ZZUKI;
"Valvola bloccata su tutto aperto, in inverno di suo non é un grosso problema"
Invece proprio in inverno con le temperature basse è un grosso problema visto che l'acqua è in continuo ricircolo e non riuscirà mai a riscaldare con auto in movimento; di conseguenza motore che lavora costantemente freddo con ripercusione sui consumi, sulla carburazione e nei casi estremi può compromettere seriamente la struttura del monoblocco.
"Problema molto importante invece durante la stagione calda"
In questo caso invece ancorchè il motore continua comunque a lavorare male, il problema viene leggermente attenuato in quanto essendo la temperatura ambiente gia calda, il motore riuscirà comunque a lavorare (anche in movimento) a circa 50-60 gradi.
"ma é vero che se ad esempio fuori ci sono 40 gradi e sei in autostrada e di colpo trovi una coda, in quel caso la temperatura salirà inesorabilmente sopra i 100 gradi."
Con termostato inefficente (valvola aperta), non vedo il perchè in coda in autostrada dovrebbe andare in ebollizione visto che il liquido refrigerante è continuamente in circolo tra radiatore e motore.
Il problema che si stava affrontando per la richiesta di Alfiere, riguardava un motore che non riusciva a salire di temperatura, quindi vuol dire termostato con valvola bloccata in apertura o comunque valvola che non chiude corretttamente il flusso del liquido e non valvola bloccata in chiusura che ha tutt'altri risvolti più gravi.
Fai tesoro di queste spiegazioni.