un polmone in piena regola... ti sembra di essere seduto su un trattore, e non su una auto...

il peso della 159, essendo molto piu elevato della 156, non perdona sui Cv che richiede per essere "guidabile" , quindi ti consiglio di cercare almeno almeno una 150 Cv ;)

Risposte alle tue domande sarebbero:

1. le prestazioni rispetto ad una 156 con stessa potenza molto peggiori (a parte la tenuta di strada ecc, ma se si parla di accelerazione ecc, molto peggio.

2. Consumi leggermente minori, se guidi con un filo di gas, se spingi piu alti, visto che l' auto pesa di piu e ha piu massa da spostare...

3. Prima di acquistarla parla con gente che ha la stessa automobile, e devi essere sicuro che la motorizzazione va bene per le tue esigenze...
In generale il discorso sull' usato è sempre lo stesso: età della vettura è piu importante dei km percorsi sui diesel, sui benzina il contrario...

Controlla sempre i libretti di manutenzione o fatture, per vedere se è stata sempre tagliandata a dovere; Portala prima di acquistarla da un meccanico esterno, e fagliela sentire e vedere, meglio spendere 20€ e chiedere a lui di darci un' occhiata, ed evitare fregature...

Controlla se è stata fatta la cinghia di distribuzione (che costa un botto) e cose consumabili tipo la frizione...

Poi lo stato enerale della vettura ti dice molto sul come è stata tenuta, se gli interni sono puliti e non rovinati, probabilmente anche la manutenzione meccanica è stata fatta bene, al contrario c'è da aspettarsi che abbiano usato la macchina come degli animali... ;)

Facci sapere!

:decoccio:

Per il momento ho deciso di spostare l'acquisto a tempi migliori.
Faro' tesoro del tuo suggerimento di evitare la 120CV, anche se un po' mi dispiace sapere che il motore non sia adeguato alla carrozzeria.
La 150cv è il migliore compromesso consumi/prestazioni? Cosa consuma questo modello?
La 200cv e' troppo esasperata o e' anch'essa buona come consumi/prestazioni?
Costi di gestione dei tre modelli (fatto 100 la versione da 120cv)?

:decoccio:
Grazie per la cortese risposta e spero in un'ulteriore replica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me il 1.9 120 cv non è così lento come si potrebbe pensare : certo, non sarà un fulmine, ma comunque è un motore onesto, ideale per chi vuole una 159 ed andare in giro tranquillo e rilassato.

C'è però da dire che enonomicamente parlando non è così conveniente, nel senso che come costi fissi ( assicurazione bollo ) si avvicina al 150 cv, e anche come consumi non è molto lontano.

Secondo il mio modesto parere, se trovi una 120 cv bene, altrimenti punta ad una 150 cv.

@ Gremlin

Senza offesa,ma è ovvio che avendo un 2.4 da 200 cv il 1.9 120 cv sembri un chiodo; è evidente che se intende acquistare una 159 con quel motore, le prestazioni siano l'ultimo dei suoi pensieri.