146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Ciao Bob, buonasera.
Scusa se non ho risposto prima ma tra lavoro e il restauro ho poco tempo.

Allora, le pinze originali bendix su licenza Girling hanno il pistone da 54, mentre le pinze della Dedra 1.8 sono direttamente Girling e sono appena più grandi di 54 (54,7) corrispondenti a misura inglese.

I dischi che ho preso ora sono dei 257 mm spessore 20 mm prodotti dalla Center Techno Freno, forati e baffati.

Il peso della pinza Sumitomo resta da verificare, cio che so è che monta 4 pistoncini da 30 mm.

Come ben sai la potenza frenante dipende direttamente dalla superficie di spinta, il diametro del pistone è direttamente proporzionale.

Ora una pinza Girling con pistone di diametro 54 mm ha una superficie di spinta di 2.290 mm².
Le sumitomo con 4 pistoni di diametro 32 mm ha una superficie di spinta complessiva di 3.217 mm².
 
Heila, con quei dischi e le pinze monopistone penso già avrai soddisfazione

Ps.: segnalo un dettaglio per confrontare la presa di pinze diverse, calcolerei così:

- pinze 4 pistoni calcola l'area di 2 pistoni ( 1.608 mm2 se pistoni da 32mm.. ci vorrebbero pistoni da 40mm),

oppure in alternativa

- per pinza monopistone calcola il doppio, come se avesse 2 pistoni da 54mm, uno vero e uno virtuale sul lato esterno,
che per semplicità e maggiore compattezza è sostituito dalla staffa ad L che regge la pastiglia esterna
ma che di fatto applica anche lui alla superficie del disco la stessa forza (opposta) del pistone idraulico sul lato interno

..a memoria di alcuni esperimenti che avevo fatto, un altro aspetto delle pinze a 4 pistoni
(oltre allo spurgo più complicato) è che lateralmente sporgono 15-20mm in più delle pinze di serie
monopistone (che sul lato esterno hanno solo una staffa sottile per trattenre la pastiglia),
spesso vanno a toccare sull'interno delle razze dei cerchi originali, tocca cambiare cerchi
con modelli che abbiano razze con disegno apposito più sottile/esterno o usare distanziali sui mozzi ruota
( o montare dischi freno più scampanati verso l'interno, es 257 x20 o 257 x 22mm alfa 164,
spostando anche la pinza più all'interno, però ammesso che non ci siano altri impedimenti con la forma del portamozzo,
si sacrifica il lamierino parasassi/parapioggia protettivo del disco per fare posto verso l'interno al disco stesso,
ma è un 'circo' che avrebbe forse più senso per montare pinze 4 pistoni in alluminio, si alleggerisce le masse
ma anche il posrtafoglio, anche usate e piccoleper dischi 257 costicchiano e poi bisogna fare le staffe)

Buon lavoro..seguo..bel modding, specie il motore, quel monoblocco 8v sarà un modello unico su 146 !
 
Ultima modifica:
Intanto ho studiato una piccola modifica per incrementare la superficie di spinta sul pistone originale della pinza girling.

IMG-20211025-WA0024.jpeg


Il "cielo" del pistone ha uno spessore che varia da da 6 a 9 mm. Sopra di esso realizzo 5 cerchi concentrici scavati con profondità 1 mm, eseguiti con un utensile a 45 gradi e raggio 1.6 mm.

Questo aumenterà la superficie di spinta, aumentando di fatto la forza frenante.

Sulle pinze Ate il "cielo" del pistone ha uno spessore maggiore di ben 3 mm in media.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Il "cielo" del pistone ha uno spessore che varia da da 6 a 9 mm. Sopra di esso realizzo 5 cerchi concentrici scavati con profondità 1 mm, eseguiti con un utensile a 45 gradi e raggio 1.6 mm.

Questo aumenterà la superficie di spinta, aumentando di fatto la forza frenante.
Chiedo per capire meglio la modifica.... se la stessa viene fatta su un pistone, viene aumentata la potenza di un motore?

🤔
 
@maurizio
Non credo sia un paragone fattibile perché ci sono mille altre variabili.
 
Aumenta perchè il fluido spinge uniformemente sulla superficie, con le scanalature se tu potessi distenderle su un piano ottieni una superficie maggiore.

Però di fatto la proiezione delle forze vettoriali scomposte sulle rigature di fatto andrebbero ad annullare l'effetto, come suggerito giustamente da @bobkelso in pm.

Perciò la modifica non la produco più.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
Aumenta perchè il fluido spinge uniformemente sulla superficie, con le scanalature se tu potessi distenderle su un piano ottieni una superficie maggiore.

Però di fatto la proiezione delle forze vettoriali scomposte sulle rigature di fatto andrebbero ad annullare l'effetto, come suggerito giustamente da @bobkelso in pm.

Perciò la modifica non la produco più.

Ecco appunto... te lo potevo far notare subito ma rischiavo ancora una volta di passare per un sapientone.... ;)

Sai che bello se modificando il cielo di un pistone si potesse aumentare la cilindrata...
 
Ecco le mie Girling revisionate, pulite e verniciate grigio antracite per alta temperatura.

IMG-20211107-WA0008.jpeg



IMG-20211107-WA0011.jpeg


Nel mentre ho ordinato anche alcuni ricambi.

IMG-20211028-WA0026.jpeg


IMG-20211028-WA0031.jpeg

IMG-20211102-WA0038.jpeg


IMG-20211102-WA0044.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure io so in ballo con la frizione... senti ma i cavi di comando del cambio si trovano ancora??

Gli ammortizzatori quali hai preso??