146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Rayman, 14 Gennaio 2018.

  1. Ad un anno dalla messa in strada e 9.000 km il motore è ancora perfettamente
    asciutto senza trafilamenti

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 1

    Smontato il manicotto col debimetro ed il sensore di temperatura
    per aver comodo accesso alla vaschetta sopra la pompa freni e
    svuotata la camera anteriore con la pompetta

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 2

    L'olio tolto dalla vaschetta era decisamente più pulito di quando l'ho tolto l'ultima volta

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 3

    Svuotate poi le linee che portano alle pinze dalle viti di spurgo , quella
    lato guida segnava una pressione decisamente alta mentre la pompetta
    faceva il vuoto

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 4

    L'olio tolto dai tubi non era così limpido nonostante
    l'avessi spurgato solo 3 settimane fa

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 5

    Un po di sbloccante sui filetti dei tubi lasciato agire
    per un po prima di cominciare a smontare la linea

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 6

    Con la chiave da 11 vado a svitare i raccordi dei tubi che sono
    però parecchio duri , onde evitare di spanare l'esagono ho
    allentato prima col serratubi segnandolo solo leggermente

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 7
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 8

    Tirando dal tubo rigido la pressione era di gran lunga minore
    quindi il passaggio molto più libero

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 9

    Soffiando con l'aria compressa ho fatto uscire i pistoni dalle pinze , la
    sinistra che era quella che si bloccava di più ha fatto più fatica ad uscire

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 10

    Notare cosa è uscito dalla pinza

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 11
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 12

    Ho messo quindi tutti i pezzi della pinza a bagno in una miscela
    di 20% di olio ed 80 % di gasolio , me lo avevano insegnato anni
    fa per sbloccare lucchetti grippati ; i lucchetti li lasciavamo a bagno
    per un giorno , le pinze le ho lasciate un'oretta

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 13
    Anche l'interno delle pinze era abbastanza imbrattato ,
    chiaro che i pistoni faticassero a rientrare

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 14

    Dopo una bella lavata si è visto che i vari pezzi non sono rovinati , neppure
    le guarnizioni ma visto che le ho prese le ho messe comunque nuove

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 15

    I due bulloncini M6 li ho sostituiti con altri 2 tagliati di misura in inox

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 16

    Dopo aver ingrassato le battute ho montato O-ring e la guarnizione esterna a soffietto

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 17
    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 18

    Poi provo ad inserire il pistone ma la sequenza di montaggio non era quella corretta

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 19

    La guarnizione a soffietto va montata sul pistone prima di montarlo
    facendola scorrere alla base con il dente d'innesto sulla pinza fuori
    dalla base del pistone

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 20

    Dopo aver dato una passata con la carta per pulire le battute interne
    dal grasso normale le ho unte giusto quel che bastava per far scivolare
    il pistone sull' O-ring con il grasso nero per giunti che è molto più fine
    del grasso normale , impostando poi il pistone all'ingresso del cilindro
    della pinza ho mandato prima in sede il dente della guarnizione per poi
    inserire il pistone che con un po di forza è andato fino in fondo spingendolo
    solamente a mano

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 21

    Montati poi i tubi e le guide nuove ed il resto degli altri componenti

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 22

    Per poi rimontarle al loro posto , stavo montando anche quella destra
    ma è arrivato mio fratello con le pizze :) ed ho lasciato li per finire domani .

    foto 146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo - 23
    Anche se ha solo 8.500 km stavo pensando di cambiare anche l'olio domani ,
    non mi è piaciuto come girava oggi con sto Motul quando l'ho accesa a freddo
    per portarla dentro in garage ....
     
    A ziopalm, AsdasdGiulia e kormrider piace questo elemento.
  2. io non capisco perché le foto ci mettono 3 settimane per caricarsi..

    e la stessa cosa succede anche caricandole in Miniatura... si impalla tutto..
     
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  3. Xkè le dovete ridimensionare, sono troppo grosse!
     
  4. Si ma se mi metto anche a ridimensionare le foto ci metto più tempo
    a descrivere i lavori che a farli ;):D
     
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  5. Imposta la fotocamera/telefono con una minore risoluzione ;)
     
  6. E' già tanto che lo sappia usare il telefono :D:D:D:D
     
  7. Scusate l'OT...
    Non è o comunque non sempre questione di dimensioni...
    Avete Tim? perchè con TIM anche con la fibra ci mettono un botto, stesso portatile o stesso telefono collegati ad una wifi vodafone si scaricano veloci.
     
    A kormrider, CristianZio77 e ziopalm piace questo elemento.
  8. a me oltre la 3 non carica bene tutte qll oltre la 5... a volte do il mi piace sulla fiducia..
     
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  9. effettivamente me le carica col telefonino che è vodafone... a volte neanche qll che ho postato io mi carica..
     
  10. Wind. Ma quando giro sul forum il più delle volte viaggio dalle rete wifi di casa (Eolo) e cammina. Sono convinto che sia un problema del server del forum sovraccaricato
     
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