146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Ho comunque provato a modificare le impostazioni delle foto dal telefono
da 16Mp a 8Mp ma poi facendo una foto ad un particolare ricco di dettagli
le definizione non era delle migliori .
A casa con Fastweb ci mette 3/4 secondi ma poi le apre tutte , quando
sono in giro ed uso il Notebook con connessione mobile della 3 ci mette più
o meno lo stesso tempo a seconda delle zone in cui mi trovo .
Sul Forum di "Il Punto Manutenzione" , dopo un po di foto pubblicate a
dimensione intera mi bloccava addirittura il caricamento e non lasciava
più visualizzare quelle precedenti , in dimensione ridotta invece non
manifestava alcun problema .

Comunque oggi ho finito di rimontare i freni anteriori , mi sono fatto
aiutare da mio fratello per lo spurgo e poi le pinze anteriori tornavano
bene ed i dischi giravano subito liberi facendoli ruotare a mano .

L'olio non l'ho cambiato , lo porto fino a 10.000 km quando cambierò
anche dischi e pastiglie , accendendola oggi ho sentito nuovamente
quell'irregolarità a freddo , le punterie ( sebbene nuove ) hanno
picchiettato per qualche secondo non in modo eccessivo ma la
reale irregolarità sembrava più dovuta alla carburazione .

Minimo regolarissimo a 1.000 giri scarsi ma appena aprivo il gas
manifestava vuoti salendo dai 1.000 giri come per una carburazione
troppo magra che è andata sparendo man mano che si avvicinava
alla temperatura ottimale .

Presumo quindi che qualche sensore stia andando in pensione ,
per prima cosa ho pensato alla Lambda od al sensore di temperatura
dell'aria sul manicotto prima del debimetro che è nuovo , il sensore
di temperatura sul termostato non ricordo se era nuovo quando
ho cambiato il termostato o se avevo mantenuto quello vecchio ,
(dovrei andare a rivedere ma non ho ancora avuto tempo)

Per il resto oggi avevo parenti a casa quindi ci ho lavorato solo
un paio d'ore questo pomeriggio per rimontare i freni e sono poi
riuscito a farmi un bel taglio montando i coprisedili posteriori ,
il piano inferiore nella parte sottostante ha lamiere con spigoli
decisamente taglienti , comunque calzano bene

Z-IMG_20190609_193009.jpg

Domani comincio il lavoro nel pomeriggio , al mattino vedo se riesco
a montare anche anche gli anteriori
 
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Reactions: ziopalm e kormrider
È la sonda. Si brucia la resistenza di preriscaldo e ti fa quel difetto.
 
E' stato il primo pensiero , dopo tutto quella sonda ha 22 anni
ed ultimamente fa brevi percorsi e tante accensioni .
A dicembre dovrà andare a revisione , magari le cambio anche
il catalizzatore visto che pure quello è ancora il suo originale
 
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Ho comunque provato a modificare le impostazioni delle foto dal telefono
da 16Mp a 8Mp ma poi facendo una foto ad un particolare ricco di dettagli
le definizione non era delle migliori .
A casa con Fastweb ci mette 3/4 secondi ma poi le apre tutte , quando
sono in giro ed uso il Notebook con connessione mobile della 3 ci mette più
o meno lo stesso tempo a seconda delle zone in cui mi trovo .
Sul Forum di "Il Punto Manutenzione" , dopo un po di foto pubblicate a
dimensione intera mi bloccava addirittura il caricamento e non lasciava
più visualizzare quelle precedenti.

ci sono forum e forum… quello è proprio un forum di merda! ma totale proprio!!
 
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Reactions: Melo81
Se ci fossero meccanici, elettrauti e officine capaci... chissà perché i forum sono pieni di gente che si lamenta e che nonostante si rivolge al meccanico di turno PAGANDO tornano senza neanche aver risolto il problema.. anzi magari peggio di prima...

riguardo al "puntomanutenzione" che di manutenzione non ha proprio niente..il cervello dovrebbero mandare in manutenzione e straordinaria pure...
Fosse almeno un forum di meccanica in cui mi aspettavo di trovare contenuti di un certo livello... ma quando mai,
Pessimo come pochi.. a parte le Auto di IVAN con tutti i dettagli..ci sono in giro 2 carriole tra fiat punto, e panda fire e 2 idioti che gestiscono il tutto...
Una gestione forum peggiore di quella non l'avevo ancora vista.. solo la grafica è mezza decente visto che la piattaforma è Xenforo... quindi come grafica e chiarezza sempre meglio dell'Alfa virtual club e di molti altri in giro... su cui non si capisce una mazza.. ci vuole lo zoom per poter leggere due righe...

E le foto ?? Ma neanche a parlarne: mi mandano la comunicazione: "Non puoi caricare più foto perché sennò sul server non abbiamo più spazio". ma vi Rendete conto?? Eh allora che cazzo di forum è??? Ma perché non lo chiudono.. che fanno più bella figura...

Poi, discussioni e richieste di poveri cristi a cui non gli risponde nessuno, provi a rispondere e ti dicono che "fai spam"...quelli che rispondono fossero almeno utili..
gestione generale senza senso.. appena scrivi contenuti di qualità ti cancellano i post senza motivo... bha... pagliacci..
 
Ultima modifica:
Ivano, l'hai restaurata praticamente questa 146...probabilmente dopo le tue cure sta meglio di quando era nuova! :)
Tantissima stima per tutte le cose che sai e che fai non solo per la 146 ma anche per le altre quattroruote di casa.
Nell'ultimo periodo ero un po' giù per le magagne della mia 147: pannelli che si scollano, calo prestazioni, vari lavori che dovrò fare...conti alla mano probabilmente converrebbe cambiarla, forse come a te sarebbe convenuto prendere un usato meno rognoso della 146. Però perlomeno facendo così, salviamo qualche Alfa dallo sfascio :rolleyes:
E poi il TS sopra i 4000 giri è un piacere sentirlo girare
 
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Reactions: kormrider e Melo81
Ivano, l'hai restaurata praticamente questa 146...probabilmente dopo le tue cure sta meglio di quando era nuova! :)
Tantissima stima per tutte le cose che sai e che fai non solo per la 146 ma anche per le altre quattroruote di casa.
Nell'ultimo periodo ero un po' giù per le magagne della mia 147: pannelli che si scollano, calo prestazioni, vari lavori che dovrò fare...conti alla mano probabilmente converrebbe cambiarla, forse come a te sarebbe convenuto prendere un usato meno rognoso della 146. Però perlomeno facendo così, salviamo qualche Alfa dallo sfascio :rolleyes:
E poi il TS sopra i 4000 giri è un piacere sentirlo girare
Beh questa Twin Spark non l'ho trovata poi così tanto rognosa , tanti l'avrebbero
tenuta così com'era e ne sarebbero stati più che soddisfatti io .....
Sono un po perfezionista sulle cose anche se mi ritengo molto lontano
dall'essere in grado di raggiungere la perfezione , provo a fare del mio meglio ,
la Boxer che avevo preso prima si che era rognosa , speravo di rianimarla ma
poi ho rinunciato vedendo quanto avrei dovuto ancora spenderci nonostante la
curassi di persona .


ci sono forum e forum… quello è proprio un forum di merda! ma totale proprio!!
Io mi ci sono trovato abbastanza bene , non ho solo Alfa e le altre non le posso di certo
inserire qui , mi è capitato diverse volte di incrociare qualcuno che voleva fare il sapientone
poi si faceva gaffe assurde ma mi è capitato anche in Club Alfa , altre volte ho invece trovato
gente competente che mi ha dato anche buoni consigli ....
Probabilmente hai avuto un po di sfortuna e ti sei scontrato subito con qualcuno
permaloso che occupa qualche posto di rilievo e che ti ha segnato sul libro nero ,
del resto non l'hai frequentato per molto tempo .
Ormai ho preso la sacrosanta abitudine di lasciar parlare i sapientoni
e qualche volta di ringraziarli pure per i consigli anche se poi faccio
esattamente l'opposto di quello che mi consigliano , un po di ipocrisia
per il buon vivere non è così pesante da sopportare ;)

Questa mattina comunque ho montato anche i coprisedili anteriori ,
alla tela sotto il cruscotto lato passeggero è da un po che le è venuto
il morbillo come a quella di Broken , l'idea di siringare un po di colla
mi è passata per la testa ma servirebbe una colla molto liquida .
IMG_20190610_121757.jpg

Per quanto riguarda l'irregolarità a freddo comincio a pensare che non sia
causata dalla Lambda , il riscaldatore della Lambda viene alimentato per
un breve lasso di tempo poi sono gli stessi gas di scarico a tenere la sonda
in temperatura ed avviene dopo pochi minuti .
L'irregolarità invece si mantiene fino a che il motore non va in temperatura ;
i sensori che determinano la carburazione oltre alla Lambda che analizza
la presenza di ossigeno nei gas di scarico sono il debimetro che analizza
il flusso d'aria quindi la quantità di aria nei collettori , nelle auto dove non
è presente il debimetro il volume d'aria è misurato dal sensore di pressione
sui collettori d'alimentazione , a determinare poi la carburazione influisce anche
il sensore di temperatura dell'aria aspirata che spesso è integrato nel debimetro ,
altre volte è un sensore separato posto sul manicotto di aspirazione o direttamente
sull'airbox ma sempre dopo al filtro dell'aria , poi la carburazione viene gestita dalla
centralina anche in base al segnale trasmesso dal sensore di temperatura del
liquido refrigerante , su alcune auto viene usato un sensore separato su altre usa
lo stesso sensore che controlla l'indicatore sul cruscotto , quando è separato come
sulle vecchie Toyota o sulle Rover ( cito le auto che ho potuto osservare ) sul
gruppo termostato ci sono due bulbi rilevatori .
Considerando che l'irregolarita segue la temperatura del motore ipotizzo più
che la causa sia legata al sensore della temperatura del liquido , supposizione
alimentata anche dal fatto che in alcune occasioni non vedevo salire la lancetta
della temperatura sul cruscotto poi saliva di colpo quando la temperatura raggiungeva
i 40/50 gradi .
Ho ancora a casa il sensore nuovo della boxer ma anche se misura e filetto sono simili
non saprei se il segnale elettrico trasmesso alla centralina sia lo stesso ...

Vedremo , un sensore nuovo costa meno di 10€ ;)
 
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Reactions: kormrider e broken
Per le grinze del tessuto ho ancora fatto nulla anche perchè sono un po' come te: fare i lavori per tamponare non mi vanno e preferisco farli bene una volta sola. Un po' come quando avevo rifatto le maniglie: smontata mezza auto ma a distanza di 3 anni resistono ancora bene.
 
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Reactions: Rayman
Sono riuscito a provarla stasera mentre andavo a darle una lavata visto che domani
mia figlia se la riprende .....
I vuoti al minimo non si sono più manifestati , frenata perfetta ed è quasi sparito
il famoso rumore di rotolamento di cui non riuscivo a venire a capo , solo leggermente
in curva , vedremo se sparirà del tutto quando metterò dischi e pastiglie nuovi .

Unica cosa che ho notato che l'indicatore di temperatura non sale sopra gli 80°
neppure dopo una tirata ed il termostato l'avevo montato nuovo , proverò a cambiare
quel sensore .
 
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Reactions: ziopalm
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