156 1.6 ts varatore di fase

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Il mio papà ha rotto il variatore di fase sulla sua 156 1.6 ts. La macchina ha 80.000 km.
Era per strada (a Padova) e la macchina è stata portata in un'officina autorizzata FIAT.
Non volevano credere che potesse essere il variatore... Dopo un giorno di lavori (cambiato le cinghie, che erano da fare, i vari tendicinghia, aperto il coperchio valvole, sostituito il filtro olio per una fantomatica scarsezza di lubrificazione su uno dei due alberi a camme, rimontaggio del tutto e prova su strada con l'auto che manifestava i medesimi problemi): su mia delicata insistenza telefonica (smontate quel cavolo di variatore, al massimo se non è lui mi mettete in conto il tempo perso) è stato risolto l'arcano.
Cambiate anche le candele (erano tutte arrugginite perchè quando vi consegnano le machine lavano i motori ma poi se ne fregano di asciugarli!!!!), le cinghie, i tendicinghia, il variatore, IL FILTRO DELL'OLIO, manodopera. TOTALE 1.000 EURI.
Per finirla il meccanico (ha 70 anni) fa: in tanti anni, e si che io le ALFA le elaboravo perchè correvo i rally, non mi è mai capitato di vedere un variatore che si rompe. Al massimo fanno rumore!!!
Che ci volete fare, raggiunta una certa età passa anche la passione per il lavoro. E pensare che il valore del fabbricato dove ha l'officina (in centro a Padova) sarà almeno 1.000.000 di euro!!!!
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Rottura del variatore di fase.

Ma perchè non lo vende e se ne sta a casa???
 
Ultima modifica:
Re: Rottura del variatore di fase.

Ma perchè non lo vende e se ne sta a casa???

Cosa vuoi......... probabilmente non ha perso la passione, solo che non tutti arriviamo a 70 anni con l'elasticità mentale di un giovanotto di 20anni, certo però che 1000euro non è che sia un prezzo onestissimo.... speriamo almeno che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte........:decoccio:
 
Re: Rottura del variatore di fase.

Sono questo genere di persone che rovinano la reputazione di una casa automobilistica:mad:. Io il variatore di fase lo cambiai a 70000 km presso un centro assistenza ALFA e dopo 30000 km fa già rumore. In più un 15000 km fà mi sono rivolto ad un'officina BOSCH per un controllo (All'officina autorizzata mi avevano rotto le scatole con il loro solito menefreghismo) e mi hanno trovato la macchina fuori fase. Se fossi io li alla prima lamentela penalizzerei l'officina, così vedi se fanno ancora gli sbruffoni. A proposito cmq di rumore, voi sapevate che fu fatto un richiamo per questo problema????? Ho sentito parlare di una modifica alla testata con una valvola di non ritorno per l'olio, in quanto il rumore iniziale è causato dal fatto che il variatore di svuota di olio quando la macchina è spenta. Voi ne sapete niente??????:confused:
 
Re: Rottura del variatore di fase.

Sono questo genere di persone che rovinano la reputazione di una casa automobilistica:mad:. Io il variatore di fase lo cambiai a 70000 km presso un centro assistenza ALFA e dopo 30000 km fa già rumore. In più un 15000 km fà mi sono rivolto ad un'officina BOSCH per un controllo (All'officina autorizzata mi avevano rotto le scatole con il loro solito menefreghismo) e mi hanno trovato la macchina fuori fase. Se fossi io li alla prima lamentela penalizzerei l'officina, così vedi se fanno ancora gli sbruffoni. A proposito cmq di rumore, voi sapevate che fu fatto un richiamo per questo problema????? Ho sentito parlare di una modifica alla testata con una valvola di non ritorno per l'olio, in quanto il rumore iniziale è causato dal fatto che il variatore di svuota di olio quando la macchina è spenta. Voi ne sapete niente??????:confused:

Sì,è una modifica che xò elimina il problema solo parzialmente,non è detto che non si ripresenti..inoltre,x fare la modifica,va smontata la testa,meglio far modificare il variatore come ho fatto io..:)la parte che crea problemi è la boccola in teflon,solo che molte officine non hanno la convenienza a smontare il variatore e lo sostituiscono in blocco..:smiley_029:
 
Re: Rottura del variatore di fase.

meglio far modificare il variatore come ho fatto io..:)la parte che crea problemi è la boccola in teflon,solo che molte officine non hanno la convenienza a smontare il variatore e lo sostituiscono in blocco..:smiley_029:

Ciao TeKnomotion ....

ci puoi spiegare in cosa consiste la tua modifica al variatore??
Va sostituita la boccola in teflon da te menzionata ??
dove si trova ??
è un ricambio originale fornito come kit per la revisione del variatore ??

Dal 2006 il codice del variatore è stato cambiato , l'attuale 55202772 ha già la modifica di cui parli ??


GRAZIE in anticipo !!!
 
Re: Rottura del variatore di fase.

Se ne è occupata l'officina dove faccio i tagliandi di solito,sono dei maestri sulla meccanica originale..io ho visto un variatore smontato,ed il pezzo incriminato,ma non ti so dire il codice,mi è stato detto che costa € 4!!!!Praticamente loro sostituiscono la boccola,ma fanno anche una modifica..sì,dal 2006 sono stati aggiornati,ma il problema rimane ugualmente...:mad:
 
Re: Rottura del variatore di fase.

Interessante, peccato che però non si riesca a risalire al codice dell'articolo. Certo che le sai tutte teknomotion!!!!:D
 
Re: Rottura del variatore di fase.

Certo che sarebbe uno spettacolo se Tecnomotion si facesse dire dai maestri come fare la modifica !!!!

Confidiamo in Lui !!!

GRAZIE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura del variatore di fase.

Farlo praticamente sarebbe impossibile,in quanto già molti meccanici non sanno smontare il variatore..:lol2: potrei fare delle foto,se riesco...:)