beh per la maggiorazione dell'alesaggio si può arrivare a + 1 mm, 6 decimi ci stanno..
Per l'aumento di compressione è un punto su cui ragionerò col meccanico in fase di lavoro, anche se la mia idea è di non spingere troppo (vista la qualità spesso scadente delle benzine verdi), in fin dei conti già con la rettifica e i lavori di ricondizionamento dovrei recuperare un paio di CV che l'usura si è portata via..
Le camme.. montando quelle del 1.8 si ha già incroci più spinti, e andare otre potrebbe portare a un motore fiacco sotto o meno guidabile (la 155 è la mia macchina di ogni giorno, non vado in pista).
Lo spunto sull'aspirazione.. Ottima idea, ho già recuperato un cassoncino di aspirazione in alluminio (prima serie), visto che il mio in plastica era mal ridotto.. e in occasione ho dato una misurata.. il "porco" farfallato è uguale come diametro, di sicuro sulla testa, revisionando le sedi valvole sarà data un'occhiata ai condotti di aspirazione (ma il discorso in merito richiede mani esperte e uno studio col flussimetro.. e qualcuno che sappia cosa fare per ottimizzare, se no si rischia di far porcate) purtroppo una testa del 2000 per prendere riferimenti non ce l'ho.
Attualmente, pezzi che mi torneranno comunque buoni, ho filtro dell'aria a pannello sportivo, collettori di scarico 4-2-1 , centrale diretto supersprint (mantenendo il cat), regolatore di pressione carburante regolabile..
spero bene.. vedremo..
Se l'auto la usi tutti i giorni specie in città su percorsi che richiedono coppia in basso è giusto ciò che dici...ma è anche vero che per le modifche che dovresti fare la coppia in basso aumenterebbe....bisognerebbe vedere con esattezza ciò che vuoi fare...
News:
ho sentito il mio meccanico e (per scrupolo) anche un altro meccanico..
In merito alla retifica e maggiorazione, tutti e due han detto che così come stanno le cose (a motore chiuso) l'idea di alesare è un'ipotesi "remota".
In pratica a loro detta gli 0,6 di differenza stanno solo sulla canna, la linea teorica è quella di mantenere l'alesaggio originale e sostituire la guarnizione di testa. l'appoggio della testa sulla guarnizione è piatto e quindi lo 0.6 non viene riportato sulla testa.. l'unico vero dubbio (anche se remoto) è sulla sede delle valvole, ma fin che non ci sono i pezzi sul banco (a motore aperto), non si può sapere! Di sicuro sarà necessario controllare i volumi per mantenere il rapporto di compressione..
Se così fosse l'unico accorgimento necessario sarebbe verificare i volumi
mmmmmhhh...sono un pò scettico su questa affermazione che ti hanno dato....così potresti incorrere ad avere un rapporto di compressione più basso e non hai fatto nulla...
Bisogna vedere attentamente la cosa....Non hai percaso delle immagini e dimensioni da manuale d'officina??? magari anche le fasature delle altre due cilindrate....