Io penso che con gli impianti ad iniezione montati su Alfa Romeo sia molto difficile arrivare in fuori giri, magari in scalata ma anche qui, salvo manovre distruttive volontarie è quasi impossibile...un fuori-giri bello tosto da zona rossa
Io penso che con gli impianti ad iniezione montati su Alfa Romeo sia molto difficile arrivare in fuori giri, magari in scalata ma anche qui, salvo manovre distruttive volontarie è quasi impossibile...
Salvo che la biella non presenti difetti costruttivi dovuti a "cricche" difficilmente cede.
Anche perchè il cedimento avverrebbe nei primi chilometri dell'auto...
Da ciò che ho visto finora pare un difetto di bronzine e qui è difficile affermare se il problema è dovuto ad una carenza di lubrificazione o semplicemente all'errato dimensionamento della bronzina. Di fatto quando accade la biella sbatte contro il monoblocco e causa un foro di notevoli dimensioni...
Per mia esperienza (attendo smentite) il fatto accade ben oltre i 100.000 km segno probabile che si tratta di usura...
:decoccio:
Il fatto è che mi son fidato del fatto che il tagliando lo avevano fatto loro, e chissà quale olio hanno messo, poi la macchina la usavo sempre in modalità automatica, quindi scalava a giri molto bassi.
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Sempre per mia esperienza personale non ho mai visto un TS 16V "sbiellato" per una scalata, sempre succede in velocità che definirei costante, tipo autostrada o tangenziale. Pere che il fenomeno non si verifichi in strade dove le velocità siano limitate (inferiori ai 90 Km/h)...i
Chiaro che è da vedere caso per caso, però la sbiellata più frequente è inserire la III dalla IV (magari grattando) al posto della V e lì sbielli e forse pieghi anche qualche valvola prima...
come intendi?Sempre per mia esperienza personale non ho mai visto un TS 16V "sbiellato" per una scalata, sempre succede in velocità che definirei costante, tipo autostrada o tangenziale. Pere che il fenomeno non si verifichi in strade dove le velocità siano limitate (inferiori ai 90 Km/h)...
Magari sarebbe interessante aprire un tread specifico dove si possano postare velocità, percorrenza chilometrica e stato di manutenzione ante catastrofe...
Quanto a sbagliare ed inserire la 3^ anzichè la 5^ è molto difficile farlo se stai sfruttando la 4^, se ci riesci è perchè lo VUOI fare volontariamente, non esiste la svista. :lol2:
Se proprio, dopo la "tuonata" del sincronizzatore, slitta la frizione e nel caso di TP inchiodi le ruote...
:decoccio:
Che bisognerebbe aver maggiori testimonianze, considerato la frequenza degli eventi...come intendi?
Se il cambio ti consentiva di inserire il rapporto sbagliato senza il tuono del sincronizzatore ma con la sola grattata stai certo che eri in un range ancora accettabile dal motore... :lachen001:guarda non so se ci credi ma il cambio della mia 90 (caso fortuito) aveva un curioso cambio dove se infilavi la I e la III una specifica spinta entravano e con poche grattate e se alzavo il pedale della frizione sentivo il motore imballarsi, riabbassavo e mettevo la marcia giusta di conseguenza...
Mi capitava dalla IV a passare alla V dove dovevo stare attento, sarà per la mia statura alta, postura comoda nel sedile, ma io in quel pasaggio dovevo essere accorto altrimenti infilavo l'altra...sarà un caso non lo so, però mi capitava
Che bisognerebbe aver maggiori testimonianze, considerato la frequenza degli eventi...
Se il cambio ti consentiva di inserire il rapporto sbagliato senza il tuono del sincronizzatore ma con la sola grattata stai certo che eri in un range ancora accettabile dal motore... :lachen001:
:decoccio: