Si si, sicuramente non taglio nulla prima... Però volendo fare il lavoro questo fine settimana (o cmq in questo periodo di ferie) mi premunisco comprando un cilindro di alluminio da tornire eventualmente
Si scusa, io parlo da ex possessore di old jappo, dove la Samco fa anche i tubi della stufa e fittano alla perfezione meglio degli originali
Avrei qualcosa da ridire sui 2 punti in questione....
Per quanto riguarda la "dissipazione di calore" posso dire che potresti avere l'effetto contrario, ovvero il tubo in metallo può assorbire calore da tutto il vano motore e di conseguenza (non dico che scalda l'aria all'interno) non permettere nessuna dissipazione... Meglio i siliconici, mooolto più isolanti.
Per il discorso "mappatura standard" ho visto personalmente i manicotti originali gonfiarsi all'inverosimile dopo l'installazione di un semplice modulino.. Lag spaventoso e rischio che tocchi da qualche parte, come accade nelle 147... I manicotti originali non escono dalla sede, quindi la doppia fascetta all'imbocco è inutile... Meglio una fascetta al centro del tubo che lo tenga saldo (ma son sempre metodi "di fortuna")