se posso consigliarti senza essere troppo vago, tra i vari olii in commercio, di sicuro ti consiglio l'uso di un buon lubrificante che fa la differenza nel tempo. Ma se i consumi aumentano inevitabilmente, puoi provare come ho fatto io, ad utilizzare un additivo antiattrito, da inserire nel motore e ripristinare il minimo di compressione, stabilizzare e magari dminuire il consumo d'olio e rendere il motore con un piglio più lineare e reattivo. Di additivi di cui ti parlo, in commercio è pieno, ma quelli che ti posso consigliare è il SINTOFLON, o lo Zx1 provati da me personalmente con ottimi risultati.
Il sintoflon è composto a base di teflon, ed altro non fa che creare una patina di teflon sulle parti in movimento per diminuire l'attrito in tutte le occasioni, in particolare a freddo, quando l'usura è maggiore. quello che è ho utilizzato io è composto da due fasi: la prima SINTOFLON ET con l'olio vecchio permette di effettuare il lavaggio "FLUSH" internamente al motore, mentre l'additivo inizia ad avere il suo effetto. Dopo 1000 km circa si scarica l'olio vecchio con tutte le morchie che il lavaggio ti porta via, e con il nuovo olio si inserisce la seconda fase,SINTOFLON PROTECTOR che è quello generico oppure SINTOFLON PROTECTOR OIL SEAL per i motori usurati e perdita di compressione. LA seconda fase altro non fa che rinforzare la prima e ti permette tanti vantaggi che anche sepur di poco percettibili ne godrai a lungo termine on consumi inferiori di carburante e lubrificante.
Calcola che io l'ho utilizzato sulla mia 1.7 16v che ha 283.000 km, ed ancora va benissimo e non mi consuma per nulla olio. Io uso il comunissio Magnatec 10W/40.
Lo ZX1 composto invece da particelle di Fullerene, lavora diversamente dal sintoflon ma cmq anche lui fa degnamente il suo lavoro, e tra l'altro può essere aggiunto anche nel sistema di liquido raffreddamento, nel clima, e un pò dappertutto per additivare e ridurre l'attrito nelle parti in movimento.
Poi ci sono il ceramic Power Liquid, oppure l'ottimo Bardahl, fatti un giro su internet ce ne sono tanti, leggi qualche recensione, sicuramente ti farai un idea da solo. se hai bisogno di consigli in merito, basta chiedere. spero di essere stato chiaro. Ciao...