147 2.0 TS perdita di potenza e fumo bianco dallo scarico - Sbiellata

Discussione in 'Twin spark' iniziata da amen, 27 Luglio 2013.

  1. sarebbe stato "bello" verificare se i km erano davvero 100mila!poi,non so ma dei tagliandi che fanno in molti io non mi fido...poi certa gente le auto le maltratta e le rogne sono dietro l'angolo.il motore allora è revisionato e garantito?ciao.
     
  2. Sì il nuovo motore è ok, anche io ho il dubbio sui chilometri reali.

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  3. Per sbiellare un motore non sbiella per caso, ci sono dei motivi che possono essere prigionieri non sostituiti al rimontaggio e cedono per snervamento mandando il pistone/biella per i fatti loro, olio non adatto da avere una veloce logoramento specialmente delle bronzine da portare a calare di R/C e calo i prestazioni oltre ad una maggiore rumorosità, un fuori-giri bello tosto da zona rossa (strano che le valvole di scarico non puntino) e in un 2.0 partono i capelli di biella perchè è già al limite per via della velocità che ha il pistone da andare in sollecitazione alla biella
     
  4. Io penso che con gli impianti ad iniezione montati su Alfa Romeo sia molto difficile arrivare in fuori giri, magari in scalata ma anche qui, salvo manovre distruttive volontarie è quasi impossibile...

    Salvo che la biella non presenti difetti costruttivi dovuti a "cricche" difficilmente cede.
    Anche perchè il cedimento avverrebbe nei primi chilometri dell'auto...

    Da ciò che ho visto finora pare un difetto di bronzine e qui è difficile affermare se il problema è dovuto ad una carenza di lubrificazione o semplicemente all'errato dimensionamento della bronzina. Di fatto quando accade la biella sbatte contro il monoblocco e causa un foro di notevoli dimensioni...

    Per mia esperienza (attendo smentite) il fatto accade ben oltre i 100.000 km segno probabile che si tratta di usura...


    :decoccio:
     
  5. Il fatto è che mi son fidato del fatto che il tagliando lo avevano fatto loro, e chissà quale olio hanno messo, poi la macchina la usavo sempre in modalità automatica, quindi scalava a giri molto bassi.

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  6. in cortile ho un motore con infiltrazione di acqua nell'olio dalla guarnizione della testata a 113.600 in un 1.4 che se prendi il volano o la puleggia dei servizi e fai girare l'albero motore in un verso e in un altro, senti i giochi e quello se non era per la catena di distribuzione a rompersi causa gripaggio dell'albero a camme avrebbe sbiellato sicuramente...
    Chiaro che è da vedere caso per caso, però la sbiellata più frequente è inserire la III dalla IV (magari grattando) al posto della V e lì sbielli e forse pieghi anche qualche valvola prima...

    forse con un olio non denso per il tuo, loro spesso usano un olio per entrambi i motori (diesel, benzina) semi-sintetico e magari un 5W35...
    il tuo motore consumava n pò d'olio dal trafilamento d'usura tralasciando quello che esce dalle guarnizioni che gocciola a terra?
     
  7. Sempre per mia esperienza personale non ho mai visto un TS 16V "sbiellato" per una scalata, sempre succede in velocità che definirei costante, tipo autostrada o tangenziale. Pere che il fenomeno non si verifichi in strade dove le velocità siano limitate (inferiori ai 90 Km/h)...

    Magari sarebbe interessante aprire un tread specifico dove si possano postare velocità, percorrenza chilometrica e stato di manutenzione ante catastrofe...

    Quanto a sbagliare ed inserire la 3^ anzichè la 5^ è molto difficile farlo se stai sfruttando la 4^, se ci riesci è perchè lo VUOI fare volontariamente, non esiste la svista. :lol2:

    Se proprio, dopo la "tuonata" del sincronizzatore, slitta la frizione e nel caso di TP inchiodi le ruote...


    :decoccio:
     
  8. come intendi?
    guarda non so se ci credi ma il cambio della mia 90 (caso fortuito) aveva un curioso cambio dove se infilavi la I e la III una specifica spinta entravano e con poche grattate e se alzavo il pedale della frizione sentivo il motore imballarsi, riabbassavo e mettevo la marcia giusta di conseguenza...
    Mi capitava dalla IV a passare alla V dove dovevo stare attento, sarà per la mia statura alta, postura comoda nel sedile, ma io in quel pasaggio dovevo essere accorto altrimenti infilavo l'altra...sarà un caso non lo so, però mi capitava
     
  9. Che bisognerebbe aver maggiori testimonianze, considerato la frequenza degli eventi...


    Se il cambio ti consentiva di inserire il rapporto sbagliato senza il tuono del sincronizzatore ma con la sola grattata stai certo che eri in un range ancora accettabile dal motore... :lachen001:

    :decoccio:
     
  10. mo insomma, delle volte in capitava in piena coppia e per fortuna non alzavo la frizione che me ne accorgevo ma avevo la III già inserita, la cambiata era sui 4.500 rpm circa, mi sarebbe rimbalzato sui oltre i 5.000 rpm tranquillamente...
     
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