Ci sono 2 tipi di certificazione che rilascia il Riar .
- L'attestato di iscrizione che viene rilasciato contestualmente alla domanda di ammissione a socio o successivamente , presentando l'apposito modulo munito delle 4 foto e della copia dei documenti dell'auto . ( vedi allegato).
La macchina NON viene ispezionata dal vivo dai Tecnici Riar , ma solo tramite le foto . Per questo documento è ammessa la presenza di impianti a GAS GPL o metano.
Tale attestato viene accettato da qualche Compagnia di Assicurazione , ma NON dalla Sara che richiede esplicitamente l'OMOLOGAZIONE.
Alcune Regioni poi , tipo la Lombardia , riconoscono anche l'ESENZIONE del bollo presentando questo attestato.
Viene rilasciato gratuitamente : logicamente dopo essere stato accettato come socio ed aver pagato la quota sociale.
OMOLOGAZIONE
Va compilata l'apposita scheda con circa 16 foto , il campione del colore della carrozzeria, il campione del materiale della tappezzeria , accurata descrizione delle caratteristiche tecniche e storia del veicolo. ( vedi allegato)
Fatto ciò , che richiede tempo e pazienza , la domanda va spedita alla Segreteria Riar e bisogna prenotarsi per una seduta di verifica per far ispezionare dal vivo la vettura dalla Commissione Tecnica del Riar .
Se l'esame ha esito positivo , dopo circa 30/40 gg. si riceverà a casa il Certificato di Omologazione e la Targhetta di Omologazione.
Il costo dell'omologazione è di 80,00 EUR , tale somma di solito viene richiesta dopo l'ispezione e contestualmente alla spedizione del Certificato e della Targhetta.
Con l' OMOLOGAZIONE RIAR si può stipulare la Polizza Sara Vintage come per le auto di interesse storico e collezionistico con oltre 20 anni di età.
Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....