147 in dispersione

È il primo multimetro che vedo che non ha la scala della corrente, devi trovarne uno tradizionale, oppure mettere uno shunt e usare la legge di ohm
 
di pomeriggio vedo di rimediarne uno con pinza amperometrica
 
ho preso un altro tester..non so se sia la misurazione giusta dato che è scarno di regolazioni....mi ha dat circa 9 senza i fusibili incriminati e con loro messi è sceso a 7-8
ma il positivo dov'è collegato?
 
  • Like
Reactions: alfista1994
per l'utente che mi ha chiesto dello stereo...staccato tantissime volte ma lo rifà

Forse non mi sono spiegato; se senti il ronzio nell'autoradio quando e' spenta, probabilmente e' inceppato il meccanismo interno.
Staccare l'alimentazione dell'autoradio era una verifica per essere certi che il ronzio proviene dall'autoradio.
Se inceppato il meccanismo, e' ovvio che ridando tensione si ripresenta il ronzio. Se staccando l'autoradio dall'alimentazione l'assorbimento sparisce, anche se non hai risolto il guasto, almeno l'hai individuato, e a questo punto sai che devi intervenire sull'autoradio e non piu' sull'auto.
 
di pomeriggio vedo di rimediarne uno con pinza amperometrica
Lo saprai sicuramente, le pinze amperometriche classiche, quelle che usano gli elettricisti non funzionano in corrente continua....;)

Oltrettutto avrai notato che la tensione della batteria è oltremodo bassa....
 
Lo saprai sicuramente, le pinze amperometriche classiche, quelle che usano gli elettricisti non funzionano in corrente continua....;)

Oltrettutto avrai notato che la tensione della batteria è oltremodo bassa....
ma lui si è messo in serie a un polo, quindi fa partizione l impedenza del tester e l auto
 
  • Like
Reactions: alfista1994
ma lui si è messo in serie a un polo, quindi fa partizione l impedenza del tester e l auto
Un Voltmetro (tester) ha una resistenza interna che potrà essere di 10/20.000 Ohm, qualsiasi utilizzatore (autoradio, chiusura centralizzata, plafoniera etc.) avrà una resistenza di poche decine di Ohm, pertanto il valore segnato dal tester coincide con quello la batteria... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto