Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Molle Ribassate per 156 1.6 / Assetto

novità? soddisfatto con bilstein+eibach?? :)
 
Re: Molle Ribassate per 156 1.6 / Assetto

Il kit è arrivato danneggiato, sto cercando una soluzione con alfisti.shop, che mi stanno dando tanta assistenza, specie Andrè.
Ti faro sapere come va a finire...
 
Re: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

io ho montato sulla mia 156sw 140cv i monroe reflex, per me ottima scelta.
 
Re: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Io consiglio sempre marche con molta esperienza, tipo Kyb o Boge.

Sulla K ho messo 4 Magneti Marelli / Spica e sono niente male.
Peccato che Spica ormai non esista più...
 
Re: Molle Ribassate per 156 1.6 / Assetto

A proposito Legend, mi daresti un parere sulla discussione "Olio rosso su Bilstein B8" e sul mio problema? Grazie.
 
Re: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ciao ragazzi vorrei dare un consiglio a tutti i fai da te,nel forum tutti dicono che per cambiare gli ammortizzatori posteriori ci vuole un attrezzo per le molle,che si debbono svitare i bulloni 2 ai piedi e uno in testa dell ammortizzatore etc etc e tutto facile quello che ho letto sembra un gioco da bambini.
Vorrei aggiungere che c e un altro dado che e quello della barra stabilizzatrice (che da me e andato distrutto da tutte e due i lati )dopo di che ho smontato i due dadi ai piedi dell ammortizzatore e qui continuano i guai,per sfilare i due bulloni INTATTI ho dovuto spruzzare caramba a fiumi e martellando e girando a destra e a sinistra finalmente riesco nel mio intento.dopo di che svito il dado superiore esco l ammortizzatore e finisco il lavoro cambiando il vecchio col nuovo.
TEMPO DELL IMPRESA 4ore e 30 min. naturalmente per un lato solo.
Concludendo il mio consiglio che vi do e questo;comprate gli ammortizzatori a vostro gradimento e portate l amata Alfa dal meccanico.:decoccio:
 
Re: sostituzione ammortizzatori alfa 156 sw giugiaro

Ciao ragazzi vorrei dare un consiglio a tutti i fai da te,nel forum tutti dicono che per cambiare gli ammortizzatori posteriori ci vuole un attrezzo per le molle,che si debbono svitare i bulloni 2 ai piedi e uno in testa dell ammortizzatore etc etc e tutto facile quello che ho letto sembra un gioco da bambini.
Vorrei aggiungere che c e un altro dado che e quello della barra stabilizzatrice (che da me e andato distrutto da tutte e due i lati )dopo di che ho smontato i due dadi ai piedi dell ammortizzatore e qui continuano i guai,per sfilare i due bulloni INTATTI ho dovuto spruzzare caramba a fiumi e martellando e girando a destra e a sinistra finalmente riesco nel mio intento.dopo di che svito il dado superiore esco l ammortizzatore e finisco il lavoro cambiando il vecchio col nuovo.
TEMPO DELL IMPRESA 4ore e 30 min. naturalmente per un lato solo.
Concludendo il mio consiglio che vi do e questo;comprate gli ammortizzatori a vostro gradimento e portate l amata Alfa dal meccanico.:decoccio:
In effetti il procedimento è molto semplice, però all'atto pratico ci sono alcune difficoltà come quelle che hai descritto, tipo togliere i bulloni dell'ammortizzatore ecc...

Ci vogliono gli attrezzi giusti.
Il mio meccanico per sfilare i bulloni degli ammortizzatori li fa girare con l'avvitatore ad aria compressa e dall'altro lato li colpisce con un grosso martello.
 
Re: Molle Ribassate per 156 1.6 / Assetto

Per Alessandrolele:

La vettura si è abbassata di poco più di 25mm davanti e forse un pò meno sul retro...non ho misurato dietro.
Ovviamente nell'uso quotidiano cambia...le molle più rigide ti fanno sentire di più i buchi e i dossi artificiali.
I Kayaba Exel-G essendo il 15% più rigidi degli originali e non, come ha scritto qualcuno, ricambio degli originali, ti fanno sentire ovviamente di
più le sconnessioni. In particolare i dossi artificiali li devi fare quasi fermandoti...se li prendi anche solo a 8-10km/h, non tocchi perchè a quella velocità l'ammortizzatore non si comprime tanto velocemente e la macchina "sale", ma il colpo lo senti bene.
Diversamente in autostrada hai ancora confort, ma un'ottima stabilità. Il beccheggio è quasi sparito del tutto e il rollio è minimo.
Solo sui cambi di direzione veloci e un pò al limite ti accorgi che c'è un eccessivo movimento del retrotreno, ma è il prezzo da pagare per non avere un assetto estremamente rigido a favore del confort.
 
Re: Molle Ribassate per 156 1.6 / Assetto

Grazie per la risposta dettagliata. Io sto aspettando di montare il mio di assetto quando sta storia sarà risolta, se leggi sopra capirai perchè...
 
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Re: Consiglio ammortizzatori per Alfa 156

Riporto la mia esperienza sulla sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori della mia Alfa 156 SW 1.9JTD 115cv del 2004.

Dopo avere girato diversi meccanici e specialisti in assetti decido di montare 4 ammortizzatori KIB excel-g.
Ho scelto dopo avere valutato diversi pareri ed anche perchè mi costavano meno di una sostituzione con rigenerati, inoltre era una sostituzione motivata dall'usura degli originali, non cercavo assetti ribassati e altro.
Come senzazione sono più morbidi degli originali nuovi, probabilmente anche i maggiori giochi nei braccetti anteriori li rendono più scorrevoli ma con gli originali si coricava di meno lateralmente.
Altro problema, a vettura carica (4 passeggeri + baule strapieno e bici sul tetto) sui dossi gli ammortizzatori posteriori arrivano a fondo corsa.
Come nota positiva la scorrevolezza, assorbono molto meglio le buche e piccole sconnessioni.
Dopo questo ho verificato sul sito della KYB i codici degli ammortizzatori notando che, per la 156SW, hanno lo stesso codice di quelli montati sulla 156SW 1.6 16v, essendo il peso sull'avantreno diverso probabilmente la taratura è "di compromesso" tra le due versioni.
In conclusione, sulla 156 JTD 115cv consiglio i KYB se si vuole un ammortizzatore scorrevole e con un comportamento quasi al livello dell'originale, se non si vuole perdere niente come precisione di guida e coricamento laterale meglio valutare altre soluzioni, come dei rigenerati o gli originali.
 
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