146 - Problemi al gruppo frizione

re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Maurizio ha ragione nel post #18, allimite si mette sù un olio più denso oltre il 90, ma bisogna dargli il tempo però all'inizio di riscaldarsi che è denso......piuttosto se ci sono problemi di frizione, che non sia lo stantuffo nella frizione che fatica ad ritornare..........se si mette nella cuffia da dove esce la stecca che preme sul spingi disco, all'interno al cilindro c'è il gommino che deve pulisce per l'altro.
Questo può capitare che abbia dei attriti nel ritorno perchè è asciutta la parete del cilindro e il labbro tende a impuntare, se si mette quel grasso apposta per i freni anulla l'attrito e forse anche i problemi legati alla frizione.
Ritorno là, la leva della frizione è stata registrata per tutta la corsa?
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

nel 2009 se non ricordo male, mi successe che il cilindretto posto sulla campana del cambio cedette, in modo tale che un bel giorno il pedale della frizione rimase giù completamente....non so ancora come ho fatto a far partire la macchina;)...,tra l'altro era giù in garage.....ovviamente, prima che il pedale rimanesse giù del tutto, alcune settimane prima quando lo premevo, alle volte non tornava in posizione...detto ciò, mi sistemò il problema un meccanico Alfa, con 100 euro mi cambiò quel cilindretto bastardo...adesso la corsa del pedale per quello che so io, è ottima...fa solo uno "gnecc", un cigolio vecchio ogni volta che la premo...ma per staccare è perfetta...quindi non riscontro anomalie varie nella corsa del pedale...vi ripeto adesso il cambio mi va bene...chiaro, fa sempre quel rumoraccio di scassato quando ad esempio sei in 3a e tiri un po'....lo sento gracinare....ma nulla di grave....sappiamo tutti che cambio balordo sia quello delle nostre 145, e dopo 14 anni e quasi 98.000 km ci stà...
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Maurizio ha ragione nel post #18, allimite si mette sù un olio più denso oltre il 90, ma bisogna dargli il tempo però all'inizio di riscaldarsi che è denso......piuttosto se ci sono problemi di frizione, che non sia lo stantuffo nella frizione che fatica ad ritornare..........se si mette nella cuffia da dove esce la stecca che preme sul spingi disco, all'interno al cilindro c'è il gommino che deve pulisce per l'altro.
Questo può capitare che abbia dei attriti nel ritorno perchè è asciutta la parete del cilindro e il labbro tende a impuntare, se si mette quel grasso apposta per i freni anulla l'attrito e forse anche i problemi legati alla frizione.
Ritorno là, la leva della frizione è stata registrata per tutta la corsa?


Andrea spiega meglio quello che hai scritto....almeno in arabo così capiamo tutti!!!:grinser021::grinser021:
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

...fa solo uno "gnecc", un cigolio vecchio ogni volta che la premo...

Stesso problema risolto in 2 min.: spruzza un goccio di lubrificante (svitol, silicone spray, ....) sulla gomma che fa da guarnizione al cilindretto frizione, nel punto dove ci scorre l'astina metallica azionata dal pedale.
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Andrea spiega meglio quello che hai scritto....almeno in arabo così capiamo tutti!!!:grinser021::grinser021:

L'arabo non lo conosco, già non sto dietro alle persone che scrivono arabo con le nostre lettere su facebook....:grinser021:

Stesso problema risolto in 2 min.: spruzza un goccio di lubrificante (svitol, silicone spray, ....) sulla gomma che fa da guarnizione al cilindretto frizione, nel punto dove ci scorre l'astina metallica azionata dal pedale.

Occhio con quelli che ti sciogli i gommini però...

Roby ha capito il concetto....
Mi riferisco al cilindro posto nella frizione, lo stantuffo ha due gommini posti in maniera speculare, dove uno interno fa da guarnizione per l'olio e "sente" la pressione esercitata dalla pompa e va a azionare il spingidisco, l'altro ha il compito che non entri del'impurità dall'esterno, però questo è secco e capiti col tempo che nel ritornare facci resistenza.
Se lo stantuffo nel ritorno ha una resistenza, avremmo una frizione che stacca in ritardo e basta una semplice lubrificata che si risolve questi problemi, (esiste un grasso apposta che non dilata i gommini, se guardate la mia discussione dei freni nella sezione delle 75) questo grasso lo metto nel cilindro della frizione,allargo la cuffia che copre una parte di asticella e il gommino esterno del pistoncino, inietto questo grasso e risistemo la cuffia, lì sono sicuro che non sarà più lenta nel tirnorno.

Tranquillo Kromider, anche la mia fa quel grazioso gnec
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

quindi andre tu dici di intervenire su quale stantuffo?..il cilindretto posto sulla campana del cambio? o quello sul pedale della frizione....dove devo guardare in sostanza?
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

quindi andre tu dici di intervenire su quale stantuffo?..il cilindretto posto sulla campana del cambio? o quello sul pedale della frizione....dove devo guardare in sostanza?

Parti dallo stantuffo che si trova nella campana della frizione, non devi smontare nulla, devi iniettare grasso nella parte asciutta tra cuffia e gommino dello stantuffo......per quello della pompa penso che la devi montare quindi prima intervieni su quella più esposta alle impurità
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Scusate ma se il rumore lo si sente dall'abitacolo mentre si preme il pedale, come fa ad essere quello sulla campana del cambio??? Semmai controllerei prima sul pedale....e nel caso sul cambio....
 
re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Scusate ma se il rumore lo si sente dall'abitacolo mentre si preme il pedale, come fa ad essere quello sulla campana del cambio??? Semmai controllerei prima sul pedale....e nel caso sul cambio....

Perchè spesso quello nella campana della frizione è messa peggio, con quella della pompa ti si sporcherebbero i piedi dall'olio che ti sgocciola sulla scarpa, se il gommino è dietro a partire
 
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re: Alfa 145 - Innesto difficoltoso della prima e/o retromarcia marcia

Perchè spesso quello nella campana della frizione è messa peggio, con quella della pompa ti si sporcherebbero i piedi dall'olio che ti sgocciola sulla scarpa, se il gommino è dietro a partire

Non è detto che se si sente "gnec" "gnec" premendo il pedale ci sia stata un'autodistruzione totale da far cadere anche l'olio....
E' chiaro che se sono in città, nel traffico col motore acceso e tutti i rumori del caso, difficilmente lo "gnec" proviene da dentro al motore....
 
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