147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Caspita... Ho appena comprato i tubi della Venair e solo ora leggo che quello inferiore è corto!! :eek:

Inutile, la Samco è insuperabile... Vado a procurarmi dell'alluminio per costruire il raccordo :put_down: Tagliare il tubo siliconico nuovo... BAH
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Tanti sono riusciti ad attaccarlo, ma sta a pelo proprio. Prima di tagliare ti consiglio di fare un tentativo!
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Inutile, la Samco è insuperabile.... BAH
sarà insuperabile ma non mi pare che abbia a listino il kit per le alfa a gasolio.
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

tra silicone e acciaio non cambia nulla. nè a livello di suono nè di risposta all'acceleratore.
ciao

La risposta è abbastanza superficiale.....
A seconda della pressione di sovralimentazione i siliconici possono non essere sufficienti; non che si rompano, ma il fatto che si dilatino creano pur sempre un effetto inerziale di ritardo del fluido....Inoltre in base alla posizione che hanno quelli in acciaio e/o alluminio possono divenire dissipatori di calore favorendo il raffreddamento dell'aria compressa (anche se la cosa è minima).....

Diciamo che quando si effettua una rimappatura "standard" possono essere sufficienti anche gli originali, più che altro basterebbe mettere una fascetta più resistente all'imbocco con collettori e intercooler....
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Tanti sono riusciti ad attaccarlo, ma sta a pelo proprio. Prima di tagliare ti consiglio di fare un tentativo!

Si si, sicuramente non taglio nulla prima... Però volendo fare il lavoro questo fine settimana (o cmq in questo periodo di ferie) mi premunisco comprando un cilindro di alluminio da tornire eventualmente :)

sarà insuperabile ma non mi pare che abbia a listino il kit per le alfa a gasolio.

Si scusa, io parlo da ex possessore di old jappo, dove la Samco fa anche i tubi della stufa e fittano alla perfezione meglio degli originali ;)


...Inoltre in base alla posizione che hanno quelli in acciaio e/o alluminio possono divenire dissipatori di calore favorendo il raffreddamento dell'aria compressa (anche se la cosa è minima).....

Diciamo che quando si effettua una rimappatura "standard" possono essere sufficienti anche gli originali, più che altro basterebbe mettere una fascetta più resistente all'imbocco con collettori e intercooler....

Avrei qualcosa da ridire sui 2 punti in questione....

Per quanto riguarda la "dissipazione di calore" posso dire che potresti avere l'effetto contrario, ovvero il tubo in metallo può assorbire calore da tutto il vano motore e di conseguenza (non dico che scalda l'aria all'interno) non permettere nessuna dissipazione... Meglio i siliconici, mooolto più isolanti.

Per il discorso "mappatura standard" ho visto personalmente i manicotti originali gonfiarsi all'inverosimile dopo l'installazione di un semplice modulino.. Lag spaventoso e rischio che tocchi da qualche parte, come accade nelle 147... I manicotti originali non escono dalla sede, quindi la doppia fascetta all'imbocco è inutile... Meglio una fascetta al centro del tubo che lo tenga saldo (ma son sempre metodi "di fortuna") :D
 
Ultima modifica:
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

La risposta è abbastanza superficiale.....
A seconda della pressione di sovralimentazione i siliconici possono non essere sufficienti; non che si rompano, ma il fatto che si dilatino creano pur sempre un effetto inerziale di ritardo del fluido....Inoltre in base alla posizione che hanno quelli in acciaio e/o alluminio possono divenire dissipatori di calore favorendo il raffreddamento dell'aria compressa (anche se la cosa è minima).....

Diciamo che quando si effettua una rimappatura "standard" possono essere sufficienti anche gli originali, più che altro basterebbe mettere una fascetta più resistente all'imbocco con collettori e intercooler....

Oltre a quotare spx per il fatto della dissipazione del calore all'interno del vano motore..
Aggiungo che i tubi seppur siliconici hanno l'anima telata e sono stati studiati per resistere fino a 3 bar senza deformazione (questi per la 147 della venair). Fanno anche altri modelli di maggiore spessore per resistere ad ancora più elevate pressioni. La tela non è elastica, nel momento n cui si deforma il tubo la trama all'interno si strappa..
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Si si, sicuramente non taglio nulla prima... Però volendo fare il lavoro questo fine settimana (o cmq in questo periodo di ferie) mi premunisco comprando un cilindro di alluminio da tornire eventualmente :)



Si scusa, io parlo da ex possessore di old jappo, dove la Samco fa anche i tubi della stufa e fittano alla perfezione meglio degli originali ;)




Avrei qualcosa da ridire sui 2 punti in questione....

Per quanto riguarda la "dissipazione di calore" posso dire che potresti avere l'effetto contrario, ovvero il tubo in metallo può assorbire calore da tutto il vano motore e di conseguenza (non dico che scalda l'aria all'interno) non permettere nessuna dissipazione... Meglio i siliconici, mooolto più isolanti.

Per il discorso "mappatura standard" ho visto personalmente i manicotti originali gonfiarsi all'inverosimile dopo l'installazione di un semplice modulino.. Lag spaventoso e rischio che tocchi da qualche parte, come accade nelle 147... I manicotti originali non escono dalla sede, quindi la doppia fascetta all'imbocco è inutile... Meglio una fascetta al centro del tubo che lo tenga saldo (ma son sempre metodi "di fortuna") :D


Certamente per la dissipazione del calore col tubo in alluminio o acciaio che sia, potrebbe succedere l'effetto contrario, ma nel mio messaggio ho scritto "a seconda della posizione in cui si trova...."

Personalmente su una Thesis che era stata rimappata si è sfilato il tubo all'ingresso dell'intercooler proprio dalla fascetta....ora non è che esiste un metodo e tutti gli altri non vanno, il fatto è che più si irrigidisce il tubo e la sua connessione con gli altri elementi dell'impianto turbo, meglio è in termini di risposta al pedale e affidabilità....
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

La mia esperienza...

IMAG0083.jpgIMAG0086.jpg


Il superiore è perfetto, l'unica cosa che non coincide è l'intaglio di centraggio lato collettore.

Quello inferiore è 3cm più corto dell'originale, colpa anche della sagoma non proprio perfetta... Deve essere fissato da una parte, poi stirato per bene e fissato dall'altra parte. Solo così si evita che tocchi proprio sul famosissimo bullone. :)
 
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Quindi alla fine li tieni così? Oppure quello inferiore lo allunghi come ho fatto io? Se gli chiedi a loro ti danno il raccordo in allominio con bordo e fascette gratis! Quello superiore anche per me era perfetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ma si, lo tengo così... In fondo la fascetta prende benissimo oltre il bordo di entrambi gli imbocchi e quindi il rischio che si possa sfilare dalla sede è pressoché nullo :)