156 1.6 dubbio temperatura motore

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Gabriele Bravin, 8 Giugno 2019.

  1. Qua dicono il verde per il 2.0 ts siamo sicuri?
     
  2. Da codice ricambio a me da questo
    46742378
    Ed è a 1,4bar
    Poi può essere pure nero ma tarato a1,4bar...
     
  3. Poi se proprio vuoi toglierti il dente, vai all autoricambi loro sanno quale ci va, hanno i libroni con i codici degli autoricambi e hanno l accesso ai portali fiat per i codici dei pezzi....
     
  4. Mi assoccio tua domanda... cosa cambia?
    Il cosa cambia non è riferito al colore o alla taratura del tappo ma proprio cosa cambia al motore...

    Forse che la temperatura di ebollizione sale a 150 °C anzichè a "soli" 120 °C?
    E allora? :confused:
     
  5. Qualcosa cambia....
    Anche io ho cambiato la vaschetta e me l'hanno data col tappo nero ( 1.0 bar).
    Col tappo verde l'escursione del livello del liquido tra motore freddo e caldo stava tra i livelli min e max della vaschetta.
    Col tappo nero, a caldo il livello arriva al max, ma a freddo si assesta poco sotto il minimo, diciamo dove e' la giuntura
    mediana della vaschetta. In pratica il liquido si espande di piu', anche se di poco. Anche se rabbocco in modo da portare
    il livello del liquido a freddo sul minimo, dopo qualche giorno lo ritrovo come prima.
    Per quanto riguarda l'efficienza del reffreddamento, non ho notato nulla.
     
  6. Forse ti sfugge un particolare... la pressione indicata sul tappo (o dal suo colore) è quella di sfioro non è quella di funzionamento.

    Ergo, non è detto che in condizioni di funzionamento per forza si deva raggiungere la pressione di sfioro.

    Mi viene un'analogia con la macchina del caffè, se cambi la valvola di sicurezza il gusto non cambia....;)
     
  7. Ma quello che volevo dire e' che nel funzionamento del 2.0 T.S. 1' serie, tappo verde in origine, probabilmente la pressione di funzionamento e' superiore a 1.0 bar e minore di 1.4 bar. Quindi con il tappo verde e' tutto OK, col tappo nero la pressione di funzionamento supera la pressione di sfioro e quindi un po di liquido viene rilasciato fuori.
     
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