- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Ad un anno dalla messa in strada e 9.000 km il motore è ancora perfettamente
asciutto senza trafilamenti
Smontato il manicotto col debimetro ed il sensore di temperatura
per aver comodo accesso alla vaschetta sopra la pompa freni e
svuotata la camera anteriore con la pompetta
L'olio tolto dalla vaschetta era decisamente più pulito di quando l'ho tolto l'ultima volta
Svuotate poi le linee che portano alle pinze dalle viti di spurgo , quella
lato guida segnava una pressione decisamente alta mentre la pompetta
faceva il vuoto
L'olio tolto dai tubi non era così limpido nonostante
l'avessi spurgato solo 3 settimane fa
Un po di sbloccante sui filetti dei tubi lasciato agire
per un po prima di cominciare a smontare la linea
Con la chiave da 11 vado a svitare i raccordi dei tubi che sono
però parecchio duri , onde evitare di spanare l'esagono ho
allentato prima col serratubi segnandolo solo leggermente
Tirando dal tubo rigido la pressione era di gran lunga minore
quindi il passaggio molto più libero
Soffiando con l'aria compressa ho fatto uscire i pistoni dalle pinze , la
sinistra che era quella che si bloccava di più ha fatto più fatica ad uscire
Notare cosa è uscito dalla pinza
Ho messo quindi tutti i pezzi della pinza a bagno in una miscela
di 20% di olio ed 80 % di gasolio , me lo avevano insegnato anni
fa per sbloccare lucchetti grippati ; i lucchetti li lasciavamo a bagno
per un giorno , le pinze le ho lasciate un'oretta
Anche l'interno delle pinze era abbastanza imbrattato ,
chiaro che i pistoni faticassero a rientrare
Dopo una bella lavata si è visto che i vari pezzi non sono rovinati , neppure
le guarnizioni ma visto che le ho prese le ho messe comunque nuove
I due bulloncini M6 li ho sostituiti con altri 2 tagliati di misura in inox
Dopo aver ingrassato le battute ho montato O-ring e la guarnizione esterna a soffietto
Poi provo ad inserire il pistone ma la sequenza di montaggio non era quella corretta
La guarnizione a soffietto va montata sul pistone prima di montarlo
facendola scorrere alla base con il dente d'innesto sulla pinza fuori
dalla base del pistone
Dopo aver dato una passata con la carta per pulire le battute interne
dal grasso normale le ho unte giusto quel che bastava per far scivolare
il pistone sull' O-ring con il grasso nero per giunti che è molto più fine
del grasso normale , impostando poi il pistone all'ingresso del cilindro
della pinza ho mandato prima in sede il dente della guarnizione per poi
inserire il pistone che con un po di forza è andato fino in fondo spingendolo
solamente a mano
Montati poi i tubi e le guide nuove ed il resto degli altri componenti
Per poi rimontarle al loro posto , stavo montando anche quella destra
ma è arrivato mio fratello con le pizze ed ho lasciato li per finire domani .
Anche se ha solo 8.500 km stavo pensando di cambiare anche l'olio domani ,
non mi è piaciuto come girava oggi con sto Motul quando l'ho accesa a freddo
per portarla dentro in garage ....
asciutto senza trafilamenti
Smontato il manicotto col debimetro ed il sensore di temperatura
per aver comodo accesso alla vaschetta sopra la pompa freni e
svuotata la camera anteriore con la pompetta
L'olio tolto dalla vaschetta era decisamente più pulito di quando l'ho tolto l'ultima volta
Svuotate poi le linee che portano alle pinze dalle viti di spurgo , quella
lato guida segnava una pressione decisamente alta mentre la pompetta
faceva il vuoto
L'olio tolto dai tubi non era così limpido nonostante
l'avessi spurgato solo 3 settimane fa
Un po di sbloccante sui filetti dei tubi lasciato agire
per un po prima di cominciare a smontare la linea
Con la chiave da 11 vado a svitare i raccordi dei tubi che sono
però parecchio duri , onde evitare di spanare l'esagono ho
allentato prima col serratubi segnandolo solo leggermente
Tirando dal tubo rigido la pressione era di gran lunga minore
quindi il passaggio molto più libero
Soffiando con l'aria compressa ho fatto uscire i pistoni dalle pinze , la
sinistra che era quella che si bloccava di più ha fatto più fatica ad uscire
Notare cosa è uscito dalla pinza
Ho messo quindi tutti i pezzi della pinza a bagno in una miscela
di 20% di olio ed 80 % di gasolio , me lo avevano insegnato anni
fa per sbloccare lucchetti grippati ; i lucchetti li lasciavamo a bagno
per un giorno , le pinze le ho lasciate un'oretta
Anche l'interno delle pinze era abbastanza imbrattato ,
chiaro che i pistoni faticassero a rientrare
Dopo una bella lavata si è visto che i vari pezzi non sono rovinati , neppure
le guarnizioni ma visto che le ho prese le ho messe comunque nuove
I due bulloncini M6 li ho sostituiti con altri 2 tagliati di misura in inox
Dopo aver ingrassato le battute ho montato O-ring e la guarnizione esterna a soffietto
Poi provo ad inserire il pistone ma la sequenza di montaggio non era quella corretta
La guarnizione a soffietto va montata sul pistone prima di montarlo
facendola scorrere alla base con il dente d'innesto sulla pinza fuori
dalla base del pistone
Dopo aver dato una passata con la carta per pulire le battute interne
dal grasso normale le ho unte giusto quel che bastava per far scivolare
il pistone sull' O-ring con il grasso nero per giunti che è molto più fine
del grasso normale , impostando poi il pistone all'ingresso del cilindro
della pinza ho mandato prima in sede il dente della guarnizione per poi
inserire il pistone che con un po di forza è andato fino in fondo spingendolo
solamente a mano
Montati poi i tubi e le guide nuove ed il resto degli altri componenti
Per poi rimontarle al loro posto , stavo montando anche quella destra
ma è arrivato mio fratello con le pizze ed ho lasciato li per finire domani .
Anche se ha solo 8.500 km stavo pensando di cambiare anche l'olio domani ,
non mi è piaciuto come girava oggi con sto Motul quando l'ho accesa a freddo
per portarla dentro in garage ....