Oggi son tornato in garage ...
Mi è arrivato il manuale d'officina in Italiano ma chissà come mai anche a questo
manca il paragrafo relativo alla revisione del cambio con misure e tolleranze ,
sulla parte motore c'è tutto ....
Andato quindi per tentativi visto che è la prima volta che smonto questo tipo di cambio ,
prima di dare la pasta e metter la guarnizione ho fatto alcune prove sull'accoppiamento
anche per capire come far innestare la forcella sulle aste degli innesti
Dopo alcuni tentativi ho capito che andava allentata la boccola di innesto per permettere una rotazione maggiore
della forcella che va accompagnata in sede ruotandola mentre si infila il coperchio .
Una volta capito il procedimento da seguire ho steso la pasta su entrambi i carter
posizionato la guarnizione
ed infine accoppiato i due carter seguendo il procedimento per mandare in sede la forcella , provato
far ruotare e muovere la forcella per verificare tutti gli innesti e poi punto i bulloni .
Sul manuale d'officina le coppie di serraggio ci sono (almeno quelle) , vado a leggere
e mi da un valore da 46 a 51 Nwm per i bulloni di chiusura del differenziale
....
Su degli M8 !?!?
Rileggo bene e per i bulloni del carter mi da 21/26 Nwm ( i bulloni sono identici ) ,
meno male che non ho esagerato a stringere e mi son fermato prima , ritaro la dinamometrica
e passo tutti i bulloni con verso incrociato fino allo scatto , fin quì tutto bene ....
Inserisco i seeger sui cuscinetti degli alberi che entrano senza problemi poi passo sul lato
a mettere tutti i bulloni di fermo delle aste
quando arrivo al bullone che tiene l'alberino della retromarcia ecco però che tutto si ferma
Il filetto non imbocca , lo sfilo e guardando nel foro noto che l'imboccatura è leggermente sfasata ...
per poter imboccare i carter dovrebbero stare leggermente più distanziati quindi nello spianare i
due accoppiamenti sicuramente ne ho asportato più di 1 decimo , l'alberino permetterebbe una tolleranza
se fossero più distanti ma non ravvicinandoli a questo punto .
Domani lo apro di nuovo , ormai conosco la procedura , ripulisco le sedi ed uso questa guarnizione come maschera
per ritagliarne una nuova con la carta da 0,8 , compressa andrebbe a 0,6 quindi perfetta per riallineare bullone
ed alberino .
Sul prossimo accoppiamento per fortuna posso prendere le misure col calibro prima per preparare la
battuta ottimale .