147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Sono d'accordo per quel che riguarda la temperatura dell'acqua e il quadro strumenti..ma col grosso calo di prestazioni e l'aumento di consumi come la mettiamo?

tubi i/c.! anche se non sono forati o tagliati i tubi, in quanto plastica (anche se diciamo fatta x alte temperature), dopo un po' si lascia andare e, oltre a creare un effetto polmone assurdo, sotto pressione si allarga intorno alle fascette e in quel millimetrico spazio che si crea passa aria esterna...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

tubi i/c.! anche se non sono forati o tagliati i tubi, in quanto plastica (anche se diciamo fatta x alte temperature), dopo un po' si lascia andare e, oltre a creare un effetto polmone assurdo, sotto pressione si allarga intorno alle fascette e in quel millimetrico spazio che si crea passa aria esterna...

ma quà ti riferisci a un uso molto intenso... poi il calo di prestazioni in quel caso secondo me è da ricercare maggiormente nella posizione un po infelice dell'intercooler che è piccolo e pesca aria da sotto l'auto, per di più se hai i fari accesi (soprattutto fendinebbia) anche in una zona calda.

:decoccio:
 
Re: 147 jtd Perdita di potenza

Anche a me è successo stessa macchina stesso problema a volte lo faceva altre no , all inizio facendo il test dell auto è uscito il debimetro in avaria, cambiato il debimetro tt ok per 3 giorni, poi il problema si è ripresentato senza altrnanza e la macchina nn riusciva piu a recuperare potenza, portandola dal meccanico nn ho riscontrato nessuna avaria, poi controllata dal pompista ho scoperto che si era bloccata la geometria variabile della turbina, ora mssa a posto non da nessun problema è tornata cm prima :eclipsee_Victoria:, cmq la spesa complessiva è stata di 80 € per il pompista mentre il debimetro è passato cn la garanzia
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

me l'hanno pulita e successivamente e' stato applicato la flangia forata....mi raccomando,facci sapere com'e' andata!:decoccio:


Questa mattina sono andato in officina ho smontato l'egr ed era abbastanza sporca (30000 km),dopo una mezzoretta di pulizia ho rimontato il tutto compreso la piastra forata originale alfa (piastra forata più due guarnizioni 30 euro) e sembra che non seghetta più l'ho provata per due ore su strada con limite 70 km quindi il motore non superava i 1800 giri e va tutto bene anzi sembra più scattante anche in partenza e va su di giri molto alla svelta.
Speriamo bene......:decoccio::decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Sono d'accordo per quel che riguarda la temperatura dell'acqua e il quadro strumenti..ma col grosso calo di prestazioni e l'aumento di consumi come la mettiamo?

Se anche tu hai già controllato il debimetro, i manicotti, l'attuatore, la valvola ERG e nonostante questo il motore va "a scalini", fiacco e ti sembra che fatichi a salire, è perchè rigenera di continuo: si crea parecchio particolato che il catalizzatore deve smaltire, altrimenti s'intasa.
Potrebbe essere una semplice ossidazione del pedale. Se fai una foto o qualcun'altro lo vuole fotografare, si dovrebbe vedere. Deve esserci uno spinotto sotto la moquette o sotto il cruscotto da cui parte il cablaggio che si collega alla leva del acceleratore... se è lì non è facile risolvere. :smiley_029:
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

perfetto,sono contento!:decoccio:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Si sono andato da Savino,l'ha provata,gliel'ho lasciata x tre giorni,e poi la sua conclusione e' stata che andava cambiato il sensore del turbo e sicuramente il problema si risolveva!risultato?ho speso 140 euro,esco dall'officina,la prima curva e si ripresenta il problema:mad:!ritorno subito da lui la prova e mi dice:aaaaa ma questo e' il volano bimassa:eek: mi sono spaventato credimi!poi ritorno dal mio meccanico di fiducia e mi ha riso in faccia:cool:!dopo qualche prova ha individuato il problema,il maledetto debimetro!e pensare che gliel'avevo detto 15 gg fa!credimi non ho parole,e' stato un calvario e lo sara' fino a giovedi fino a quando non mi mette quello nuovo!adesso spero che non succeda niente xche' sto camminando con il debimetro staccato....::cop::

Mi sembra di vedermi me tempo fa..... ahahah giuro.. problemi simili.. e di gente che non sa risolverli... ma quanti km ha la macchina?
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

CiaoMelo,io l'egr l'ho pulito,anzi l'ha pulito il mio meccanico accuratamente,e poi prima di staccare il debimetro gli ha applicato un lamierino all'egr e il problema rimaneva,quindi come ultima possibilita' gli abbiamo staccato il debimetro...e solo cosi' non singhiozzava....io mi domando,se non e' quello il problema cosa puo' essere???:cool:

Se è quello son... azzi in quanto al costo!! te l'ho dico perchè l'ho fatto fare!!!! e mi racocmendo MAAAII prenderlo su internet a pochi soldi... mi è costato più caro a termini di tempi e meccanici per capire i problemi che fossero... ingannava gli strumenti....
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Una domanda... la mia credo che abbia un problema simile, vi spiego, dopo vari problemi che ha avuto, ha iniziatoa slittare la frizione appena entra il turbo, poi si è spaccato il tubo dell'intercooler quello basso, la macchina fumava come un camion con 500.000km, lo cambio, ora la macchina fuma sugli alti e qualche volta in quarta sui bassi: e attorno ai 1.500 sento un singhiozzo accellerando crescentemente, questo lo faceva poco prima di rompere il collettore, che cosa dite che sia il problema?? sempre quella dannata EGR??? o altro??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Una domanda... la mia credo che abbia un problema simile, vi spiego, dopo vari problemi che ha avuto, ha iniziatoa slittare la frizione appena entra il turbo, poi si è spaccato il tubo dell'intercooler quello basso, la macchina fumava come un camion con 500.000km, lo cambio, ora la macchina fuma sugli alti e qualche volta in quarta sui bassi: e attorno ai 1.500 sento un singhiozzo accellerando crescentemente, questo lo faceva poco prima di rompere il collettore, che cosa dite che sia il problema?? sempre quella dannata EGR??? o altro??

ti han sempre cambiato il filtro gasolio ai tagliandi? può essere anche qualche iniettore sporco che ti fa singhiozzare l'auto a 1500 giri.

all'accensione come va l'auto? magari parte un po a fatica e appena parte fa fumo nero...?

:decoccio: