Rispondendo ad ogni tua affermazione:
- Come ho già detto il 1.6 alfa (105cv) ha prestazioni pari, se non inferiori, ad altri di stessa cilindrata aspirati.
- Perchè ho comprato quest'auto? Ho trovato l'occasione, 50mila km a 6000 euro. Incluso passaggio.
- Il giro di prova l'ho fatto, ma sai in mezz'oretta e appena neopatentato non si riescono a focalizzare bene pregi e difetti. Col passare del tempo, si acquisisce esperienza, ci si informa, ci si fa una cultura e si provano altre auto, tutti dati su cui mi baso quando sparo le mie opinioni. Nulla di campato per aria daltronde.
- Per il fatto di cambiarla, ci sto facendo un pensierino da tempo, ma si svalutano con la stessa velocità con cui consumano olio.
PS: parlo sempre e SOLO del 1.6 TS 105cv
Io avevo il 120 cv elaborato, e consumava un 3/4 l ogni 13000 km.
Il tuo consumo mi sembra eccesivo... Che olio usi? Spero non quello schifosissimo Selenia 20k.
Poi dipende anche da un'altra cosa: che guida hai?
Sul motore... è quello base, 105 cv su una macchina pesantuccia, che pretendi? Comunque non so se hai mai provato un 116i o un Golf 1.6 (non fsi...) e poi dimmi...
In una macchina non c'è solo il motore, c'è l'assetto i freni lo sterzo... : e credo che la 147 sia ancora fra i primi in fatto di divertimento di guida e di facilità di guida.
Poi ognuno faccia come crede, ma è come dire avere la Ferrari con 6000 euro: con quei soldi ti potevi ad es. prendere una Punto Gt turbo da 140 cv che è una spia, ma con tutte le incognite di manutenzione, assetto, freni ecc. ...