146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

suppongo che a quest'ora li hai già sistemati, quindi avrai capito da te che aprire i fari è facile e non occorre niente di più che un taglierino e qualche spatola. Il vero problema è ricostruire quelle maledette testine di plastica (non ricordo se è PP o cosa) che puntualmente si spaccano e fanno afflosciare il faro. Incollarle è impossibile perché non esiste colla per quel materiale, mentre mi rimane il dubbio che possano essere riparate a caldo con un saldatore a stagno, anche se dubito possano durare. Ai tempi quando si ruppero alla mia, le ricostruii in teflon lavorato dal pieno ma fu una faticaccia, sopratutto per rifare a mano la testina tonda anteriore. Oggi ci metterei 1 min con il tornio -_-'

A ben pensarci ci metterei ancora meno con la stampante 3d, ma dubito che col tempo e le vibrazioni, la stratificazione del materiale non li faccia spaccare

• Like
Reactions: Rayman
Veramente i fari li devo ancora sistemare , li ho solamente spessorati provvisoriamente
per alzare il fascio di luce poi nell'ultimo mese ho avuto un gran da fare con le altre auto
, prima la Fiesta di mia nipote poi la Toyota che doveva andare a revisione e la Stilo a cui
ho dovuto sostituire il ponte posteriore dopo che mia nipote è andata a sbattere quando
glie l'avevo prestata , sarà più di un mese che non entro neppure sul forum ....

La scorsa settimana sono dovuto andare a recuperare la 146 a Lodi da mia figlia perchè
è rimasta senza frizione , circa 150 km per portarla a casa ed il fatto di avere il Bardahl
nel cambio e di avere guidato in passato camion con cambi Fuller mi ha agevolato non poco ,
una sola leggera grattata ad uno dei semafori di San Colombano al Lambro .....

Avevo ordinato entrambe le due pompette , quella secondaria sul cambio della Malò su Ebay
che mi è arrivata in 36 ore , quella primaria al pedale della Brembo l'avevo ordinata su
Amazon , consegna garantita in 2 giorni con Prime quindi sarebbe dovuta arrivare giovedì
scorso insieme all'altra invece è arrivata martedì quindi ho dovuto fare il lavoro due volte ,
questa volta Amazon ha toppato e non mi lasciava dare neanche il feedback al venditore
anche se la spedizione era gestita da Amazon .

Ho cominciato a lavorarci domenica scorsa visto che sono andato a prenderla sabato ed ho
dovuto fare solo metà lavoro per poterla usare per andare al lavoro

Smontato batteria ed il suo supporto per poter arrivare al cilindretto secondario

Z-IMG_20190421_121813.jpg

Era proprio andato completamente e perdeva anche olio

Z-IMG_20190421_140327.jpg
Z-IMG_20190421_141143.jpg

Montato quello nuovo , ho fatto lo spurgo con mio fratello che premeva sul pedale
(da solo era un po difficile :) ) poi prima di rimontare ho dato una lavata con
l'idropulitrice ed soffiata col compressore e la pistola per asciugare i vari connettori

Z-IMG_20190421_143910.jpg
Z-IMG_20190421_155514.jpg

Anche il cilindro primario come presumevo era andato ma pompando un paio di volte col pedale
riuscivo a far staccare la frizione ed almeno sono riuscito ad usarla , oggi ho smontato nuovamente .
Nel frattempo mi sono procurato la pompetta per fare il vuoto e poter far le spurgo da solo , utile
anche per svuotare la vaschetta

Z-IMG_20190426_155457.jpg

poi collegata alla vite di spurgo ho svuotato tutta la linea

Z-IMG_20190426_160213.jpg

L'olio nel circuito faceva abbastanza schifo , ho una mezza intenzione di svuotare anche tutta
la linea dei freni e sostituire completamente l'olio

Z-IMG_20190426_160528.jpg

Una volta svuotata la linea ho staccato il tubo di mandata dalla pompa togliendo
ruota e riparo lato guida

Z-IMG_20190426_172127.jpg

Passato poi a smontare internamente levando prima la coppiglia e sganciando l'asta dal pedale

Z-IMG_20190426_171208.jpg

poi svitando i due bulloni di fissaggio della pompa

Z-IMG_20190426_171230.jpg

per precauzione prima di sfilare i tubo di pescaggio ho messo carta in abbondanza sotto
ma la pompetta del vuoto ha fatto bene il suo lavoro infatti non ha neppure gocciolato

Z-IMG_20190426_172559.jpg

Pompa nuova

Z-IMG_20190426_173421.jpg

recuperando l'Oring di tenuta al telaio da quella vecchia visto che non era compreso

Z-IMG_20190426_173639.jpg

e rimontata . Ho poi rimosso la vaschetta da sopra la pompa dei freni , qui un po
di olio è uscito perchè la vaschetta è a scomparti e nella parte posteriore non ho
potuto svuotarla completamente ( laverò poi di nuovo )

Z-IMG_20190426_170525.jpg

L'ho poi lavata col solvente , nella parte anteriore dove c'è il tappo di rabbocco
sono potuto entrare col pennellino e pulirla a fondo , nella parte posteriore ho
agitato a lungo per far sbattere il solvente ma più di tanto non sono riuscito a
fare , tutto sommato è venuta abbastanza pulita

Z-IMG_20190426_184716.jpg

Lasciata scolare in modo che evapori completamente ogni residuo di solvente ,
domani svuoto anche le 4 linee dei freni poi riempo e spurgo tutto con olio nuovo

brembo per la poma del pedale ti è andata bene che non si è rotta
solo a guardarla.. idem il cilindretto della malò della malora!!

lo spurgo completo dei freni andava fatto… ottimo!

• Like
Reactions: Melo81
- Informazione Pubblicitaria -
Veramente i fari li devo ancora sistemare , li ho solamente spessorati provvisoriamente
per alzare il fascio di luce poi nell'ultimo mese ho avuto un gran da fare con le altre auto
, prima la Fiesta di mia nipote poi la Toyota che doveva andare a revisione e la Stilo a cui
ho dovuto sostituire il ponte posteriore dopo che mia nipote è andata a sbattere quando
glie l'avevo prestata , sarà più di un mese che non entro neppure sul forum ....

La scorsa settimana sono dovuto andare a recuperare la 146 a Lodi da mia figlia perchè
è rimasta senza frizione , circa 150 km per portarla a casa ed il fatto di avere il Bardahl
nel cambio e di avere guidato in passato camion con cambi Fuller mi ha agevolato non poco ,
una sola leggera grattata ad uno dei semafori di San Colombano al Lambro .....

Avevo ordinato entrambe le due pompette , quella secondaria sul cambio della Malò su Ebay
che mi è arrivata in 36 ore , quella primaria al pedale della Brembo l'avevo ordinata su
Amazon , consegna garantita in 2 giorni con Prime quindi sarebbe dovuta arrivare giovedì
scorso insieme all'altra invece è arrivata martedì quindi ho dovuto fare il lavoro due volte ,
questa volta Amazon ha toppato e non mi lasciava dare neanche il feedback al venditore
anche se la spedizione era gestita da Amazon .

Ho cominciato a lavorarci domenica scorsa visto che sono andato a prenderla sabato ed ho
dovuto fare solo metà lavoro per poterla usare per andare al lavoro

Smontato batteria ed il suo supporto per poter arrivare al cilindretto secondario

Visualizza allegato 185134

Era proprio andato completamente e perdeva anche olio

Visualizza allegato 185135 Visualizza allegato 185136

Montato quello nuovo , ho fatto lo spurgo con mio fratello che premeva sul pedale
(da solo era un po difficile :) ) poi prima di rimontare ho dato una lavata con
l'idropulitrice ed soffiata col compressore e la pistola per asciugare i vari connettori

Visualizza allegato 185137 Visualizza allegato 185138

Anche il cilindro primario come presumevo era andato ma pompando un paio di volte col pedale
riuscivo a far staccare la frizione ed almeno sono riuscito ad usarla , oggi ho smontato nuovamente .
Nel frattempo mi sono procurato la pompetta per fare il vuoto e poter far le spurgo da solo , utile
anche per svuotare la vaschetta

Visualizza allegato 185139

poi collegata alla vite di spurgo ho svuotato tutta la linea

Visualizza allegato 185140

L'olio nel circuito faceva abbastanza schifo , ho una mezza intenzione di svuotare anche tutta
la linea dei freni e sostituire completamente l'olio

Visualizza allegato 185141

Una volta svuotata la linea ho staccato il tubo di mandata dalla pompa togliendo
ruota e riparo lato guida

Visualizza allegato 185142

Passato poi a smontare internamente levando prima la coppiglia e sganciando l'asta dal pedale

Visualizza allegato 185143

poi svitando i due bulloni di fissaggio della pompa

Visualizza allegato 185144

per precauzione prima di sfilare i tubo di pescaggio ho messo carta in abbondanza sotto
ma la pompetta del vuoto ha fatto bene il suo lavoro infatti non ha neppure gocciolato

Visualizza allegato 185145

Pompa nuova

Visualizza allegato 185146

recuperando l'Oring di tenuta al telaio da quella vecchia visto che non era compreso

Visualizza allegato 185147

e rimontata . Ho poi rimosso la vaschetta da sopra la pompa dei freni , qui un po
di olio è uscito perchè la vaschetta è a scomparti e nella parte posteriore non ho
potuto svuotarla completamente ( laverò poi di nuovo )

Visualizza allegato 185149

L'ho poi lavata col solvente , nella parte anteriore dove c'è il tappo di rabbocco
sono potuto entrare col pennellino e pulirla a fondo , nella parte posteriore ho
agitato a lungo per far sbattere il solvente ma più di tanto non sono riuscito a
fare , tutto sommato è venuta abbastanza pulita

Visualizza allegato 185150

Lasciata scolare in modo che evapori completamente ogni residuo di solvente ,
domani svuoto anche le 4 linee dei freni poi riempo e spurgo tutto con olio nuovo
A me la pompa del pedale fece un disastro quando si ruppe, tanto che dovetti rimuovere totalmente il materiale isolante sotto la moquette. Per i fari è davvero semplice aprirli...l'unica accortezza che ti consiglio è di eseguire la.pulizoa delle parabole al max con acqua, perché la specchiatura si rovina con niente. Io sto sostituendo totalmente il motore è fortunatamente sono quasi in dirittura d'arrivo, anche se ieri mi son reso conto di essermi perso tutti i passaggi dei cavi nel motore...o meglio, foto fatte ma totalmente inutili...ah, la cuffia Delle testine del cambio è distrutta anche sulla mia. Volevo fargli anche io il lavoro di rattoppo, se non fosse che dopo averci perso due ore per lavarla, l'ho lasciata ad asciugare in bagno e qualcuno ha ben pensato di buttarla nella spazzatura -.- ad ogni modo l'ho trovata da più di un veenditore a circa 10€ (spese incluse). Se vuoi ti passo qualche link

brembo per la poma del pedale ti è andata bene che non si è rotta
solo a guardarla.. idem il cilindretto della malò della malora!!

lo spurgo completo dei freni andava fatto… ottimo!

Veramente Malò e brembo sono quelle nuove che ho montato , devo preoccuparmi ?
Le Malò sono costruite in Italia nel milanese , per le brembo non ci metto la mano sul fuoco ...

A me la pompa del pedale fece un disastro quando si ruppe, tanto che dovetti rimuovere totalmente il materiale isolante sotto la moquette. Per i fari è davvero semplice aprirli...l'unica accortezza che ti consiglio è di eseguire la.pulizoa delle parabole al max con acqua, perché la specchiatura si rovina con niente. Io sto sostituendo totalmente il motore è fortunatamente sono quasi in dirittura d'arrivo, anche se ieri mi son reso conto di essermi perso tutti i passaggi dei cavi nel motore...o meglio, foto fatte ma totalmente inutili...ah, la cuffia Delle testine del cambio è distrutta anche sulla mia. Volevo fargli anche io il lavoro di rattoppo, se non fosse che dopo averci perso due ore per lavarla, l'ho lasciata ad asciugare in bagno e qualcuno ha ben pensato di buttarla nella spazzatura -.- ad ogni modo l'ho trovata da più di un veenditore a circa 10€ (spese incluse). Se vuoi ti passo qualche link

Già , il fatto che la pompa sia montata internamente non è la più ideale delle soluzioni ....
La cuffia l'avevo cercata a lungo col codice originale senza risultati , l'Attak powerflex
regge ancora adesso comunque , mia figlia ci ha fatto circa 8.000 km , per i fari prima
o poi mi ci metterò .....

Messo la macchina su 4 toppe (come si usa dire) per togliere tutte le ruote

Z-IMG_20190427_114738.jpg

Per collegare il tubo della pompetta ho dovuto fare una riduzione visto che
le testine di spurgo sono piuttosto piccole

Z-IMG_20190427_120947.jpg

Anche l'olio che ho scaricato dai freni era in condizioni orribili , ne ho tirato
mezzo bicchierino per linea ma non sono riuscito a svuotare i tubi solo con
la pompetta

Z-IMG_20190427_121932.jpg

Rimontata la vaschetta e collegato il tubo di aspirazione della linea della frizione

Z-IMG_20190427_123031.jpg

Riempita la vaschetta ho provato a riempire le linee facendo lo spurgo
con la pompetta ma continuava ad aspirare aria quindi mi son fatto aiutare
nuovamente da mio fratello per procedere col metodo tradizionale ,
rabboccato la vaschetta 4/5 volte e spurgato da ogni valvolina finchè
non è uscito olio pulito

Z-IMG_20190427_123312.jpg

e rimesso a livello .

Z-IMG_20190427_135740.jpg

Vado a rimontare le ruote per rimetterla a terra e spingerla fuori per dare
una lavata al cambio prima di rimontare tutto e mi ritrovo con l'anteriore
destra quasi bloccata , aveva già presentato il problema delle pinze che
rimanevano leggermente chiuse ma non fino a bloccare una ruota .
L'ho tirata fuori comunque ed ho lavato prima di rimontare , dopo averla
spostata e rimessa in moto la ruota non era più frenata come prima ma solo
leggermente .
Ci ho fatto un giro di prova e la frizione ora stacca benissimo , la pinza
anteriore sinistra rimane ancora leggermente chiusa ma non da bloccare
la ruota ....
Le pastiglie hanno ancora un millimetro prima di arrivare al sensore
(quindi 3 mm scarsi) ed i dischi uno scalino leggero che potrebbero
reggere tranquillamente un'altra serie di pastiglie ma mi preparo a
cambiare tutto , dischi metterò quelli forati e baffati abbinati alle
EBC green , abbinata che ho già collaudato sulla Toyota con piena
soddisfazione e ci metterò pure due pinze nuove , non sto a perdere
tempo con i kit di riparazione , una pinza nuova è sempre meglio .

Ora sto studiando una modifica alla pedaliera per poter arretrare
i pedali visto che mia figlia è meno di un metro e cinquanta ed anche
se riesce ad arrivare a premere i pedali fino al fondo per poterlo fare
guida troppo attaccata al volante e sta cosa non mi piace molto , li vendono
già fatti ma tutti quelli che ho visto sembrano una costruzione col Meccano
( forse non tutti ricordano cosa sia il Meccano :) ) quindi preferisco
provare a realizzare qualcosa di un po meno grossolano ....

Veramente Malò e brembo sono quelle nuove che ho montato , devo preoccuparmi ?
Le Malò sono costruite in Italia nel milanese , per le brembo non ci metto la mano sul fuoco ...

Già , il fatto che la pompa sia montata internamente non è la più ideale delle soluzioni ....
La cuffia l'avevo cercata a lungo col codice originale senza risultati , l'Attak powerflex
regge ancora adesso comunque , mia figlia ci ha fatto circa 8.000 km , per i fari prima
o poi mi ci metterò .....

Messo la macchina su 4 toppe (come si usa dire) per togliere tutte le ruote

Visualizza allegato 185183

Per collegare il tubo della pompetta ho dovuto fare una riduzione visto che
le testine di spurgo sono piuttosto piccole

Visualizza allegato 185184

Anche l'olio che ho scaricato dai freni era in condizioni orribili , ne ho tirato
mezzo bicchierino per linea ma non sono riuscito a svuotare i tubi solo con
la pompetta

Visualizza allegato 185186

Rimontata la vaschetta e collegato il tubo di aspirazione della linea della frizione

Visualizza allegato 185187

Riempita la vaschetta ho provato a riempire le linee facendo lo spurgo
con la pompetta ma continuava ad aspirare aria quindi mi son fatto aiutare
nuovamente da mio fratello per procedere col metodo tradizionale ,
rabboccato la vaschetta 4/5 volte e spurgato da ogni valvolina finchè
non è uscito olio pulito

Visualizza allegato 185188

e rimesso a livello .

Visualizza allegato 185189

Vado a rimontare le ruote per rimetterla a terra e spingerla fuori per dare
una lavata al cambio prima di rimontare tutto e mi ritrovo con l'anteriore
destra quasi bloccata , aveva già presentato il problema delle pinze che
rimanevano leggermente chiuse ma non fino a bloccare una ruota .
L'ho tirata fuori comunque ed ho lavato prima di rimontare , dopo averla
spostata e rimessa in moto la ruota non era più frenata come prima ma solo
leggermente .
Ci ho fatto un giro di prova e la frizione ora stacca benissimo , la pinza
anteriore sinistra rimane ancora leggermente chiusa ma non da bloccare
la ruota ....
Le pastiglie hanno ancora un millimetro prima di arrivare al sensore
(quindi 3 mm scarsi) ed i dischi uno scalino leggero che potrebbero
reggere tranquillamente un'altra serie di pastiglie ma mi preparo a
cambiare tutto , dischi metterò quelli forati e baffati abbinati alle
EBC green , abbinata che ho già collaudato sulla Toyota con piena
soddisfazione e ci metterò pure due pinze nuove , non sto a perdere
tempo con i kit di riparazione , una pinza nuova è sempre meglio .

Ora sto studiando una modifica alla pedaliera per poter arretrare
i pedali visto che mia figlia è meno di un metro e cinquanta ed anche
se riesce ad arrivare a premere i pedali fino al fondo per poterlo fare
guida troppo attaccata al volante e sta cosa non mi piace molto , li vendono
già fatti ma tutti quelli che ho visto sembrano una costruzione col Meccano
( forse non tutti ricordano cosa sia il Meccano :) ) quindi preferisco
provare a realizzare qualcosa di un po meno grossolano ....

Permettimi... vista la grande manualità che hai, secondo me sei in grado di allungare tua figlia .
Scherzi a parte, un grab bel lavoro..complimenti

• Like
Reactions: Rayman
Mia figlia l'avevo stampata 22 anni fa , ormai ho buttato la matrice :D

• Like
Reactions: ziopalm
Hahaha hahaha. Effettivamente 22 anni fa andavano molto di moda le.piccole in stile Twingo . Vaaabe, allunga sti pedali o comprale le scarpe con 20cm di suola che sembra siano molto apprezzate dai giovani ;'')

Per le pinze bloccate cambia prima i tubi freno sulle bravo e 145 davano problemi che si tappavano e bloccavano pinza quando si blocca apri spurgo se si libera e tubo

• Like
Reactions: kormrider
X