145-146 boxer - quale olio motore?

Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

io lo consiglio sia per le auto storiche che quelle più moderne, se vedete che consuma olio cercate un olio più denso, le candele e bobine ringraziano

concordo... credo che il il 5-40 abbia una viscosità veramente bassa tanto che alle alte temp diviene quasi acqua. Se è vero che a freddo protegge da subito, è anche vero che è molto più soggetto a consumo e trafilaggio nelle camere di combustione, specialmente nei motori avanti con i km.

Io sulla mia mi trovo benone con il 10-40,(riportato sul libretto) il consumo c'è ed è regolare, ma calcolate pure che oltre all'olio, per il motore sono importanti i cambi al termine giusto. Io al massimo sono sui 10-12 mila e cambio l'olio. Calcolate che con la mia percorro quasi 35.000 km all'anno, quindi devo fare 3 cambi all'anno, ma vi assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema, il motore risponde bene nonostante ha la bellezza di 296.000 km.

Non riesco a capire sui nuovi motori come fanno a spostare i tagliandi fino a 30.000 km... poi si lamentano che i motori fondono prima. é vero che in materia di lubrificanti si sono fatti notevoli passi avanti, ma i motori sono sempre gli stessi quindi dubito fortemente che a 30.000 km l'olio sia ancora efficace come appena cambiato.


Magari mi sbaglio, ma è un mio pensiero da appassionato.

un saluto a tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

sul vecchio Boxer facevo il cambio olio ogni 10k km come prescritto, sul JTDm arrivo a 15k km.
Preferisco fare un tagliando in più all'anno che rischiare di rovinare qualcosa per aver girato con acqua sporca..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Sicuro che il consumo dipenda dalla dispersione dei vapori ? Valuta pure che. Vapori anche se non escono fuori vengono incanalati nell'aspirazione del motore e bruciati . quindi mi sembra un po strano. Se fosse come dici tu ti basterebbe installare un decantatore per i vapori in modo da raccogliere l olio che evapora.ma non serve sugli aspirati. Non è che per caso hai cambiato marca di olio? Perché da questo può influirne la qualità e quindi il consumo. Il 5-40 che è molto più fluido è normale che ne beve di piu. Io con 10-40 ho un consumo accettabile ovvero 250- 300 ml di ogni 3000 km. Calcola che il consumo di olio è fisiologico per il boxer quindi stai tranquillo

Immaginavo che non venivo preso sul serio, e sapevo che i vapori vengono immessi nell'aspirazione ma prima i vapori percorrono un bel tragitto per arrivare alla scatola filtro e forse l'olio condensa e ritorna a scendere da dove era venuto sotto forma di vapore.
nel mio caso, essendo l'asta sopra al motore, non si ha modo di fargli fare la condensa e se non c'è tenuta viene espulsa una certa quantità di olio...(io me lo spiego così)
Io non ho fatto il cambio dell'olio, ho solo per la terza volta rabboccato con quasi un litro di olio.
Poi ho cambiato il gommino, ed ora il livello dopo circa 500km (sono sicuramente di più) non è calato.
La mia 145 ha sempre fatto dai 6 ai 7000km con un litro di olio, solo ultimamente era paurosamente aumentato il consumo.
Che dirvi, vi terrò aggiornati se cambia qualcosa, comunque io ho solo sostituito il gommino ed altre spiegazioni non ne trovo, ma ora non lo consuma più.
Per quel che riguarda il tipo di olio, io ho sempre tenuto il 5w40 perché mi permetteva di fare più km con un litro di olio rispetto al 10W40, senza contare che lo spegnimento della spia dell'olio è quasi istantaneo a freddo (particolare non da poco).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Un altro esempio....
Sul mitico 112 di mio padre lo sfogo dell'aria che si crea nel motore veniva anch'esso espulso tramite tubo in gomma dal coperchio delle valvole (nome vero coppa di espansione).
Questo tubo (molto corto) finiva per collegarsi sotto alla scatola del filtro.
Sotto ad esso c'era il carburatore.
In questo piccolo pezzo di tubo c'era un filtro che serviva a separare i vapori di olio dall'aria.
Senza quel filtro i vapori andavano nel motore con conseguenze nefaste per lo stesso (imbrattamento valvole e pistoni)
Questo succedeva perché il tragitto dal coperchio alla scatola filtro era breve e quindi l'olio non ancora condensato, poteva essere aspirato dal motore sotto forma di vapore.
Quindi veniva messo il filtro che se non si puliva periodicamente si ostruiva e provocava delle sovrapressioni nel motore con conseguente perdita dalla guarnizione del coperchio delle valvole di olio.
Nel motore boxer il tragitto del tubo è più lungo, e permette ai vapori di olio di condensarsi lungo il tragitto rendendo inutile il filtro.
L'astina dell'olio ha bisogno a mio avviso di una buona tenuta perché altrimenti da essa possono fuoriuscire i vapori di olio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

concordo... credo che il il 5-40 abbia una viscosità veramente bassa tanto che alle alte temp diviene quasi acqua. Se è vero che a freddo protegge da subito, è anche vero che è molto più soggetto a consumo e trafilaggio nelle camere di combustione, specialmente nei motori avanti con i km.

Io sulla mia mi trovo benone con il 10-40,(riportato sul libretto) il consumo c'è ed è regolare, ma calcolate pure che oltre all'olio, per il motore sono importanti i cambi al termine giusto. Io al massimo sono sui 10-12 mila e cambio l'olio. Calcolate che con la mia percorro quasi 35.000 km all'anno, quindi devo fare 3 cambi all'anno, ma vi assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema, il motore risponde bene nonostante ha la bellezza di 296.000 km.
sono messo come te nella 75 TS con 380.000 sulle spalle dove c'è sù un motore trapiantato sui 190.000km e ci ha camminato altretanti 190.000 km e anche lui non li sente...
Non riesco a capire sui nuovi motori come fanno a spostare i tagliandi fino a 30.000 km... poi si lamentano che i motori fondono prima. é vero che in materia di lubrificanti si sono fatti notevoli passi avanti, ma i motori sono sempre gli stessi quindi dubito fortemente che a 30.000 km l'olio sia ancora efficace come appena cambiato.


Magari mi sbaglio, ma è un mio pensiero da appassionato.

un saluto a tutti.

non c'è da capire niente, hanno solamente esasperato sia la meccanica che quello che ci gira dentro con i filtri olio un pò ridicoli, infatti se trovi un motore moderno messo bene a chessò 130.000 kmt, è perchè il propretario voleva cambiare l'olio, metti in conto che infatti i bicchierini è la prima avvisaglia dato che la murcia si deposita visto che l'olio è un pò stanco e si deposita facilmente lungo i canali e quello del recupero giochi idraulico che è piuttosto piccolino, si ottura facilmente e senti quel tintinnio nella testata e basta a domandarlo a un posessore in giro oppure il variatore che è rumoroso, è sempre olio che fatica a passare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Concordo con te Andrea sul fatto che tenere dentro un olio per 30.000km sia esagerato per pretendere una buona funzionalità e durata di un motore. Infatti anche per la mia Brera l'Alfa prescrive il tagliando a 30.000km, ma personalmente ho sempre fatto il tagliando completo a 15.000km, ed il motore per essere un 5 cilindri, è un orologio svizzero.
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

Concordo con te Andrea sul fatto che tenere dentro un olio per 30.000km sia esagerato per pretendere una buona funzionalità e durata di un motore. Infatti anche per la mia Brera l'Alfa prescrive il tagliando a 30.000km, ma personalmente ho sempre fatto il tagliando completo a 15.000km, ed il motore per essere un 5 cilindri, è un orologio svizzero.

ci siamo già capiti, i motori sono come le donne, se li controlli e li curi durano, se li dimentichi ti abbandonano prima o poi
:)
 
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

A 30000 KM non credo che sia un benzina.
Di solito è previsto per un diesel ad iniezione diretta che avendo il regime di rotazione massima a 4000 giri al minuto diventa logico cambiarlo a 30000.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

A 30000 KM non credo che sia un benzina.
Di solito è previsto per un diesel ad iniezione diretta che avendo il regime di rotazione massima a 4000 giri al minuto diventa logico cambiarlo a 30000.


Io se avessi un diesel comunque lo cambierei massimo ogni 15.000 considerando che su questi motori l'olio si sporca molto di più rispetto a quelli benzina. un olio che arriva a 30.000 su un diesel sarà sicuramente marmellata da spalmare, visti i residui carboniosi della combustione, ecco perchè esce praticamente nero e sembra quasi petrolio grezzo.

sui benzina.. almeno il mio esce fuori (a 10.000) ancora che ha il suo colorito giallo... valutate voi la differenza.
 
  • Like
Reactions: kormrider