146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Resistive sono con resisore incorporato.

Le cosiddette induttive non vengono più nemmeno menzionate poiché è tecnologia dei primi del 1900.

Tutte le vecchie alfa romeo sino a metà anni novanta erano dotate di candele induttive, poi sono scomparse e al loro posto solo candele resistive
 
Resistive sono con resisore incorporato.

Le cosiddette induttive non vengono più nemmeno menzionate poiché è tecnologia dei primi del 1900.

Tutte le vecchie alfa romeo sino a metà anni novanta erano dotate di candele induttive, poi sono scomparse e al loro posto solo candele resistive
Non so dove tu abbia trovato questa catalogazione, le candele non sono nè capacitive nè induttive, sono candele e basta.
Casomai cambia il materiale con cui sono costruite, la forma degli elettrodi e le dimensioni.

Quelle che tu chiami resistive non sono altro che candele in cui è stata inserita una resistenza (circa 10KOhm) per sopprimere i disturbi a radiofrequenza ma che nulla ha a che vedere con il rendimento della combustione. A proposito qualche post più sù hai citato 50 Ohm, dove gli hai misurati?

Mi spiace metterti con le spalle al muro ma mi pare sconveniente scrivere cose strampalate su un forum come questo che ritengo di ottimo livello.
L'ho già scritto altre volte, se contesto ciò che scrivi lo faccio per simpatia perchè vedo in te delle positive capacità a differenza di altri che preferisco ignorare. ;)
 
Resistive le chiama ngk nella mappa della spiegazione del significato delle lettere e numeri.

Capacitive le chiama l'articolo della Sae, essendo una società di ingegneri progettisti di automobili, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Purtroppo la maggior parte della documentazione tecnica è in inglese, come la catalogazione del grado termico e il suo significato.

Sono al telefono, quando vado al PC ti rispondo più con precisione postando foto.

Non mi metti in difficoltà, anzi apprezzo chi come te vuole discutere costruttivamente
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Qui ci sono i dati di cui si parla.
Spark plugs

La resistenza è 5000 ohm, come già di persona ho misurato più volte.

Probabilmente nell'articolo sae c'è un errore di battitura, parla di 50ohm e 200pF. Sicuramente dovevano scrivere 5kohm..
 
Qui ci sono i dati di cui si parla.
Spark plugs

La resistenza è 5000 ohm, come già di persona ho misurato più volte.

Probabilmente nell'articolo sae c'è un errore di battitura, parla di 50ohm e 200pF. Sicuramente dovevano scrivere 5kohm..
Veramente quel valore l'hai scritto tu vedi 146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Ho letto il link che hai riportato ma da nessuna parte ho trovato un valore capacitivo delle candele.

Probabilmente confondi il tipo di accensione elettronica con le candele, un tempo esistevano 2 categoriei di accensioni le capacitive o anche dette a scarica catodica e quelle classiche induttive.

Magari ci potrà essere occasione di approfondire l'argomento in altro tread.
 
Veramente quel valore l'hai scritto tu....

Il valore capacitivo e resistivo è copiato tale quale dalla pubblicazione Sae, anche se è in inglese, i valori sono scritti in numeri, facilmente leggibili.
 
Il valore capacitivo e resistivo è copiato tale quale dalla pubblicazione Sae, anche se è in inglese, i valori sono scritti in numeri, facilmente leggibili.

Non capisco se stai scherzando o se fai sul serio, non mi riferisco alla pubblicazione ma a quello che hai espressamente scritto tu:

"Le candele resistive hanno un valore di resistenza di circa 50 ohm, una era passata a 63, facendo andare a 3 il motore"

Sono valori che anche chi non è del mestiere intusce che sono fasulli.
Se misuri il cavo resistivo che connette le candele alle bobine sei nell'ordine dei 5-10.000 Ohm.
Elettricamente una candela si guasta per carenza di isolamento o perchè le punte vengono cortocircuitate da residui carboniosi non per il guasto della resistenza interna.
 
Ho corretto 3 volte quel post, finisco di correggere e quando salvo il post è tale e quale a prima.

Come già detto poi, il valore corretto è 5kohm.
 
Ragazzi, ho un inconveniente successo oggi.

In pratica l'auto fa fatica a tenere il minimo, spinge soltanto quando vuole altrimenti muore.

Oggi quando me lo ha fatto diluviava, allerta arancione per criticità idrogeologica.

Quando mi si è spenta a benzina non partiva più, dovevo avviare a GPL.

Candele e cavi nuovi, bobine prive di crepe e perfettamente funzionanti.

Ho pensato al sensore posizione farfalla ma anche al sensore di fase..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R

Ho pensato al sensore posizione farfalla ma anche al sensore di fase..
Pensare un pò meno, no?
Magari è semplicemente la pompa della benzina o relative connessioni?