Dubbio temperatura e valvola termostatica

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,900
1,614
114
33
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Buonasera amici alfisti ho notato che ultimamente la lancetta della temperatura acqua non resta fissa ai 90 gradi ma scende verso i 70-60 gradi questo avviene nei tratti lunghi ed alte andature, mentre se sono nel traffico arriva a 90 per poi riscendere, secondo voi è possibile che sia partita la valvola termostatica , e ho notato anche un consumo carburante anomalo , a basse andature(2 e 3 marcia) sono sugli 8km/l ,sembra consumare molto potrebbe essere collegato all'afflusso dell'acqua?
Grazie!!
 
Buonasera amici alfisti ho notato che ultimamente la lancetta della temperatura acqua non resta fissa ai 90 gradi ma scende verso i 70-60 gradi questo avviene nei tratti lunghi ed alte andature, mentre se sono nel traffico arriva a 90 per poi riscendere, secondo voi è possibile che sia partita la valvola termostatica
E' andata...


ho notato anche un consumo carburante anomalo , a basse andature(2 e 3 marcia) sono sugli 8km/l ,sembra consumare molto potrebbe essere collegato all'afflusso dell'acqua?
Grazie!!
Può essere ma necessita di verifica... cambia la valvola poi se ne riparla.
 
Valvola bloccata su tutto aperto, in inverno di suo non é un grosso problema tranne in caso di temperature esterne prossime allo zero e percorrenze autostradali ad andatura sostenuta. Problema molto importante invece durante la stagione calda poiché il liquido di raffreddamento é vero che impega di più ad andare in temperatura, ma é vero che se ad esempio fuori ci sono 40 gradi e sei in autostrada e di colpo trovi una coda, in quel caso la temperatura salirà inesorabilmente sopra i 100 gradi. Esperienza personale ai tempi fortuna senza conseguenze.
 
ZZUKI, rileggiti quello che hai scritto e prova a riflettere, forse volevi dire tutt'altro.
Se così non fosse allora hai un pò le idee confuse sul funzionamente dell'impianto di raffreddamento e soprattutto sull'utilità della valvola termostatica.
 
ti si è bloccata la valvola, il motore non va mai a temperatura e quindi consuma di più ecco perchè noti un consumo anomalo
 
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ZZUKI, rileggiti quello che hai scritto e prova a riflettere, forse volevi dire tutt'altro.
Se così non fosse allora hai un pò le idee confuse sul funzionamente dell'impianto di raffreddamento e soprattutto sull'utilità della valvola termostatica.
Ho letto e forse prima di giudicare rifletti tu nessuna confusione. La valvola si può bloccare tutto aperto e tutto chiuso
 
Valvola bloccata aperta - inverno. Il motore non sale di temperatura - su certi motori con molta dissipazione termica non riesci a superarw i 70 gradi , consumo maggiore perché il motore tende ad ingrassare

Estate - essendo estate il motore si troverà già a 35 gradi problemi assolutamente nessuno anzi su tante auto che dissipavano poco calore in estate si toglieva del tutto per avere un passaggio di acqua maggiore per poi essere rimessa in inverno .

Valvola bloccata chiusa -
Inverno rischio di manda re l acqua in ebollizione .

Estate , sicurezza tecnoscientifica che va in ebollizione .
 
Ho letto e forse prima di giudicare rifletti tu nessuna confusione. La valvola si può bloccare tutto aperto e tutto chiuso
Veramente non è del tutto vero ci possono essere delle posizioni intermedie...
Anzi nel tuo caso quasi sicuramente non è completamente aperta ma lascia trafilare una certa quantità di liquido...

Estate - essendo estate il motore si troverà già a 35 gradi problemi assolutamente nessuno anzi su tante auto che dissipavano poco calore in estate si toglieva del tutto per avere un passaggio di acqua maggiore per poi essere rimessa in inverno .
Erano operazioni che si facevano quando eravamo poveri...

Ai giorni nostri, per consentire il regolare funzionamento del motore è indispensabile che la valvola sia sostituita non appena manifesta i primi malfunzionamenti, pena un maggior consumo e una conseguente emissione di inquinanti.
Il maggior consumo è determinato non solo da una carburazione alterata ma anche dal funzionamento del motore con dilatazioni anomale.
 
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ZZUKI;
"Valvola bloccata su tutto aperto, in inverno di suo non é un grosso problema"

Invece proprio in inverno con le temperature basse è un grosso problema visto che l'acqua è in continuo ricircolo e non riuscirà mai a riscaldare con auto in movimento; di conseguenza motore che lavora costantemente freddo con ripercusione sui consumi, sulla carburazione e nei casi estremi può compromettere seriamente la struttura del monoblocco.
"Problema molto importante invece durante la stagione calda"
In questo caso invece ancorchè il motore continua comunque a lavorare male, il problema viene leggermente attenuato in quanto essendo la temperatura ambiente gia calda, il motore riuscirà comunque a lavorare (anche in movimento) a circa 50-60 gradi.
"ma é vero che se ad esempio fuori ci sono 40 gradi e sei in autostrada e di colpo trovi una coda, in quel caso la temperatura salirà inesorabilmente sopra i 100 gradi."
Con termostato inefficente (valvola aperta), non vedo il perchè in coda in autostrada dovrebbe andare in ebollizione visto che il liquido refrigerante è continuamente in circolo tra radiatore e motore.
Il problema che si stava affrontando per la richiesta di Alfiere, riguardava un motore che non riusciva a salire di temperatura, quindi vuol dire termostato con valvola bloccata in apertura o comunque valvola che non chiude corretttamente il flusso del liquido e non valvola bloccata in chiusura che ha tutt'altri risvolti più gravi.
Fai tesoro di queste spiegazioni.
 
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