146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

suppongo che a quest'ora li hai già sistemati, quindi avrai capito da te che aprire i fari è facile e non occorre niente di più che un taglierino e qualche spatola. Il vero problema è ricostruire quelle maledette testine di plastica (non ricordo se è PP o cosa) che puntualmente si spaccano e fanno afflosciare il faro. Incollarle è impossibile perché non esiste colla per quel materiale, mentre mi rimane il dubbio che possano essere riparate a caldo con un saldatore a stagno, anche se dubito possano durare. Ai tempi quando si ruppero alla mia, le ricostruii in teflon lavorato dal pieno ma fu una faticaccia, sopratutto per rifare a mano la testina tonda anteriore. Oggi ci metterei 1 min con il tornio -_-'

A ben pensarci ci metterei ancora meno con la stampante 3d, ma dubito che col tempo e le vibrazioni, la stratificazione del materiale non li faccia spaccare
 
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Veramente i fari li devo ancora sistemare , li ho solamente spessorati provvisoriamente
per alzare il fascio di luce poi nell'ultimo mese ho avuto un gran da fare con le altre auto
, prima la Fiesta di mia nipote poi la Toyota che doveva andare a revisione e la Stilo a cui
ho dovuto sostituire il ponte posteriore dopo che mia nipote è andata a sbattere quando
glie l'avevo prestata , sarà più di un mese che non entro neppure sul forum ....

La scorsa settimana sono dovuto andare a recuperare la 146 a Lodi da mia figlia perchè
è rimasta senza frizione , circa 150 km per portarla a casa ed il fatto di avere il Bardahl
nel cambio e di avere guidato in passato camion con cambi Fuller mi ha agevolato non poco ,
una sola leggera grattata ad uno dei semafori di San Colombano al Lambro .....

Avevo ordinato entrambe le due pompette , quella secondaria sul cambio della Malò su Ebay
che mi è arrivata in 36 ore , quella primaria al pedale della Brembo l'avevo ordinata su
Amazon , consegna garantita in 2 giorni con Prime quindi sarebbe dovuta arrivare giovedì
scorso insieme all'altra invece è arrivata martedì quindi ho dovuto fare il lavoro due volte ,
questa volta Amazon ha toppato e non mi lasciava dare neanche il feedback al venditore
anche se la spedizione era gestita da Amazon .

Ho cominciato a lavorarci domenica scorsa visto che sono andato a prenderla sabato ed ho
dovuto fare solo metà lavoro per poterla usare per andare al lavoro

Smontato batteria ed il suo supporto per poter arrivare al cilindretto secondario

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Era proprio andato completamente e perdeva anche olio

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Montato quello nuovo , ho fatto lo spurgo con mio fratello che premeva sul pedale
(da solo era un po difficile :) ) poi prima di rimontare ho dato una lavata con
l'idropulitrice ed soffiata col compressore e la pistola per asciugare i vari connettori

Z-IMG_20190421_143910.jpg
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Anche il cilindro primario come presumevo era andato ma pompando un paio di volte col pedale
riuscivo a far staccare la frizione ed almeno sono riuscito ad usarla , oggi ho smontato nuovamente .
Nel frattempo mi sono procurato la pompetta per fare il vuoto e poter far le spurgo da solo , utile
anche per svuotare la vaschetta

Z-IMG_20190426_155457.jpg


poi collegata alla vite di spurgo ho svuotato tutta la linea

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L'olio nel circuito faceva abbastanza schifo , ho una mezza intenzione di svuotare anche tutta
la linea dei freni e sostituire completamente l'olio

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Una volta svuotata la linea ho staccato il tubo di mandata dalla pompa togliendo
ruota e riparo lato guida

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Passato poi a smontare internamente levando prima la coppiglia e sganciando l'asta dal pedale

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poi svitando i due bulloni di fissaggio della pompa

Z-IMG_20190426_171230.jpg


per precauzione prima di sfilare i tubo di pescaggio ho messo carta in abbondanza sotto
ma la pompetta del vuoto ha fatto bene il suo lavoro infatti non ha neppure gocciolato

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Pompa nuova

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recuperando l'Oring di tenuta al telaio da quella vecchia visto che non era compreso

Z-IMG_20190426_173639.jpg


e rimontata . Ho poi rimosso la vaschetta da sopra la pompa dei freni , qui un po
di olio è uscito perchè la vaschetta è a scomparti e nella parte posteriore non ho
potuto svuotarla completamente ( laverò poi di nuovo )

Z-IMG_20190426_170525.jpg


L'ho poi lavata col solvente , nella parte anteriore dove c'è il tappo di rabbocco
sono potuto entrare col pennellino e pulirla a fondo , nella parte posteriore ho
agitato a lungo per far sbattere il solvente ma più di tanto non sono riuscito a
fare , tutto sommato è venuta abbastanza pulita

Z-IMG_20190426_184716.jpg


Lasciata scolare in modo che evapori completamente ogni residuo di solvente ,
domani svuoto anche le 4 linee dei freni poi riempo e spurgo tutto con olio nuovo
 
brembo per la poma del pedale ti è andata bene che non si è rotta
solo a guardarla.. idem il cilindretto della malò della malora!!

lo spurgo completo dei freni andava fatto… ottimo!
 
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Veramente i fari li devo ancora sistemare , li ho solamente spessorati provvisoriamente
per alzare il fascio di luce poi nell'ultimo mese ho avuto un gran da fare con le altre auto
, prima la Fiesta di mia nipote poi la Toyota che doveva andare a revisione e la Stilo a cui
ho dovuto sostituire il ponte posteriore dopo che mia nipote è andata a sbattere quando
glie l'avevo prestata , sarà più di un mese che non entro neppure sul forum ....

La scorsa settimana sono dovuto andare a recuperare la 146 a Lodi da mia figlia perchè
è rimasta senza frizione , circa 150 km per portarla a casa ed il fatto di avere il Bardahl
nel cambio e di avere guidato in passato camion con cambi Fuller mi ha agevolato non poco ,
una sola leggera grattata ad uno dei semafori di San Colombano al Lambro .....

Avevo ordinato entrambe le due pompette , quella secondaria sul cambio della Malò su Ebay
che mi è arrivata in 36 ore , quella primaria al pedale della Brembo l'avevo ordinata su
Amazon , consegna garantita in 2 giorni con Prime quindi sarebbe dovuta arrivare giovedì
scorso insieme all'altra invece è arrivata martedì quindi ho dovuto fare il lavoro due volte ,
questa volta Amazon ha toppato e non mi lasciava dare neanche il feedback al venditore
anche se la spedizione era gestita da Amazon .

Ho cominciato a lavorarci domenica scorsa visto che sono andato a prenderla sabato ed ho
dovuto fare solo metà lavoro per poterla usare per andare al lavoro

Smontato batteria ed il suo supporto per poter arrivare al cilindretto secondario

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Era proprio andato completamente e perdeva anche olio

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Montato quello nuovo , ho fatto lo spurgo con mio fratello che premeva sul pedale
(da solo era un po difficile :) ) poi prima di rimontare ho dato una lavata con
l'idropulitrice ed soffiata col compressore e la pistola per asciugare i vari connettori

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Anche il cilindro primario come presumevo era andato ma pompando un paio di volte col pedale
riuscivo a far staccare la frizione ed almeno sono riuscito ad usarla , oggi ho smontato nuovamente .
Nel frattempo mi sono procurato la pompetta per fare il vuoto e poter far le spurgo da solo , utile
anche per svuotare la vaschetta

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poi collegata alla vite di spurgo ho svuotato tutta la linea

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L'olio nel circuito faceva abbastanza schifo , ho una mezza intenzione di svuotare anche tutta
la linea dei freni e sostituire completamente l'olio

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Una volta svuotata la linea ho staccato il tubo di mandata dalla pompa togliendo
ruota e riparo lato guida

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Passato poi a smontare internamente levando prima la coppiglia e sganciando l'asta dal pedale

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poi svitando i due bulloni di fissaggio della pompa

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per precauzione prima di sfilare i tubo di pescaggio ho messo carta in abbondanza sotto
ma la pompetta del vuoto ha fatto bene il suo lavoro infatti non ha neppure gocciolato

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Pompa nuova

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recuperando l'Oring di tenuta al telaio da quella vecchia visto che non era compreso

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e rimontata . Ho poi rimosso la vaschetta da sopra la pompa dei freni , qui un po
di olio è uscito perchè la vaschetta è a scomparti e nella parte posteriore non ho
potuto svuotarla completamente ( laverò poi di nuovo )

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L'ho poi lavata col solvente , nella parte anteriore dove c'è il tappo di rabbocco
sono potuto entrare col pennellino e pulirla a fondo , nella parte posteriore ho
agitato a lungo per far sbattere il solvente ma più di tanto non sono riuscito a
fare , tutto sommato è venuta abbastanza pulita

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Lasciata scolare in modo che evapori completamente ogni residuo di solvente ,
domani svuoto anche le 4 linee dei freni poi riempo e spurgo tutto con olio nuovo
A me la pompa del pedale fece un disastro quando si ruppe, tanto che dovetti rimuovere totalmente il materiale isolante sotto la moquette. Per i fari è davvero semplice aprirli...l'unica accortezza che ti consiglio è di eseguire la.pulizoa delle parabole al max con acqua, perché la specchiatura si rovina con niente. Io sto sostituendo totalmente il motore è fortunatamente sono quasi in dirittura d'arrivo, anche se ieri mi son reso conto di essermi perso tutti i passaggi dei cavi nel motore...o meglio, foto fatte ma totalmente inutili...ah, la cuffia Delle testine del cambio è distrutta anche sulla mia. Volevo fargli anche io il lavoro di rattoppo, se non fosse che dopo averci perso due ore per lavarla, l'ho lasciata ad asciugare in bagno e qualcuno ha ben pensato di buttarla nella spazzatura -.- ad ogni modo l'ho trovata da più di un veenditore a circa 10€ (spese incluse). Se vuoi ti passo qualche link
 
brembo per la poma del pedale ti è andata bene che non si è rotta
solo a guardarla.. idem il cilindretto della malò della malora!!

lo spurgo completo dei freni andava fatto… ottimo!

Veramente Malò e brembo sono quelle nuove che ho montato , devo preoccuparmi ?
Le Malò sono costruite in Italia nel milanese , per le brembo non ci metto la mano sul fuoco ...

A me la pompa del pedale fece un disastro quando si ruppe, tanto che dovetti rimuovere totalmente il materiale isolante sotto la moquette. Per i fari è davvero semplice aprirli...l'unica accortezza che ti consiglio è di eseguire la.pulizoa delle parabole al max con acqua, perché la specchiatura si rovina con niente. Io sto sostituendo totalmente il motore è fortunatamente sono quasi in dirittura d'arrivo, anche se ieri mi son reso conto di essermi perso tutti i passaggi dei cavi nel motore...o meglio, foto fatte ma totalmente inutili...ah, la cuffia Delle testine del cambio è distrutta anche sulla mia. Volevo fargli anche io il lavoro di rattoppo, se non fosse che dopo averci perso due ore per lavarla, l'ho lasciata ad asciugare in bagno e qualcuno ha ben pensato di buttarla nella spazzatura -.- ad ogni modo l'ho trovata da più di un veenditore a circa 10€ (spese incluse). Se vuoi ti passo qualche link

Già , il fatto che la pompa sia montata internamente non è la più ideale delle soluzioni ....
La cuffia l'avevo cercata a lungo col codice originale senza risultati , l'Attak powerflex
regge ancora adesso comunque , mia figlia ci ha fatto circa 8.000 km , per i fari prima
o poi mi ci metterò .....

Messo la macchina su 4 toppe (come si usa dire) per togliere tutte le ruote

Z-IMG_20190427_114738.jpg


Per collegare il tubo della pompetta ho dovuto fare una riduzione visto che
le testine di spurgo sono piuttosto piccole

Z-IMG_20190427_120947.jpg


Anche l'olio che ho scaricato dai freni era in condizioni orribili , ne ho tirato
mezzo bicchierino per linea ma non sono riuscito a svuotare i tubi solo con
la pompetta

Z-IMG_20190427_121932.jpg


Rimontata la vaschetta e collegato il tubo di aspirazione della linea della frizione

Z-IMG_20190427_123031.jpg


Riempita la vaschetta ho provato a riempire le linee facendo lo spurgo
con la pompetta ma continuava ad aspirare aria quindi mi son fatto aiutare
nuovamente da mio fratello per procedere col metodo tradizionale ,
rabboccato la vaschetta 4/5 volte e spurgato da ogni valvolina finchè
non è uscito olio pulito

Z-IMG_20190427_123312.jpg


e rimesso a livello .

Z-IMG_20190427_135740.jpg


Vado a rimontare le ruote per rimetterla a terra e spingerla fuori per dare
una lavata al cambio prima di rimontare tutto e mi ritrovo con l'anteriore
destra quasi bloccata , aveva già presentato il problema delle pinze che
rimanevano leggermente chiuse ma non fino a bloccare una ruota .
L'ho tirata fuori comunque ed ho lavato prima di rimontare , dopo averla
spostata e rimessa in moto la ruota non era più frenata come prima ma solo
leggermente .
Ci ho fatto un giro di prova e la frizione ora stacca benissimo , la pinza
anteriore sinistra rimane ancora leggermente chiusa ma non da bloccare
la ruota ....
Le pastiglie hanno ancora un millimetro prima di arrivare al sensore
(quindi 3 mm scarsi) ed i dischi uno scalino leggero che potrebbero
reggere tranquillamente un'altra serie di pastiglie ma mi preparo a
cambiare tutto , dischi metterò quelli forati e baffati abbinati alle
EBC green , abbinata che ho già collaudato sulla Toyota con piena
soddisfazione e ci metterò pure due pinze nuove , non sto a perdere
tempo con i kit di riparazione , una pinza nuova è sempre meglio .

Ora sto studiando una modifica alla pedaliera per poter arretrare
i pedali visto che mia figlia è meno di un metro e cinquanta ed anche
se riesce ad arrivare a premere i pedali fino al fondo per poterlo fare
guida troppo attaccata al volante e sta cosa non mi piace molto , li vendono
già fatti ma tutti quelli che ho visto sembrano una costruzione col Meccano
( forse non tutti ricordano cosa sia il Meccano :) ) quindi preferisco
provare a realizzare qualcosa di un po meno grossolano ....
 
Veramente Malò e brembo sono quelle nuove che ho montato , devo preoccuparmi ?
Le Malò sono costruite in Italia nel milanese , per le brembo non ci metto la mano sul fuoco ...



Già , il fatto che la pompa sia montata internamente non è la più ideale delle soluzioni ....
La cuffia l'avevo cercata a lungo col codice originale senza risultati , l'Attak powerflex
regge ancora adesso comunque , mia figlia ci ha fatto circa 8.000 km , per i fari prima
o poi mi ci metterò .....

Messo la macchina su 4 toppe (come si usa dire) per togliere tutte le ruote

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Per collegare il tubo della pompetta ho dovuto fare una riduzione visto che
le testine di spurgo sono piuttosto piccole

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Anche l'olio che ho scaricato dai freni era in condizioni orribili , ne ho tirato
mezzo bicchierino per linea ma non sono riuscito a svuotare i tubi solo con
la pompetta

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Rimontata la vaschetta e collegato il tubo di aspirazione della linea della frizione

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Riempita la vaschetta ho provato a riempire le linee facendo lo spurgo
con la pompetta ma continuava ad aspirare aria quindi mi son fatto aiutare
nuovamente da mio fratello per procedere col metodo tradizionale ,
rabboccato la vaschetta 4/5 volte e spurgato da ogni valvolina finchè
non è uscito olio pulito

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e rimesso a livello .

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Vado a rimontare le ruote per rimetterla a terra e spingerla fuori per dare
una lavata al cambio prima di rimontare tutto e mi ritrovo con l'anteriore
destra quasi bloccata , aveva già presentato il problema delle pinze che
rimanevano leggermente chiuse ma non fino a bloccare una ruota .
L'ho tirata fuori comunque ed ho lavato prima di rimontare , dopo averla
spostata e rimessa in moto la ruota non era più frenata come prima ma solo
leggermente .
Ci ho fatto un giro di prova e la frizione ora stacca benissimo , la pinza
anteriore sinistra rimane ancora leggermente chiusa ma non da bloccare
la ruota ....
Le pastiglie hanno ancora un millimetro prima di arrivare al sensore
(quindi 3 mm scarsi) ed i dischi uno scalino leggero che potrebbero
reggere tranquillamente un'altra serie di pastiglie ma mi preparo a
cambiare tutto , dischi metterò quelli forati e baffati abbinati alle
EBC green , abbinata che ho già collaudato sulla Toyota con piena
soddisfazione e ci metterò pure due pinze nuove , non sto a perdere
tempo con i kit di riparazione , una pinza nuova è sempre meglio .

Ora sto studiando una modifica alla pedaliera per poter arretrare
i pedali visto che mia figlia è meno di un metro e cinquanta ed anche
se riesce ad arrivare a premere i pedali fino al fondo per poterlo fare
guida troppo attaccata al volante e sta cosa non mi piace molto , li vendono
già fatti ma tutti quelli che ho visto sembrano una costruzione col Meccano
( forse non tutti ricordano cosa sia il Meccano :) ) quindi preferisco
provare a realizzare qualcosa di un po meno grossolano ....


Permettimi... vista la grande manualità che hai, secondo me sei in grado di allungare tua figlia .
Scherzi a parte, un grab bel lavoro..complimenti
 
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Mia figlia l'avevo stampata 22 anni fa , ormai ho buttato la matrice :D
 
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Hahaha hahaha. Effettivamente 22 anni fa andavano molto di moda le.piccole in stile Twingo . Vaaabe, allunga sti pedali o comprale le scarpe con 20cm di suola che sembra siano molto apprezzate dai giovani ;'')
 
Per le pinze bloccate cambia prima i tubi freno sulle bravo e 145 davano problemi che si tappavano e bloccavano pinza quando si blocca apri spurgo se si libera e tubo
 
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Reactions: kormrider
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