145-146 boxer - quale olio motore?

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi' iniziata da awiseonhill, 18 Febbraio 2008.

  1. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    Ciao boxer 16v! Nella mia macchina uso da quando aveva 60000Km lo zx1! diciamo che se la macchina ha ancora buone prestazioni e consumi decenti è grazie a questo prodotto che ne ha allungato la vita! Adesso comunque, come consumo di olio è rientrato..... il meccanico mi ha giustamente fatto notare che se uno corre il boxer ne consuma di più. Siccome io la macchina la uso solo nel weekend mi piace spremerla un po', quindi ho alzato il piede destro per fare una prova ed i consumi di olio si sono ridimensionati. L'unico neo è che adesso non tira più come prima....:p comunque è mia intenzione trovare l'olio in questione (helix) per poter vedere la differenza nei consumi! grazie a tutti! siete gentilissimi!! un'ulteriore precisazione....il meccanico l'inverno scorso mi ha sostituito la valvola termostato perché la temperatura dell'acqua non saliva oltre i 60°, però dopo la sostituzione la temperatura a regime è sempre a 85° sia con il caldo che con il freddo...potrebbe questo aver influito sul consumo di olio? vi faccio notare che il motore prima funzionava a 75/80° massimi di temperatura....quando non ero in colonna. la valvola termostato è originale ,e lo stesso meccanico mi ha fatto notare che anche su quella vecchia c'è la dicitura 80°C. Ciao!
     
  2. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    se riesci a provare quell'olio fammi sapere come ti trovi. io utilizzo da tempo il Castrol Magnatec 10W40, che va benone, consumi contenuti e prestazioni nella norma. ma a caldo (Olio a 95-100 °C circa) ho notato che la pressione al minimo scende sotto un bar, (ho il manometro pressione e temperatura olio). con conseguenza del accensione della spia olio (che dovrebbe intervenire intorno ai 0.3 - 0.5 bar.) quindi stavo pensando di provare anch'io un olio dalla gradazione più "generosa", che mi permetta di mantenere pressione olio più elevata ed una ottimale lubrificazione. il 10W60 dovrebbe essere ottimo perchè è più viscoso alle alte temperature di un comune 10w40.
     
  3. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    Ciao Boxer 16v! non sono riuscito a trovare ancora l'olio in questione...dove abito io (provincia di perugia) ad un prezzo ragionevole non si trova! comunque non mi arrendo e se lo trovo ti faccio sapere!
     
  4. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    compratelo su ebay.
     
  5. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    io ormai vado sempre di magnatec 10-40. Ora in particolare se ti può interessare ho trovato all'auchan un offerta speciale...
    4 litri di magnatec 10-40 a 19,90 euro.:) Ottimo, in considerazione del fatto che costa circa 10 euro al litro. io mi sono caricato due fusti, (8 litri circa) così per i prossimi cambi sono apposto. poi l'additivo antiattrito farà il resto! :grinser005:
     
  6. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    Ho risolto il consumo di olio!
    Io nella mia auto ho il castrol 5W/40, e facendo ricerche suquesto olio ho scoperto che è un olio che tende molto a vaporizzare ad alte temperature per via della sua viscosità.
    A questo punto ho incominciato a vedere da dove poteva andarsene questo olio, e sono arrivato alla conclusione che valeva la pena sostituire il gommino dell’astina dell’olio che praticamente non aveva una tenuta ottimale nella sua sede.(tutto il resto dalle guarnizioni al tappo del rabbocco funzionano perfettamente)
    L’ho trovato al costo di 2 euro nella concessionaria alfa della mia città.
    Ebbene, sostituito il gommino i consumi sono passati da 1000KM con un litro, a 500 km (effettuati finora dalla sostituzione del pezzo) con un consumo nullo e senza aver fatto il cambio totale dell’olio (solo aggiunto e niente olio nuovo).
    il livello dell’olio lo controllo a motore caldo e da 15 minuti fermo ed era a poco più della metà, ed è rimasto lì!!
    Premetto che non ho cambiato il mio stile di guida.
    Questo a testimonianza che anche un particolare stupido come questo:
    foto 145-146 boxer - quale olio motore? - 1



    A volte fa differenza nel consumo di olio.

    Volevo aggiungere che nel vano motore non c’erano evidenti tracce di olio nelle immediate vicinanze dell’astina dell’olio, forse perché si parla di vapori di olio che se ne fuoriescono soprattutto quando il motore è su di giri in modo costante, la pressione interna del motore elevata,parliamo di andatura autostradale,e nel vano motore c’è una discreta corrente di aria che trasporta via i vapori.

    Questa è solo una mia analisi per spiegare il motivo per il quale adesso non consuma più olio, e vi garantisco che la differenza tra prima e adesso è netta!

    Se ci sono altri motivi tecnici che voi tutti vi sentite di approfondire in merito fate pure, io non sono un meccanico ne tantomeno un esperto.



    Spero di essere di aiuto a qualcun altro con questa mia esperienza.

    Ciao!
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    Sicuro che il consumo dipenda dalla dispersione dei vapori ? Valuta pure che. Vapori anche se non escono fuori vengono incanalati nell'aspirazione del motore e bruciati . quindi mi sembra un po strano. Se fosse come dici tu ti basterebbe installare un decantatore per i vapori in modo da raccogliere l olio che evapora.ma non serve sugli aspirati. Non è che per caso hai cambiato marca di olio? Perché da questo può influirne la qualità e quindi il consumo. Il 5-40 che è molto più fluido è normale che ne beve di piu. Io con 10-40 ho un consumo accettabile ovvero 250- 300 ml di ogni 3000 km. Calcola che il consumo di olio è fisiologico per il boxer quindi stai tranquillo
     
  8. Re: Quale olio motore per boxer con tanti km?

    io lo consiglio sia per le auto storiche che quelle più moderne, se vedete che consuma olio cercate un olio più denso, le candele e bobine ringraziano
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 2 Agosto 2012
quale olio per i JTD 145 & 146? Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 5 Febbraio 2010
Tagliando 145 & 146 TS Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 4 Luglio 2008