Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!
Allora...a mio avviso hai fatto bene a prendere il debimetro delle versioni 1.6-1.8-2-0 TS e jtd, (l'ho fatto anch'io a suo tempo) ossia quello con codice finale 019.....
In ogni caso quello per il 1.4, oltre ad avere il cilindro a T più stretto ha pure il sensore diverso rispetto all'altro.....Infatti il debimetro del 1.4 ha una rampa di misurazione diversa rispetto all'altro.....
Comunque detto ciò pur se la rampa di misurazione è diversa, la centralina riesce ad autoadattarsi bene lo stesso, ma ciò avviene solo se gli altri componenti come la Sonda lambda e tutta la sensoristica in generale è perfettamente funzionante....a tral proposito reputo che hai i problemi che hai citato perchè qualche altro sensore non va.....
Ciao
si ragazzi io a suo tempo usai questo espediente per risparmiarmi quei buoni 250euro montando solo il sensore del debimetro a codice BOSCH 0280 218 019 anzichè il BOSCH 0280 218 001 che vaniva sui 300euro ma la mia macchina a lì ha inizato a peggiorare col passare dei mesi fino a che non mi sono deciso di portarla all'alfa con l'EXAMINER e vedere come debellare il problema: ora in alfa mi hanno trovato anche la sonda lambda e l'attuatore del minimo con errore ma questa è un altra storia...quel che mi preme dire è che l'errore è stato rilevato anche sul debimetro, io a quel punto ho spiegato a loro cosa avevo fatto e mi han detto infatti che il SENSORE dei due debimetri è IDENTICO come da voi puntualizzato...il problema però è che -a detta loro- se si và ad applicare il sensore nel cilindro a T diciamo così..."manualmente" non si è certi di avere poi dei valori corretti perchè il sensore è sensibilissimo ed anche un minimo spostamento verso destro o sinistra potrebbe comportare un malfunzionamento cosa che comprandolo assemblato dalla bosch si potrebbe ovviare...io ora chredo di volerlo comprare nuovo ed intero perchè sono esasperato da questa storia e da questa macchina e non ho più intenzione di rischiare che non vada...voi che dite comunque ragazzi? è una versione plausibile quella dei meccanici alfa?
Allora...a mio avviso hai fatto bene a prendere il debimetro delle versioni 1.6-1.8-2-0 TS e jtd, (l'ho fatto anch'io a suo tempo) ossia quello con codice finale 019.....
In ogni caso quello per il 1.4, oltre ad avere il cilindro a T più stretto ha pure il sensore diverso rispetto all'altro.....Infatti il debimetro del 1.4 ha una rampa di misurazione diversa rispetto all'altro.....
Comunque detto ciò pur se la rampa di misurazione è diversa, la centralina riesce ad autoadattarsi bene lo stesso, ma ciò avviene solo se gli altri componenti come la Sonda lambda e tutta la sensoristica in generale è perfettamente funzionante....a tral proposito reputo che hai i problemi che hai citato perchè qualche altro sensore non va.....
Ciao