146 - Problemi al gruppo frizione

re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Non è detto che se si sente "gnec" "gnec" premendo il pedale ci sia stata un'autodistruzione totale da far cadere anche l'olio....
E' chiaro che se sono in città, nel traffico col motore acceso e tutti i rumori del caso, difficilmente lo "gnec" proviene da dentro al motore....

confermo, si sente proprio sotto...dove c'è il pedale, e secondo me deve essere qualche molla annessa...il pedale stesso che dir si voglia che cigola quando lo azioni. il cilindretto posto sulla campana del cambio (quello che quando si rompe ti fa rimanere il pedale "a terra"), l'ho fatto cambiare a fine 2009...penso che non dipenda da lì....
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Il gnec lo sento la nella campana della frizione dove il perno appoggia sulla leva del spingidisco, se lo ungo non lo fa più, però è anche vero che i perni di leveraggio del pedale nell'abitacolo sono a secco, sicche ci scappa anche un cigolio pure là, quello non lo metto in dubbio, forse accusi anche un noioso scalino?
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

no nessun scalino, la corsa del pedale è regolare...
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

confermo, si sente proprio sotto...dove c'è il pedale, e secondo me deve essere qualche molla annessa...il pedale stesso che dir si voglia che cigola quando lo azioni. il cilindretto posto sulla campana del cambio (quello che quando si rompe ti fa rimanere il pedale "a terra"), l'ho fatto cambiare a fine 2009...penso che non dipenda da lì....

Guarda, all 99%, come ti dicevo, il rumorino è dato dall'attrito dell'astina del pedale frizione con la gomma del cilindretto in cui va a innestarsi.
Io mi sono tenuto il rumore per un paio di anni (veniva fuori solo con l'arrivo dell'inverno), poi mi sono deciso ad abbassare la schiena e con un goccio di silicone spray sull'astina in questione si è risolto definitivamente.
 
problema frizione che non torna

Salve a tutti,dopo avere sostituito il clindretto della frizione sto avendo un problema,praticamente soprattutto le prime volte che la premo,il pedale della frizione rimane premuto e non torna,sono tornato dal meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il tubo della frizione che essendo parecchio vecchiotto è un pochino otturato e quindi l'olio non scorre bene.Solo che sto avendo problemi a reperirlo.Sapete se ci sono officine che fanno questo genere di tubi?
 
Re: problema frizione che non torna

Sei sicuro che l'impianto sia correttamente spurgato?....
 
Re: problema frizione che non torna

Al di là del pedale che non torna, la frizione lavora e in che modo; di che macchina stiamo parlando, perchè da un pò di tempo non mi compaiono più le motorizzazioni alla sinistra dei messaggi e ne approfitto a chiedere ai moderatori il perchè; scusate se sono andato fuori tema.
 
Re: problema frizione che non torna

Stiamo parlando di un'alfa 145 1.3.Praticamente se non utilizi l'auto per un po le prime volte che si preme la frizione,il pedale non torna,poi man mano riprende a funzionare normalmente,ma non ci sono problemi nel cambiare le marce.Il meccanico mi ha detto che per i sintomi che da è sicuramente il tubo della frizione che è un po otturato e quindi l'olio non scorre bene.Infatti lui l'aveva visto che il tubo non era messo bene,ma nn l'ha cambiato perchè non è riuscito a trovarlo,e anche esternamente sembra mal messo,infatti presenta delle crepe e temo che possa rompersi,lasciandomi a piedi.Comunque oggi mi sono recato da un autoricambi alla ricerca di qualcosa che almeno si potesse adattare,e me ne ha dato uno della croma,che ha gli attachi uguali,ma è più lungo.Speriamo si possa montare ugualmente! :s
 
Re: problema frizione che non torna

Al di là del pedale che non torna, la frizione lavora e in che modo; di che macchina stiamo parlando, perchè da un pò di tempo non mi compaiono più le motorizzazioni alla sinistra dei messaggi e ne approfitto a chiedere ai moderatori il perchè; scusate se sono andato fuori tema.

IPO le informazioni sulla auto sono state spostate in basso accanto ai tasti "grazie" "mi piace"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema frizione che non torna

Ziopalm ti ringrazio della risposta ma nel mio caso non riesco a visualizzare, a questo punto credo che sia un problema di impostazione del mio computer, proverò a risolvere.
Entony, mi sembra strano che la causa sia il tubo in quanto se così fose e cioè che non ti fa tornare l'olio indietro, la frizione dovrebbe rimanere in tiro e quindi dovrebbe slittare,