147 - Cambio duro

anche il movimento laterale è regolato dai tiranti.
Comunque se tutto è a posto meglio :D
ciao
 
Ultima modifica:
Il cambio delle nostre alfa non ha comandi rigidi, ma mediante tiranti (o corde). A volte regolandoli si migliora l'innesto.
Ciao


Io noto un comportamento un pò anomalo sul mio cambio. Cioè funziona bene, ma a volte anch'io per inserira la prima o la retro devo rilasciare la frizione e premerla di nuovo per far entrare la marcia. Inoltre alcune volte sembra che la leva del cembio si impunti un pò, ma basta un pò più di decisione e la marcia entra. Invece un paio di volte, in scalata dalla 3 alla 2 la marcia non è entrata ma grattava. Cioè la leva andava giusta in sozione della 2° ma, a frizione premuta, sentivo grattare, tanto da costringermi a mettere in folle.
Ora in altri post leggevo di problemi al sincronizzatore (che costa un botto) vorrei sapere da voi esperti se magari il mio non sia più un problema dei tiranti o frizione?
Ho una 156 1.9jtdm 140cv. L'ho comprata poco più di un mese fa, quindi penso che i vari livello di liquido olio li avessero controllati....(conoscendo i concessionari però non ci giurerei...)
 
Inoltre alcune volte sembra che la leva del cembio si impunti un pò, ma basta un pò più di decisione e la marcia entra. Invece un paio di volte, in scalata dalla 3 alla 2 la marcia non è entrata ma grattava. Cioè la leva andava giusta in sozione della 2° ma, a frizione premuta, sentivo grattare, tanto da costringermi a mettere in folle.
Ora in altri post leggevo di problemi al sincronizzatore (che costa un botto) vorrei sapere da voi esperti se magari il mio non sia più un problema dei tiranti o frizione?
Ho una 156 1.9jtdm 140cv. L'ho comprata poco più di un mese fa, quindi penso che i vari livello di liquido olio li avessero controllati....(conoscendo i concessionari però non ci giurerei...)
A prima vista potrebbe dipendere dall'usura del sincronizzatore della seconda...

Non si può escludere che il problema possa derivare dal complessivo della frizione, bisognerebbe provarla... .:blink:.

Escluderei con certezza i tiranti della frizione in quanto non ci sono...:eek:
Le Alfa hanno il comando idraulico e perciò l'anomalia potrebbe essere riconducibile alla pompa o al ripetitore sul cambio...

E' da far provare ad un meccanico preparato..... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
A prima vista potrebbe dipendere dall'usura del sincronizzatore della seconda...

Non si può escludere che il problema possa derivare dal complessivo della frizione, bisognerebbe provarla... .:blink:.

Escluderei con certezza i tiranti della frizione in quanto non ci sono...:eek:
Le Alfa hanno il comando idraulico e perciò l'anomalia potrebbe essere riconducibile alla pompa o al ripetitore sul cambio...

E' da far provare ad un meccanico preparato..... ;)

:decoccio:

:decoccio:

I tiranti a cui mi riferivo sono quelli del cambio, come detto da Pietro.
Tra un pò farò la distribuzione, c'è possibilità di vedere come sta la frizione e il cambio durante questa operazione o sono cose a sè stanti?
 
I tiranti a cui mi riferivo sono quelli del cambio, come detto da Pietro.
Opss scusa ho letto in fretta e ho interpretato male...
Comunque gli impuntamenti potrebbero derivare anche dal circuito idraulico della frizione...
Se "gratti" in una sola velocità è quasi certamente il sincronizzatore... ;)


Tra un pò farò la distribuzione, c'è possibilità di vedere come sta la frizione e il cambio durante questa operazione o sono cose a sè stanti?
Purtroppo è un'operazione "agli antipodi" in tutti i sensi, non ultimo che la distribuzione è dalla parte opposta del cambio... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Io noto un comportamento un pò anomalo sul mio cambio. Cioè funziona bene, ma a volte anch'io per inserira la prima o la retro devo rilasciare la frizione e premerla di nuovo per far entrare la marcia. Inoltre alcune volte sembra che la leva del cembio si impunti un pò, ma basta un pò più di decisione e la marcia entra. Invece un paio di volte, in scalata dalla 3 alla 2 la marcia non è entrata ma grattava. ...)

Che io sappia la 1° e la retro non hanno sincronizzatore e quindi un pò di resistenza, e sottolineo UN PO', direi che sia normale, per quanto concerne la grattata in 2° potrebbe essere appunto il sincronizzatore della 2° che è il più sollecitato. Comunque il problema non è tanto del costo del sincro, quanto la manodopera per smontare il cambio e aprirlo. Per tamponare prova a cambiare l'olio o ad aggiungere qualche additivo come è stato suggerito qua sopra.

Ops, che ho combinato??cancellatemi il post precedente. Grazie.
 
ciao a tutti anche il mio cambio è duro nei movimenti verso sinistra e destra e in pratica in folle se viene spostato non torna in posizione centrale(147 1.6 120cv). mio mec dice che potrebbero essere le corde o le boccole in bronzo ma ho letto che avete risolto il problema in pratica cosa devo fare???grazie mille
 
ciao slobex.
di recente anch'io ho avuto lo stesso identico problema con la "fortuna" che a caldo non riuscivo a mettere la terza quando passavo a 2 e la 4 quando passavo da 5. il problema mi è stato risolto (in garanzia visto che la macchina ce l'avevo da meno di un anno e l'ho presa usata) cambiandomi le corde del cambio e il castello che ne comanda i movimenti.
 
eeh la mia nn e in garanzia visto che ha 9 anni :))..la devo portare martedi dal mec
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io la macchina l'ho presa da un concessionario (purtroppo non Alfa) e la fattura (conta che prendo quasi 50 €/h di mano d'opera essendo che è un concessionario ufficiale di una marca francese) era sui 300 €.. mi auguro per te che il tuo meccanico sia una brava persona =)