146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

ogni antifurto si può disattivare: generalmente in quelli degli anni 1995 2000 e qualche anno oltre c'e' una chiave sulla centralina girando su off si elimina l'antifurto...Prova
 
  • Like
Reactions: kormrider
ora per esempio a volte subito dopo aver aperto l'auto con il telecomando questa istantaneamente si richiude e non posso nemmeno entravi!
Solitamente questa anomalia è causata da una serratura anteriore guasta, questa rimanendo in posizione chiusa, richiude tutte le altre.

Potrebbe essere l'antifurto anceh se è improbabile. Gli antifurti delle'epoca spesso agivano sul comando del motorino interrompendo l'alimentazione all'ellettromagnete. Dalla tua descrizione mi pare che questo giri ma il motore non si avvia....
 
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto. M@urizio hai centrato uno dei problemi: la serratura dell'anteriore destra lato passeggero e' infatti guasta ed e' solitamente chiusa, ovvero anche quando apro la vettura col telecomando quello sportello rimane chiuso, viceversa quando entrato in macchina lo apro dall'interno e poi richiudo con il telecomando rimane aperto e devo chiudere con la chiave dall'esterno, quindi esternamente lo posso chiudere ma non aprirlo..

Intuitivamente ho pensato che aprendo tutte le porte (compreso bagagliaio..) la centralina potesse comandare l'avvio ma questo non sempre funziona.

Preciso e mi scuso per non averlo detto in precedenza che l'antifurto e' aftermarket e fu installato forse una decina di anni fa o poco meno. Dove posso trovare la sua centralina? Internamente nell'abitacolo o nel vano motore? Giusto per tentare..

Grazie

P.S. stamattina dopo un po' di tentativi ..e' partita..ho accesso ventole, luci etc etc oltre ad aprire tutti gli sportelli e all'ennesimo tentativo si e' avviato il motore..ma forse e' solo un caso
 
Atro problema: da qualche giorno rilevo un difetto piuttosto grave che io credo sia legato all'antifurto. Ovvero a volte la macchina non si avvia: la batteria ha un anno ed è quindi piuttosto nuova, ma per altro si accende il quadro, tutte le luci, interne e fari esterni, ventole etc etc e..appunto l'apertura dell'auto con telecomando e chiusura, immagino quindi rimanga attivo anche l'antifurto. Di solito la macchina dopo vari tentativi senza alcun apparente motivo improvvisamente si avvia e posso mettermi finalmente in moto..Sospetto che sia questo il motivo perche' questo antifurto ha presentato spesso dei difetti, ora per esempio a volte subito dopo aver aperto l'auto con il telecomando questa istantaneamente si richiude e non posso nemmeno entravi!

Se non fosse l'antifurto poterbbe esser il motorino di avviamento? oppure??

Grazie

Anche se spero che nel frattempo hai risolto, ti faccio una domanda: il motorino gira? La spia iniettori è regolare o lampeggia? Dopo la personale esperienza di auto che non dava nessun segno di vita perché il polo negativo era leggermente oleoso, e due giorni dopo mi ha lasciato a piedi (motorino che girava ma.mancata accensione sia a benzina che GPL) perché si era allentato uno dei cavi secondari sul polo positivo, ti consiglio di controllare, pulire e restringere tutte le viti sulle terminazioni della batteria
 
Anche se spero che nel frattempo hai risolto, ti faccio una domanda: il motorino gira? La spia iniettori è regolare o lampeggia? Dopo la personale esperienza di auto che non dava nessun segno di vita perché il polo negativo era leggermente oleoso, e due giorni dopo mi ha lasciato a piedi (motorino che girava ma.mancata accensione sia a benzina che GPL) perché si era allentato uno dei cavi secondari sul polo positivo, ti consiglio di controllare, pulire e restringere tutte le viti sulle terminazioni della batteria

Ciao Pentaxx. Esatto, alla fine esasperato dall'ennesima "non accensione" mi sono rivolto al meccanico, la solita bottarella di martello sul motorino l'ha fatto ripartire...insomma era quella la causa, ha messo un Lucas, ora parte di scatto..
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Ciao Pentaxx. Esatto, alla fine esasperato dall'ennesima "non accensione" mi sono rivolto al meccanico, la solita bottarella di martello sul motorino l'ha fatto ripartire...insomma era quella la causa, ha messo un Lucas, ora parte di scatto..


L'importante è.aver.risolto con minima spesa e massima resa..certo che un motorino di avviamento rotto non lo avevo mai visto;)
 
Ciao Pentaxx. Esatto, alla fine esasperato dall'ennesima "non accensione" mi sono rivolto al meccanico, la solita bottarella di martello sul motorino l'ha fatto ripartire...insomma era quella la causa, ha messo un Lucas, ora parte di scatto..
Non esistono più i meccanici di una volta... qualche euro di carboncini o spazzole che dir si voglia e il motorino tornava a nuova vita... :p:p:p
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Intanto faccio i complimenti a Rayman per la precisione e la dedizione nel lavoro ben documentato.
Prenderò spunto sicuramente per la mia Spider 2.0 che è già in fase di smontaggio nel mio garage.

Ho però un dubbio che il manuale non mi toglie: togliendo la cinghia di distribuzione, anche se con gli alberi a camme fissati con le dime, come faccio a bloccare l'albero motore al PMS una volta trovato?
Perchè se ho gli alberi a camme bloccati, ma l'albero che mi gira è difficile tenere la puleggia con il dente al riferimento.

Unico appunto al lavoro: avrei usato, anzichè la pasta nera sigillante, l'ermetico per motori. Rimane trasparente. Inoltre, la tanta pasta usata rischia di strabordare all'interno andando poi nel circuito olio. Errore fatto da me sulla moto con conseguente filtro a rete olio intasato e spia pressione accesa.
(A1000 Ermetico Per Guarnizioni 125 Ml - A35 - Ermetici E Guarnizioni E)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho però un dubbio che il manuale non mi toglie: togliendo la cinghia di distribuzione, anche se con gli alberi a camme fissati con le dime, come faccio a bloccare l'albero motore al PMS una volta trovato?
Perchè se ho gli alberi a camme bloccati, ma l'albero che mi gira è difficile tenere la puleggia con il dente al riferimento.


11111_0.jpg


7869_0.jpg


utensile-bloccaggio-puleggia-albero-motore-vag-fasano-tools.jpg



Anche se qui non lo usa e va a sentimento quando calza su la cinghia...

 
  • Like
Reactions: Sandruzzu