147 - Cambio duro

Ciao M@urizio e grazie per l'intrvento.
Il mio meccanico a cui l'ho fatta vedere e ingrassare il tutto dice che il livello è ok.
Non so onestamente che dirti ma se pensi possa dipendere da quello credo sia opportuno sostituire l'olio.
Ho inoltre letto che esistono dei prodotti che adizionati all'olio diminuiscono al minimo gli attriti ecc..
Avete per caso un prodotto in particolare da consigliarmi a tal proposito?

Grazie :)
 
Ciao a tutti,volevo esporre anch'io questo problema,ho una 147 jtd 16v 140cv 6marce del 2003,mi capita,non sempre,che in partenza,a macchina ferma,provando ad innestare qualsiasi marcia,anche la retro,ho serie difficoltà a farle entrare,il cambio sembra bloccato e devo forzare parecchio per innestarle,a volte pigiare e lasciare la frizione più volte prima che il cambio si decida a compiere il suo lavoro,poi però una volta in movimento l problema scompare,l'unica cosa che si avverte,in seconda marcia,è una perdita di potenza(tipo singhiozzo),di calo improvviso di prestazioni quando il motore si trova tra 1500 e 2000 giri!!ora io prima sulla mia precedente auto,una ford fiesta 1.2 16v mi è capitato lo stesso problema al cambio,non entravano anche li le marce ed ho dovuto sostituire la frizione,dopodichè problema risolto e marce fluide in fase di innesto in partenza!!spero che non sia la stessa cosa anche sulla 147 che ho ora.....se qualcuno può aiutarmi!!!!!
 
sembrerebbe proprio un problema di frizione, invece.
Per il singhiozzo fra i 1500 e i 2000, quasi sicuro che si tratta di EGR che non è tappata, giusto?
Ciao
 
mi sono documentato,non sapevo nemmeno che era l'Egr,comunque da quello che ne so io n,non è tappata....il tuo consiglio è quello di tapparla?allora che fonzionalità dovrebbe avere questa valvola?
 
Di EGR si parla a lungo e approfonditamente in altre discussioni. Qui parliamo del problema alla frizione.
Ciao
 
Salve, ho anche io un problema simile. Il cambio è duro nei movimenti verso sinistra e destra e in pratica in folle se viene spostato non torna in posizione centrale.
Ho di recente fatto ingrassare il tutto corde comprese e controllato l'olio e ora va molto meglio ma il problema si ripresenta in maniera progressiva, ovvero più tempo passa e più diventa duro fino ad una rigidità insostenibile (dopo circa 1 ora e mezza)...eccc

Salve, in relazione al mio problema volevo dirvi che ho sostituito l'olio del cambio e aggiunto un'additivo dedicato per la trasmissione della Prolong.
Il problema non è sparito del tutto ma è molto migliorato....inoltre non supera mai un certo grado di "durezza" che è piuttosto inferiore rispetto a come diventava prima di questa operazione.
Secondo il mio meccanico non dipende dalla frizione ma da una non perfetta combaciazione di un qualche pezzo metallico della meccanica del cambio che col riscaldamento si dilata e non scorre perfettamente.
Questo spiegherbbe il perchè lo fa solo a caldo e il miglioramento dato dal trattamento dell'additivo che oltretutto , riducendo gli attriti, riduce anche la temperatira dell'olio del cambio.
Personalmente quindi consiglio il trattamento per trasmissione della Prolong.
Spero la mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri.

Grazie
 
Sicuro che non siano da regolare i tiranti.
ciao
 
Sicuro che non siano da regolare i tiranti.
ciao

Ciao,

onsestamente non saprei, a dirla tutta non so neanche precisamente cosa intendi (forse sono legati alle corde)
Cmq è una cosa che non avevo valutato e visto che devo far ricaricare il refrigerante del climatizzatore posso sentire il parere di un'altro meccanico.
Vi farò sapere, grazie mille per l'interessamento :)
 
Il cambio delle nostre alfa non ha comandi rigidi, ma mediante tiranti (o corde). A volte regolandoli si migliora l'innesto.
Ciao
 
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Il cambio delle nostre alfa non ha comandi rigidi, ma mediante tiranti (o corde). A volte regolandoli si migliora l'innesto.
Ciao

Ciao,

il mio problema non era l'innesto (che era perfetto) ma la durezza della leva del cambio nella posizione di folle e solo nel movimento desta-sinistra...più l'auto camminava e più diventava duro, durissimo ma le marce entravano facilmene e in manira netta.

Aggiungo al mio precedente post che ora il problema non persiste più; anche dopo 400 km (fatti lo scorso fine settimana in autostrada) il cambio torna sempre nella posizione centrale da solo (prima rimaneva di lato come se la molla di richiamo fosse rotta).
Avevo scritto il mio post 2 giorni dopo aver messo l'additivo, additivo che evidentemente ci impiega 7-10 giornio per manifestare la sua totale efficacia......se quindi avete intenzione di mettere un additivo alla trasmissione non scoraggiatevi se nei primi giorni non vedete i risultati sperati ma aspettate fiduciosi.

Buon week a tutti !!