1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza swirl

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
24
39
35
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
Ciao a tutti, dato che devo fare alcune modifiche all'auto, vorrei risolvere prima alcuni problemi ed aumentare un po l'efficienza del motore.. la mia è una 147 1.9 JTDm 16v 150cv ex DPF, al posto del collettore originale in plastica vorrei montare quello della 147 JTDm 16v €3 140cv (gia trovato) che dovrebbe essere in alluminio e senza swirl.. è totalmente plug&play? Potreste dirmi cosa smontare per tirarlo via? :)

Mentre per l'adeguamento della mappa in centralina, cosa bisogna fare per disattivare la gestione delle swirl? ho tutto il necessario per rimappare ma purtroppo non so dove mettere mani.. :grinser005:

Come sempre grazie a tutti coloro che mi daranno una mano :D

:decoccio:
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

per il collettore in alluminio non dovrebbero esserci grosse diferenze con l'ori...
per il motorino delle valvole swirl non serve eliminarlo da mappa secondo me..ti basta lasciarlo collegato al cablaggio ma scollegato dal collettore...
per sostituire il collettore devi smontare la pompa rail ma primadevi tirar giù la cinghia distribuzione....
poi siccome ho le marmotte in casa che i confezionano la cioccolata può darsi che sbagli..
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

per il collettore in alluminio non dovrebbero esserci grosse diferenze con l'ori...
per il motorino delle valvole swirl non serve eliminarlo da mappa secondo me..ti basta lasciarlo collegato al cablaggio ma scollegato dal collettore...
per sostituire il collettore devi smontare la pompa rail ma primadevi tirar giù la cinghia distribuzione....
poi siccome ho le marmotte in casa che i confezionano la cioccolata può darsi che sbagli..

non amo ripetermi mille volte, sia chiaro rex non ce l'ho con te ma anche qui evitiamo conflitti con gli altri.

Per il resto, chi l'ha montato mi ha detto che è necessario disabilitare la gestione delle valvole da mappa per adeguare il motore al nuovo funzionamento. devo fare un lavoro fatto bene. riguardo la pompa rail, devo per forza smontare la cinghia? =((((((((((((((
 
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Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

non serve smontare la cinghia!
se cerchi sul forum avevo descritto la procedura per bloccare la puleggia della pompa cosi smonti la pompa e la cinghia rimane al suo posto
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

ecco vedi a dar retta alle marmotte!!effettivamente non serve smontare del tutto la cinghia... sulla puleggia dentata della pompa common rail ci sono dei fori che si devono far combaciare con il supporto d'alluminio sottostante che presenta anch'esso dei fori filettati diametro 8 per passo 1,25 insoma dei normali bulloni con chiave da 13....
poi c'è la procedura postata da scintilla che sarà ottima ma che non sono riuscito a trovare....
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

scintilla non trovo la procedura, potresti linkarmela? nel frattempo sto scaricando il DTE sperando che mi sia utile.
 
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Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

poi siccome ho le marmotte in casa che i confezionano la cioccolata può darsi che sbagli..
beato te' che hai le marmotte che ti confezionano la cioccolata,..io dopo aver visto che nel garage di mio nonno ci sono certe Topolone, avevo intenzione di aprire un NIGHT CLUB!!!
:):):)finiamola di fare i permalosi..siamo tutti grandi abbastanza!!!:):):)

scintilla non trovo la procedura, potresti linkarmela? nel frattempo sto scaricando il DTE sperando che mi sia utile.
comunque se non erro mi ha spiegato a me' nel mio 3d ,credo verso pagina 8-10,se non sbagio,comunque e' come ti ha detto pure REXtd,ti,basta bloccare la puleggia della pompa con i bulloni e svitare la pompa,ti avviso che e' un casino..lo spazio e' veramente poco,forse ti conviene inclinare il motore, togliendoti i due supporti anteriori e appoggiarlo su un crik,per la gestione hai il mio stesso problema lo devi escludere totalmente da ecu, perche' se lo stacchi meccanicamente ti da' comunque errore, perche' c'e' un contatto di fine corsa che fa' capire alla ecu se le valvole sono aperte o chiuse.. e dopo poco tempo ti da' errore
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

beato te' che hai le marmotte che ti confezionano la cioccolata,..io dopo aver visto che nel garage di mio nonno ci sono certe Topolone, avevo intenzione di aprire un NIGHT CLUB!!!
:):):)finiamola di fare i permalosi..siamo tutti grandi abbastanza!!!:):):)


comunque se non erro mi ha spiegato a me' nel mio 3d ,credo verso pagina 8-10,se non sbagio,comunque e' come ti ha detto pure REXtd,ti,basta bloccare la puleggia della pompa con i bulloni e svitare la pompa,ti avviso che e' un casino..lo spazio e' veramente poco,forse ti conviene inclinare il motore, togliendoti i due supporti anteriori e appoggiarlo su un crik,per la gestione hai il mio stesso problema lo devi escludere totalmente da ecu, perche' se lo stacchi meccanicamente ti da' comunque errore, perche' c'e' un contatto di fine corsa che fa' capire alla ecu se le valvole sono aperte o chiuse.. e dopo poco tempo ti da' errore

mmm sull'elearn c'è la procedura e sembra chiara, ed è come dici tu e rex =) (anche se dice che si devono smontare una moltitudine di cose xD).. per quanto riguarda la parte elettronica come potrei adattarla per eliminare la gestione swirl e farla funzionare come una 16v €3?
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

mmm sull'elearn c'è la procedura e sembra chiara, ed è come dici tu e rex =) (anche se dice che si devono smontare una moltitudine di cose xD).. per quanto riguarda la parte elettronica come potrei adattarla per eliminare la gestione swirl e farla funzionare come una 16v €3?
per darti un'idea
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48811-147-alfa-147-trapianto-1-9mjet-8v-in-2-4-mjet-20v-7.html
sto vedendo anchio come togliere la gestione elettronica delle swirl,mi sono affidato ad un tuner, anche per risolvere altri problemi elettronici, come ho novita' ti faccio sapere
 
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