146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

Ho capito che, dato che esistono candele resistive e candele non resistive; che quelle non resistive offrono una scarica più intensa e quindi un innesco più forte.

Ecco.... non hai capito niente di quel report.......
intanto sei tu che hai parlato di candele induttive e capacitive, e non ti attaccare al fatto che sia un sunto o altro o al traduttore di google........ se vuoi far capire che conosci l'inglese, questo non ti serve a niente se non capisci quello che leggi.

Il report dice (in breve) che la potenza della scintilla e' in larga parte dovuta alla carica accumulata, prima dello scoccare della scintilla, nella capacita' parassita costituita dalle superfici che si "affacciano" degli elettrodi della candela. La carica accumulata sulla capacita' parassita e' quella immediatamente disponibile allo scoccare della scintilla, la corrente successiva al primo innesco dell'arco e' a bassa energia perchè essendo un arco equivalente ad un corto, la tensione si abbassa notevolmente. Se ne deduce, aggiungo io, che in base a quanto affermato dal report, una candela a due punte come la BKR6EKPA ha una capacita' parassita doppia rispetto a una candela a singolo elettrodo, quindi la scintilla dovrebbe avere una energia doppia anche se scocca sempre e solo su un solo elettrodo. Ciò tenderebbe a far pensare di aumentare all'infinito il numero di elettrodi (tipo le BRISK), ma il report afferma ( ma questo lo sanno anche gli studenti di fisica del 1' anno) che aumentando la capacità si aumenta anche il tempo di carica, la tensione ai capi degli elettrodi sale piu' lentamente e si ritarda il tempo di innesco della scintilla. Questo ti dovrebbe far capire cosa devi fare montando le BRISK, ammesso che abbiano una capacita' parassita maggiore.
Per quanto riguarda la resistenza da 50 ohm, il report dice che inserendo una resistenza di 50 ohm su una candela con una capacita' parassita di 200 pF si ottiene una riduzione del 27% dell'energia della scintilla senza che ci siano variazioni significative sulla combustione del motore.
 
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Che poi è l'impianto iniezione induttivo e non le candele è chiaro.
Pe rcapire che non hai capito basta questa frase, l'impianto di iniezione non è ne capacitivo ne induttivo casomai è il tipo di accensione che può essere di tipo capacitivo o come comunemente usato del tipo induttivo.

Le candele sono ne carne ne pesce sono dei semplici utilizzatori di energia elettrica ad alta tensione.
 
"...In un tipico sistema di accensione induttiva...."

Si riferisce alle bobine di accensione, quelle che generano l'alta tensione per le candele.
 
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Di botto è arrivata una rogna.

Le chiavi non sono lette dal code e si è attivato l'immobilizer.

Mi sono rivolto ad uno specialista, che h dissaldato la eeprom dalla centralina marelli 8f 6b e l'ha scodificata.

Ma anche da scodificata non parte..

Domani testiamo tutto l'impianto elettrico insieme per vedere se ci sono interruzioni.

Se così non fosse il problema è la centralina stessa, che non comunica con la eeprom del code...


Non ci voleva
 
La vecchiaia si fa sentire.. l'importante è trovare sempre la soluzione..

Amico Mio

Volevo chiederti come sta messo a olio questo Boxer. Mi rendo conto che fare un confronto tra le due versioni 1.3 e 1.6 forse non è neanche corretto e c'è sempre qualche differenza sostanziale. Bene o male, data la posizione dei pistoni ci sarebbe da valutare caso per caso.


Per cui, voglio dire: noti dei consumi particolari?

Il mio che è un 1.6
ricordo non ha ancora fatto i 20 000km)
Si è mangiato 1litro in 4 000 ~ 5000 scarsi.

Percorsi extraurbani scorrevoli e casa ~ lavoro da 20km a tratta

Mai tirato a Freddo. Mai.

Qualche giusta e Sacrosanta scannata ci mancherebbe ma per lo più progressiva e mai aggressiva. In questi ultimi 4 mesi ho fatto anche molta autostrada con tratta da 160km per volta.


Olio in coppa Bardahl 10W40 caricato a
14 500 e rotti km circa

Prima avevo fatto un cambio d'olio da lavaggio con shell helix h7 10W40 tenuto neanche
1 500km fatti sporadicamente in occasione di qualche accendi spegni locale.
 
Io ho in coppa 10w/60 e 4000 km vuole 200 g d'olio.

Il 10w/40 l'ho abbandonato viste le temperature della Sardegna del sulcis Iglesiente.

Minima +4°c e massima +50°c.

Col 10w/40 andavo circa con gli stessi consumi.
 
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Come pensavo. Bene, a metà marzo cambio completamente l'Olio e vediamo come evolve.

Ad oggi Quota 18 960 km e tutto procede bene.
 
Io ho il 1.3 boxer con circa 101000 km,e in 2500 km si sarà mangiato circa 500-600 g di olio. Come olio ho usato lo shell helix 10w-40 .
 
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Io ho il 1.3 boxer con circa 101000 km,e in 2500 km si sarà mangiato circa 500-600 g di olio. Come olio ho usato lo shell helix 10w-40 .

Io ho una guida sportiva e il 10w/40 non è indicato.

Non so tu come guidi.

Considera che se è un 930a3 premodifica ha un cambio lungo, se è un 930b3 postmodifica (come la mia) ha un cambio più corto del 1.6 e significa che a 140 km/h in V sei a 4750 giri.
 
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Sicuramente sará premodifica quindi con cambio lungo perché con la terza marcia arriva a 130 km/h. Comunque ho quasi sempre una guida tranquilla.
 
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