PaperiNIK156TS
Alfista Megalomane
Ho capito che, dato che esistono candele resistive e candele non resistive; che quelle non resistive offrono una scarica più intensa e quindi un innesco più forte.
Ecco.... non hai capito niente di quel report.......
intanto sei tu che hai parlato di candele induttive e capacitive, e non ti attaccare al fatto che sia un sunto o altro o al traduttore di google........ se vuoi far capire che conosci l'inglese, questo non ti serve a niente se non capisci quello che leggi.
Il report dice (in breve) che la potenza della scintilla e' in larga parte dovuta alla carica accumulata, prima dello scoccare della scintilla, nella capacita' parassita costituita dalle superfici che si "affacciano" degli elettrodi della candela. La carica accumulata sulla capacita' parassita e' quella immediatamente disponibile allo scoccare della scintilla, la corrente successiva al primo innesco dell'arco e' a bassa energia perchè essendo un arco equivalente ad un corto, la tensione si abbassa notevolmente. Se ne deduce, aggiungo io, che in base a quanto affermato dal report, una candela a due punte come la BKR6EKPA ha una capacita' parassita doppia rispetto a una candela a singolo elettrodo, quindi la scintilla dovrebbe avere una energia doppia anche se scocca sempre e solo su un solo elettrodo. Ciò tenderebbe a far pensare di aumentare all'infinito il numero di elettrodi (tipo le BRISK), ma il report afferma ( ma questo lo sanno anche gli studenti di fisica del 1' anno) che aumentando la capacità si aumenta anche il tempo di carica, la tensione ai capi degli elettrodi sale piu' lentamente e si ritarda il tempo di innesco della scintilla. Questo ti dovrebbe far capire cosa devi fare montando le BRISK, ammesso che abbiano una capacita' parassita maggiore.
Per quanto riguarda la resistenza da 50 ohm, il report dice che inserendo una resistenza di 50 ohm su una candela con una capacita' parassita di 200 pF si ottiene una riduzione del 27% dell'energia della scintilla senza che ci siano variazioni significative sulla combustione del motore.
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