1.3ie scarburato

Oggi addirittura scoppiettava in rilascio (ritorni di fiamma nello scarico). Non so se provare a cambiare le bobine... A freddo a volte sembra andar bene, altre no. poi se piove peggiora nettamente. per quanto riguarda i singhiozzi a gas costante o nel tiro rilascio avrei pensato anche ai cavi candele ma sembrano perfetti alla vista...
 
Ciao Vins,
oggi descrivi dei sintomi più da impianto elettrico,
ieri più da alimentazione benzina, così a distanza
è un mezzo rebus..se puo servire:

- le bobine marca Facet (cod 9-6046 ignition coil 12B)
costano circa 35e l'una, però sono le stesse della
lancia Y/punto 1.2/1.1 8v 96-2000 (e tante altre auto Fiat/Alfa),
ne ho cambiata una sulla y è sulla scatola c'è scritto anche alfa 33 1.4 i.e,
per cui al limite puoi provare a prenderne un paio dal demolitore
sperando non siano anche quelle già troppo sfruttate..
..secondo il ricambista questa tipologia di bobine possono
durare parecchio o cedere già dopo 50000km di uso se
l'impianto non è perfetto..sono comunque materiale usurabile
che degrada con i km anche se ce ne dimentichiamo e le consideriamo
solo "funzionanti" o "rotte" senza vie di mezzo..in teoria la diagnosi
con IAW2 avrebbe dovuto segnalare un guasto alle bobine
(sulla y mi specificava addirittura il tipo di guasto alla bobina)
ma non sappiamo se il programma è affidabile sulla 33..

- per i cavi non ho idea dei costi per la versione a ignezione,
magari approfitta di un momento di umidità di notte (ancora meglio pioggerella fine)
per aprire il cofano a motore acceso in un angolo della città molto buio
(già se c'è la luna già è troppa luce)..se ci sono dispersioni per porosità
dei cavi vedrai lo scintillio lungo i cavi..:smiley_001:
..se invece i cavi avessero interruzioni interne l'unica è provarli con il tester,
ma il fatto che al minimo l'auto girava bene farebbe pensare che non sono interrotti..

- sensore di fase sul volano con vite fissaggio allentata o filo mezzo andato ?

- un controllo visivo (o di tensione con il tester) allo stato di ossidazione
dei contatti della pompa benzina lo farei comunque per scrupolo..

- se il regolatore di pressione avesse fatto ruggine, magari funziona ancora
ma la granella sarebbe finita nei filtrini posti in ingresso agli ignettori
e potresti avere dei comportamenti un po' casuali da una volta all'altra..

..coraggio, visualizza la soddisfazione di quando risolverai :lol2:
 
Ultima modifica:
Ciao Bob... sono appena tornato dal box (sfruttando il buio) sorpresa: ho nebulizzato acqua con uno spruzzino all'altezza della bobine ed ho visto tante belle scintille... Eheheheh sono corso a casa ed ho ordinato un kit di cavi nuovo ed una bobina di ricambio (non riuscivo a capire se fossero i cavi o la bobina, a sto punto con 65€ sulla baia passano tutte le paure).... Speriamo sia tutto qua, anche perchè con clima secco la lancetta oltrepassati i 4500/5000 giri schizza letteralmente a limitatore in 2a marcia, mentre nelle altre, fino a quel regime è molto fiacco... Dici che potrebbe essere tutto colpa di quei cavi del kaiser?
 
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..uhm..scintilline scintilline..molto belline grazie ma ora fuori dal mio cofano :lachen001:

..Ps.: immagino nebulizzando leggero..
perchè se allaghi le superfici con un film di acqua continuo
forse scintilla per forza, i cappucci fanno quello che possono..

Dai che uno dei due probabili problemi di messa a punto lo hai beccato :)
poi forse rimarrà qualcosa da fare per l'alimentazione benzina ma forse anche no..
sul "Pandometro Fire 1000" ora passi da x1 a x1,5, poi arrivi a x2 :grinser005:

Ps.: mi sto assentando per una nuotata ma se nella sezione ricambi metti il link
per i cavi più tardi ci guardo son curioso..non è banale cambiare i cavi perchè
a ricordi per la 33 ne vendono una marea di tipi in base al tipo di accensione
e qualcuno specifica persino le varie ignezioni o le diverse lunghezze dei cavi..
:decoccio:
 
Nuotata? Sei in vacanza? Beato te...

Ho inserito i link sia dei cavi che della bobina nella sez. ricambi (stesso venditore)... appena arrivano ti aggiorno. Spero di averla rombante appena montati.

Comunque confermo: la centralina non memorizza gli errori: ieri ho scollegato sia lambda che sensore farfalla e non ha memorizzato errori.
 
Nuotata? Sei in vacanza? Beato te...

..niente vacanza..tessera abbonamento per nuoto in piscina :D

Ho inserito i link sia dei cavi che della bobina nella sez. ricambi (stesso venditore)...
appena arrivano ti aggiorno. Spero di averla rombante appena montati.

..ok grazie..

Comunque confermo: la centralina non memorizza gli errori: ieri ho scollegato sia lambda che sensore farfalla e non ha memorizzato errori.

..forse è buona giusta per leggere i valori istantanei dei sensori?
in effetti era una delle prime generazioni..domani mi ripasso
cosa diceva il sito francese alfaimolafree in proposito..
:decoccio:
 
Prova a sostituire tutti i cavi candela. Il problema sembra essere che le candele scaricano.
Sulla tua IE potrebbe esserci ancora la vite di controllo CO, o sopra la centralina o aprendo la centralina trovi un trimmer regolabile per regolare il CO.
 
Cavi sostituiti: è migliorata ma non molto ovvero, ad acceleratore parzializzato ha ancora qualche sussulto, mentre agli alti esplode letteralmente: sembra un v-tec di contro sotto i 3000 giri è morta...
Sarà colpa del terminale artigianale lo svuotamento ai bassi?


Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
uhm..vediamo quando ti arriva e cambi anche la bobina,
magari ogni tanto stai girando quasi a 2 cilindri?
Ps.: magari per curiosità la sera riproverei a controllare
se ci sono dispersioni nella zona bobine..
 
Ehi bob, la bobima è arrivata ma non l'ho sostituita: ho provato al buoio nebulizzando acqua e non ci sono più scintille...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
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