1.6 TS 120cv... CURIOSITA'

La frase in grassetto dove l'hai letta? Su topolino?

Come ho gia detto, due carissimi amici (che fanno parte della mia stessa comitiva) posseggono una golf IV e una Focus, entrambe 1.6.
Il fatto che mi sverniciano un velocità massima e che fanno i 13 (anche 14) con un litro non sono mie impressioni, ma dati di fatto.
Certo, in tutto il resto l'alfa è superiore DI PARECCHIO, partendo dall'estetica (che può essere soggettiva) fino ad arrivare a freni e sospensioni, ma sul motore non si discute, non avrei alcun motivo di criticare la mia auto.

Poi, mi riferisco a chi mi ha scritto "potevi informarti quando l'hai presa", diciamo che a suo tempo, un anno fa, quando giunse in momento di prendere un'auto, VIOLENTAI letteralmente ogni giornale automobilistico di mia conoscenza e qualsiasi sito che poteva darmi informazioni.

Ma purtroppo, come ho già detto, le opinioni cambiano da persona a persona, e leggere una notizia non è la stessa cosa di viverla sotto pelle, altrimenti sarei rimasto molto soddisfatto dei grandissimi pregi elencati sul web della 147 e dei suoi 12.8 km con un litro.
I 13 al litro non li fa neanche da spenta.

Mi descrivete come il cattivo della situazione antialfa che vuole la tedesca, in realtà mi limito ad elencare pregi e difetti della macchina senza alcun problema.

oooohh bravo, allora vedi che è una ehm "cavolata" dire che il 105cv dell'Alfa va meno del 105cv della VW o della Ford? che i cv tedeschi corrono di più di quelli Alfa non l'ho letto su topolino, l'ho letto nei tuoi post...!

forse non è chiaro quello che (in coro) ti è stato detto: non potevi informarti sulla tua auto? non sulla 147 1.6 TS in generale. perchè con tutti gli scongiuri che ti posso fare (e credimi sono sinceri..) sentire che un auto fa fuori chilate di olio e va meno di altre con pari potenza e peso significa che ha qualche problema il motore. ma non quel motore inteso il 1.6 105cv, quel motore inteso il motore della tua 147.

ci sono persone che fanno più di 10km/litro, cosa devo pensare? che diverse persone raccontano balle? che tu racconti balle? personalmente penso che il tuo motore non è in formissima, dire bugie come non ci guadagni te non ci guadagno io e neanche il forum, per cui....

:decoccio:
 
Mi descrivete come il cattivo della situazione antialfa che vuole la tedesca, in realtà mi limito ad elencare pregi e difetti della macchina senza alcun problema.
Pregi??? Mi sà che hai fatto confusione perchè nei tuoi post di pregi non ne ho letti...sicuramente l'ex propietario della tua 147 era un cane perchè da quello che descrivi consuma decisamente troppo olio e và un pò troppo poco...
 
dati della mia 147 1.6 ts 105 cavalli, dati REALI:
1)9200 Km, nessun rabbocco (e all'inizio consumano di natura più olio).
2)guida MOLTO allegra (solo a motore caldo) 12,8 km/L dal trip di bordo, 13,4 calcolatrice alla mano.
3)prima della 147 ho guidato un'altra Alfa, prima ancora una VW...la VW mi bruciava, non si sa come, 1 chilo tondo tondo di olio ogni 3000 Km...il meccanico: "ah ma su sti motori qui è normale".
4) non sono schumacher, ma qualche sverniciata, nel mio piccolo, l'ho data io a diverse ford o renaul o bmw di pari cilindrata.
5)mio padre guida Alfa da 40 anni...MAI problemi di olio, e ha passato tutti i motori possibili e immaginabili AR...

purtroppo è un prenderci, al momento dell'acquisto, anche se si va sul nuovo, se prendi male c'è poco da fare...come qualsiasi altro oggetto di uso comune, devi aver fortuna! ho detto 1000 volte e lo ripeto, i problemi possono esserci dall'inizio su Alfa, mercedes, BMW, renault, lamborghini e via dicendo...sono pezzi di ferro alla fine...
 
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Si torna on topic ragazzi!
1.6 TS 120cv... CURIOSITA'​
 
Va bene, vorrà dire che andrò dal TERZO meccanico a farla controllare, senza nemmeno sapere cos'ha. Vediamo un pò cosa si inventa per guadagnare il più possibile...
 
Dati alla mano il 1.6 ts eroga 105 cv a 5600giri e 14.3kgm a 4200 giri pesa 1210kg e ti assicuro che il peso e reale perchè o pesato il mio 120cv ed è 1230 con 1/3 di serbatoio.
Come è possibile che una focus 1.6 che ha 101 cv a 6000giri 14.9 kgm a 4150 giri e con un peso di 1257kg dia via alla tua, poi contano i cerchi cosa monti e il tipo di gomme?
IDem la golf forte di soli 102 cv a 5600 giri e 15.1 kgm a 3900 giri e un peso di 1232 kg, insomma sono tutte li come fanno ad andare via.
Oltre alla sicurezza che la tua auto sia spompa perchè mangia 1kg d olio ogni 3000km vorrebbe dire che se facessi un tagliando ogni 10000km manco ci arriveresti gripperesti prima.
Poi secondo te l olio dove va a finire le possibilita sono 3 trafila dalle fasce, trafila da i guida valvole e bicchierini o lo perdi dalle guarnizioni della coppa o da i para oli.
Visto che non parli di perdite visibili cosa che noterebbe anche un non meccanico ipotizzo che il consumo esagerato d olio e la bassa potenza che registri con consumi elevati sia da impotizarsi a un malfunzionamento delle fasce.
se l auto è stata maltrattata dal proprietario precedente oppure e nata male i conti tornano non esiste al mondo un meccanico che mi dica manca 1kg d olio per 3000km e normale cos è un motore 2tempi.
Poi quanti km ha l' auto perchè non controlli la compressione dei cilindri in ogni caso se il difetto e quello che penso io è inutile smontare il motore la spesa è elevata vendila e consiglio l acquisto di una fantastica auto tedesca con gli stessi anni e km e tipo d alimentazione e voglio possibilmente sapere se va bene e se riesci a prenderla con 6000€.
Poi ci sono altri pezzi le candele quanti km hanno il debimetro sonde varie filtri corpofarfallato, se fossi piu' vicino vorrei vedere io questa macchina cosi sfortunata e vorrei anche vedere le altre che le fanno mangiare la polvere.
Poi cosa pretendevi da questo piccolo 1.6 di volare ho guidato una 156 2.0 ts spompa e ti assicuro che andava come il mio 120 infatti anche il proprietario mi diceva non va bene lo so
 
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Allora, rispondendo ad ogni domanda:
- Hai ragione, l'auto è molto pesante, rispetto alla potenza che ha
- Monto cerchi da 16'' con gomme GoodYear Optigrip
- Non ho mai pensato di fare il cambio olio ogni 10000km (quindi al tagliando), perchè come hai detto tu nemmeno ci arriverei. Devo andare ogni tanto a far rabboccare l'olio. Ma mi dicono che è una cosa normale, cosa posso dirgli dato che non sono un meccanico?
- L'auto ha 70mila km e ne aveva 54mila quando l'ho presa
- Perdite non ce ne sono
- Il vecchio proprietario era una donna figlia di un benestante,che voleva prendersi il solito suv. La macchina aveva giusto qualche bozzetta perchè era incapace a parcheggiare, quindi non credo sia stata maltrattata a livello di motore.
- Le candele sono ancora le originali, hanno 70mila km, ma 3000km fa il meccanico disse che erano ancora buone e che forse reggevano fino ai 100.000km
 
Un motore si rovina anche a tirarlo da freddo o a fargli mancare l olio una volta le ragazze benestanti poi non ci badano a nulla.
Io dico che se l olio lo magia e ne mangia tanto da qualche parte trafila se non trafila a vista da paraoli o gurnizioni lo mangia all interno.
Io dico che sono le fasce nate male o maltrattate mah il costo di una loro sostituzione è elevato percio' non ti consiglio di farlo visto il valore dell auto e il fattto che sinceramente non la ami molto insomma non ti ha fatto breccia nel cuore.
Le candele ne hanno fatta di strada e ho sentito di molti che per arrivare a 100000km o piu' le hanno rotte con conseguente spesa visto che cade all interno della camera di scoppio.
Ti consiglio di cambiarle con quelle del 120 cv che sono piu' prestazionali e durano piu' a lungo e gia con le 8 candele nuove sentirai che va meglio.
Poi il corpo farfallato è mai stato pulito lo puoi pulire anche te è un operzione molto semplice oppure lacialo fare al meccanico se non te la senti.
Tornano alle fasce che ipotizzo la causa di tutto per sapere il loro stato fai una prova di compressione, un alto suggerimento e quello di utilizzare un olio migliore del 20 k come gia suggerito.
Ma ti consiglierei un 10w60 visto che gia mangia olio il 5w40 se lo beve ancora di +.
Poi decidi tu il cambio d olio non fara di certo miracoli perchè un consumo cosi elavato non è normale e dipende dall usura di organi meccanici.
Se la 147 ti ha stancato e questa poi e nata male e ha bisogno di spese ti consiglierei di disfartene, solo che non ci ricaverai molto il mercato e saturo di 147 e poi enta la Giulietta facendo scendere le quotazioni olteriormente.
Quindi o bere o affogare o la tieni tirando a campare aggiungendo olio o la vendi ma vendendola non so cosa ti puo prendere ne conosco la tua disponibilita economica.
Nel caso di una sostituzione ti consiglio l acquisto come detto prima di un tedesca simile come anno km percorsi cilindrata e alimentazione cosi ci dici come ti trovi:)
 
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Ok grazie mille.

Proverò a tornare dal meccanico, cercando prima di tutto di individuare il problema.

Se non conviene me ne dovrò liberare.
 
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Comunque una macchina che consuma tantissimo olio non so quanto possa essere prestante al 100%.

PS: siete sicuri che le candele del 120 cv (quelle grandi) vadano bene sul 105?
 
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