Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?
concordo... credo che il il 5-40 abbia una viscosità veramente bassa tanto che alle alte temp diviene quasi acqua. Se è vero che a freddo protegge da subito, è anche vero che è molto più soggetto a consumo e trafilaggio nelle camere di combustione, specialmente nei motori avanti con i km.
Io sulla mia mi trovo benone con il 10-40,(riportato sul libretto) il consumo c'è ed è regolare, ma calcolate pure che oltre all'olio, per il motore sono importanti i cambi al termine giusto. Io al massimo sono sui 10-12 mila e cambio l'olio. Calcolate che con la mia percorro quasi 35.000 km all'anno, quindi devo fare 3 cambi all'anno, ma vi assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema, il motore risponde bene nonostante ha la bellezza di 296.000 km.
Non riesco a capire sui nuovi motori come fanno a spostare i tagliandi fino a 30.000 km... poi si lamentano che i motori fondono prima. é vero che in materia di lubrificanti si sono fatti notevoli passi avanti, ma i motori sono sempre gli stessi quindi dubito fortemente che a 30.000 km l'olio sia ancora efficace come appena cambiato.
Magari mi sbaglio, ma è un mio pensiero da appassionato.
un saluto a tutti.
io lo consiglio sia per le auto storiche che quelle più moderne, se vedete che consuma olio cercate un olio più denso, le candele e bobine ringraziano
concordo... credo che il il 5-40 abbia una viscosità veramente bassa tanto che alle alte temp diviene quasi acqua. Se è vero che a freddo protegge da subito, è anche vero che è molto più soggetto a consumo e trafilaggio nelle camere di combustione, specialmente nei motori avanti con i km.
Io sulla mia mi trovo benone con il 10-40,(riportato sul libretto) il consumo c'è ed è regolare, ma calcolate pure che oltre all'olio, per il motore sono importanti i cambi al termine giusto. Io al massimo sono sui 10-12 mila e cambio l'olio. Calcolate che con la mia percorro quasi 35.000 km all'anno, quindi devo fare 3 cambi all'anno, ma vi assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema, il motore risponde bene nonostante ha la bellezza di 296.000 km.
Non riesco a capire sui nuovi motori come fanno a spostare i tagliandi fino a 30.000 km... poi si lamentano che i motori fondono prima. é vero che in materia di lubrificanti si sono fatti notevoli passi avanti, ma i motori sono sempre gli stessi quindi dubito fortemente che a 30.000 km l'olio sia ancora efficace come appena cambiato.
Magari mi sbaglio, ma è un mio pensiero da appassionato.
un saluto a tutti.