anche il movimento laterale è regolato dai tiranti.
Comunque se tutto è a posto meglio
ciao
Comunque se tutto è a posto meglio
ciao
Ultima modifica:
Il cambio delle nostre alfa non ha comandi rigidi, ma mediante tiranti (o corde). A volte regolandoli si migliora l'innesto.
Ciao
A prima vista potrebbe dipendere dall'usura del sincronizzatore della seconda...Inoltre alcune volte sembra che la leva del cembio si impunti un pò, ma basta un pò più di decisione e la marcia entra. Invece un paio di volte, in scalata dalla 3 alla 2 la marcia non è entrata ma grattava. Cioè la leva andava giusta in sozione della 2° ma, a frizione premuta, sentivo grattare, tanto da costringermi a mettere in folle.
Ora in altri post leggevo di problemi al sincronizzatore (che costa un botto) vorrei sapere da voi esperti se magari il mio non sia più un problema dei tiranti o frizione?
Ho una 156 1.9jtdm 140cv. L'ho comprata poco più di un mese fa, quindi penso che i vari livello di liquido olio li avessero controllati....(conoscendo i concessionari però non ci giurerei...)
A prima vista potrebbe dipendere dall'usura del sincronizzatore della seconda...
Non si può escludere che il problema possa derivare dal complessivo della frizione, bisognerebbe provarla... .:blink:.
Escluderei con certezza i tiranti della frizione in quanto non ci sono...
Le Alfa hanno il comando idraulico e perciò l'anomalia potrebbe essere riconducibile alla pompa o al ripetitore sul cambio...
E' da far provare ad un meccanico preparato.....
:decoccio:
:decoccio:
Opss scusa ho letto in fretta e ho interpretato male...I tiranti a cui mi riferivo sono quelli del cambio, come detto da Pietro.
Purtroppo è un'operazione "agli antipodi" in tutti i sensi, non ultimo che la distribuzione è dalla parte opposta del cambio...Tra un pò farò la distribuzione, c'è possibilità di vedere come sta la frizione e il cambio durante questa operazione o sono cose a sè stanti?
Io noto un comportamento un pò anomalo sul mio cambio. Cioè funziona bene, ma a volte anch'io per inserira la prima o la retro devo rilasciare la frizione e premerla di nuovo per far entrare la marcia. Inoltre alcune volte sembra che la leva del cembio si impunti un pò, ma basta un pò più di decisione e la marcia entra. Invece un paio di volte, in scalata dalla 3 alla 2 la marcia non è entrata ma grattava. ...)