156 1.6 dubbio temperatura motore

Ma quello che volevo dire e' che nel funzionamento del 2.0 T.S. 1' serie, tappo verde in origine, probabilmente la pressione di funzionamento e' superiore a 1.0 bar e minore di 1.4 bar. Quindi con il tappo verde e' tutto OK, col tappo nero la pressione di funzionamento supera la pressione di sfioro e quindi un po di liquido viene rilasciato fuori.
La mia esperienza è nettamete diversa, anni fà su una 166 TS con il radiatore interno che trafilava liquido ho viaggiato due anni con il tappo svitato senza particolari problemi.
Solo una volta in montagna (a circa 2.000 m), fermando il motore, ho sentito una leggera ebollizione ed è fuoriscita qualche goccia dal tappo, la temperatura costantemente a 90°C.

Preciso che con il tappo svitato non consumava un goccio di liquido in quanto la pressione atmosferica non era in grado di far perdere il radiatore.
Con ciò non sostengo che è meglio togliere il tappo ma che la pressione di taratura sia 1bar o 1,4 bar pco cambia anzi direi che vengono meno sollecitati i manicotti e tenute in genere.
 
Sulla Baya trovo solo nero e blu non verde, dove trovo il verde?
 
A questo punto lo acquisto [emoji4]
 
Quindi verde o blu e' uguale come pressione....
tra l'altro, mi sono andato a guardare il manuale d'officina e dice che il tappo si deve aprire a 0,98 bar,
per tutte le versioni a benzina; per quelle diesel non ho trovato indicato il valore :confused:
 
Quindi verde o blu e' uguale come pressione....
tra l'altro, mi sono andato a guardare il manuale d'officina e dice che il tappo si deve aprire a 0,98 bar,
per tutte le versioni a benzina; per quelle diesel non ho trovato indicato il valore :confused:
Quindi è giusto un bar cioè quello nero? Comunque in quasi due anni non noto che consumi una goccia di liquido radiatore
 
Da manuale sembra di si, però mi chiedo perchè ne fanno con pressioni differenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto