Nuova Puleggia Conduttrice 55208280: Rumorosa! PERCHE'?

dock77

Nuovo Alfista
25 Maggio 2013
9
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD, 8V, anno 2003
Ciao a tutti!
Mi presento, sono nuovo del forum alla mia prima discussione; ho una 147, 1.9 JTD, 8V, primissima serie del GEN 2003. La vettura, nonostante gli anni, ha ancora pochissimi km, ovvero 70000km. Ho sempre effettuato regolare manutenzione, per lo più in centri ufficiali Alfa Romeo. Recentemente a freddo sentivo un rumore metallico, simile al "tic-tic" di una sveglia. Il rumore spariva dopo una ventina di secondi dall'accensione. Da premettere che cinghia distribuzione e servizi sono stati sostituiti nel 2010. Ora, presso il centro Alfa hanno sostituito i seguenti componenti:
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 Viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
Dopo la sostituzione non avverto più il "cigolio" a freddo ma il motore nel complesso risulta più rumoroso. Mi spiego meglio:
- ascoltando il motore dall'esterno, a cofano chiuso, in folle, questo genera più rumore e qualche vibrazione in più;
- camminando a marce e giri bassi, in punta di acceleratore, si sente proprio la rotazione della puleggia nuova, come una sorta di mini centrifuga. Il rumore sparisce o diventa lievissimo se accelero di più e salgo di giri.
Ora a quanto pare i centri Alfa, a detta del meccanico, a partire dal 2006, iniziarono a sostituire le vecchie pullegge; quella che mi è stata montata dovrebbe essere l'ultima evoluzione, più leggera e sicura.
Mi chiedo: PERCHE' dopo la sostituzione di tutto il reparto servizi la macchina è più rumorosa? La puleggia genera una rotazione fastidiosa! Un errore nel montaggio? La diversità della puleggia rispetto alla vecchia? Non so che pensare e cosa fare! Qualcuno può darmi indicazioni?
Vi ringrazio in anticipo.
 
fai controllare anche la puleggia con frizione dell' alternatore.
 
forse l'hanno ingrassata male nel rimontaggio ma non lo vogliono dire....ahahahahahahahahah....
 
fai controllare anche la puleggia con frizione dell' alternatore.

In giornata la farò controllare; peraltro aprendo il cofano si sente proprio che la cinghia struscia. Secondo me l'hanno tirata troppo; è troppo tesa. Poi, non so. Vi posto il video col sonoro prima e dopo l'intervento. Ovviamente non posso registrare il sonoro della puleggia in marcia.
1) Ecco il "tin-tin" metallico
https://www.youtube.com/watch?v=mA8XTb-BNaA

2) Rumore del motore, a cofano aperto, con la nuova puleggia e cinghia servizi
Alfa Romeo 147 - Puleggia Conduttrice 55208280 - YouTube

Che ne pensate? Aggiungo che a volte in accensione o spegnimento il motore dà un colpetto, un piccolo strattone; ma questo ricordo chiaramente che lo faceva anche prima della sostituzione.
 
Stamattina sono stato in Alfa, dopo aver ascoltato il motore mi hanno detto che per loro è normale, dovuto probabilmente alla cinghia ancora nuova. Mi hanno invitato a camminarci, la maggiore rumorosità dovrebbe diminuire; "eventualmente ritorna". Sarà normale? fermo restando che questo rumore a centrifuga della nuova puleggia, in punta di acceleratore, pare simile a un trattore o furgone fiat. Modificano le pulegge per migliorare? Forse!?
 
Ultima modifica:
Il rumore del motore è più serrato e continuo...mah :confused:
 
Il rumore del motore è più serrato e continuo...mah :confused:

...continua ad essere rumorosa; si aggiunge un fruscio di sottofondo che credo sia la rotazione della cinghia. Sarò costretto a riportarla in officina :mad:
 
io cambierei officina...perche tanto il galoppino costa una fesseria e la cinghia servizi pure...l'intervento dura poco meno di un ora proprio a essere buoni....
 
io cambierei officina...perche tanto il galoppino costa una fesseria e la cinghia servizi pure...l'intervento dura poco meno di un ora proprio a essere buoni....

...ormai hanno fatto il lavoro con presumibile errore e lo devono riparare loro. Cmq il "rumore", "vibrazione", non so come definirla, dal lato servizi si avverte accelerando sotto il 2000giri a 1500giri circa. Prima non si avvertiva così nettamente, poi a volte se spengo quando sento il motore cambiare rumore ricevo un bel colpetto. Sarà la terza officina che cambio :mad:
 
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il rumore è normale perchè ti ripeto non ti hanno fatto un lavoro cm si deve o il galoppino era usato o non te l'hanno proprio sostituito ma hanno solo cambiato la cinghia....il rumore lo senti sopratutto quando il motore e sotto coppia????
anche se ti rimontano il galoppino nuovo e la cinghia servizi nuova dopo un 30.000 km sopratutto con aria condizionata lo inizierai a risentire...è normale usura....perchè il galoppino sale e scende in base alla risposta del motore e tende a regolare la cinghia ma quella cinghia anche se slitta non crea problemi...tranquillo....
il tic che senti dal motore e dipeso dall'olio che entra nelle valvole non ne strano....cmq sia quanto tempo fà hai cambiato l'olio????
sempre stessa officina dove hai fatto fare la cinghia servizi con galoppino????